Pagina 1 di 3

dentini

Inviato: 12/04/09, 8:17
da stefano72
ciao a tutti.
sentite na cosa.......ma ai criceti in generale se perdono un dento,poi gli ricrese o no?
e se nn gli ricrescono come fanno a mangiare?
devono mangiar insalata fin che campano?
ho scoperto che il mio ha perso un dento,e nn è quello da latte [-X

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 8:44
da germano
i criceti non hanno i denti da latte. appena nati hanno già i denti sviluppati che non smetteranno di crescere per il resto della loro vita, e che generalmente si consumano tra di loro e mangiando cibi duri e fibrosi.
se si è rotto un dente, ma non noti alcuna difficoltà a mangiare, non è una situazione preoccupante... il dente ricrescerà.
devi comunque tener d'occhio gli incisivi opposti a quello rotto, poiché non essendoci più il dente su cui battere, potrebbero crescere in maniera smisurata e necessitare un taglio (un'operazione da nulla per un veterinario specializzato).
nel caso in cui, invece, trovi semi intatti nella sua riserva, o noti una concreta diminuzione del cibo ingerito, devi subito correre ai ripari sminuzzandogli e tritandogli il cibo, che sia cibo secco, o fresco (si, l'insalata e la verdura in generale, devi dargliela sempre).

saluti.

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 10:43
da Trilly
Concordo con Germano... se il cricetino non ha difficoltà a mangiare é sufficiente tenerlo sotto controllo per verificare la corretta ricrescita del dente mancante, se invece dovesse smettere di mangiare allora é meglio fare un controllino da un veterinario specializzato.

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 13:56
da Théoden
stefano72 ha scritto:ma ai criceti in generale se perdono un dento,poi gli ricrese o no?
Dento no ricresce se perso tutto, eh!

I roditori sono animali ipsodonti, ovvero i denti crescono per tutta la durata della vita dell'animale e sono privi di radice. Può darsi benissimo che sia rimasto un pezzettino di dente che non vedi: in tal caso ricrescerà. Se invece l'avesse perso tutto, sarebbe un problemino, fa' come ti hanno già detto gli altri utenti.

Saluti,

Théoden

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 20:48
da Bollicina
io ad una cucciola avevo levato il dente mentre la allattavo,aveva perso sangue e le era venuto un bel buco,ma era ricresciuto subito!:)
Piuttosto devi capire come ha fatto a levarselo il dente!:P
P.S.
già che siamo in tema...la mia dorata ieri mordeva le sbarre mentre preparavo la stanza per farla uscire.l..ed è rimasta attaccata alle sbarre,non riusciva a staccarsi!>_> a voi è mai successo?

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 20:56
da stefano72
grazie raga,controllo subito,faccio la prova con un croccantino x gatti,che nn è durissimo ma neanche mollo.
è difficile controllare i denti però,l'unico modo piu semplice è guardarlo al risveglio quando sbadiglia,altrimenti come fò.
ps:tranquilli che la verdura la somministro

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 21:00
da stefano72
per ora nn mi è mai sucesso che resta incastrata con i denti,ho controllato e sembra che mangi,nn come al solito ma mangia,forse rosicchia piu tranquillamente perche si è appena svegliato,comunque ho visto i dentini in questione e sembrano gia in fase di crescita,ieri era piu malconcio il dente ora invece e bello appuntito come l'altro,comunque lo tengo d'occhio e se qualcosa nn mi convince lo schiaffo in macchina e viaggio dal veterinario a tutta birra

Re: dentini

Inviato: 12/04/09, 21:03
da stefano72
dimenticavo di risp a bollicina,ottima riflessione la tua,anche il criceratopo in questione quando muovo la gabbia per portarlo in corridoio e liberarlo prende a rosicchiare le sbarre,nn ci scommetto ,ma potrebbe essere la causa dell danneggiamento del dento

Re: dentini

Inviato: 13/04/09, 12:49
da Trilly
Bollicina ha scritto:P.S.
già che siamo in tema...la mia dorata ieri mordeva le sbarre mentre preparavo la stanza per farla uscire.l..ed è rimasta attaccata alle sbarre,non riusciva a staccarsi!>_> a voi è mai successo?
Personalmente non mi é mai successo, però tempo fa é accaduto ad un altro utente e la causa, se non ricordo male, era dovuta ad un'eccessiva crescita dei denti... perciò ti consiglio di controllarle bene i dentini.

Re: dentini

Inviato: 13/04/09, 16:50
da Bollicina
i dentini sembrano a posto,per nulla lunghi..O.o anzi,ha anche a disposizione i legnetti da rosicchiare e se volesse potrebbe farsi i denti con la gabbia,le sedie della sala,il tavolino...
Poverina,si è anche spaventata quando è rimasta incastrata..:(

Re: dentini

Inviato: 22/02/20, 23:14
da irene888
ho lo stesso problema solo che nel mio paesino non ci sono veterinari per criceti.. il maschietto ha perso un incisivo e devo dire che sono entrambi un po' lunghi.. ho paura che non gli cresca più perché non riesce a mangiare.. aiutatemi vi prego

Re: dentini

Inviato: 22/02/20, 23:16
da Elegantone
I denti cresceranno sempre, ma avrà problemi nel mangiare e quindi non riuscendo a limarselo potrebbe avere dei problemi molto gravi. Va portato da un veterinario esperto in esotici al più presto, se non c'è nel tuo paese, dicci la zona che ne trovo uno noi il più vicino possibile

Re: dentini

Inviato: 22/02/20, 23:25
da irene888
mi dispiace non sono tenuta a dire la zona.. anche se vorrei.. cercherò di informarmi meglio.. avrei solo una domanda.. siete sicuri che ricresce? perché vedendolo non gli si è spezzato ma proprio staccato del tutto..

Re: dentini

Inviato: 22/02/20, 23:28
da ghieta
Certo che non sei tenuta, ma quando dici "aiutatemi ti prego" di preciso cosa ti aspetti? L'aiuto che possiamo darti è cercare un nominativo vicino a te. Se (comprensibilmente) non ti va di dire la zona cerca tu fra i veterinari consigliati quello a te più vicino.

Re: dentini

Inviato: 22/02/20, 23:29
da Elegantone
Cresce l'altro dente.
Guarda che è una cosa grave per il tuo cricetino , a nessuno interessa il tuo indirizzo, ma tutti quelli che chiedono aiuto qui sul forum sono di solito ben lieti di ricevere un telefono o un nominativo di un veterinario esperto in esotici