Vi scrivo perché sono in dubbio di come comportarmi: su subito ho trovato un annuncio, vicino a dove abito io, di un criceto in vendita. Le foto sono pietose: una gabbia inadatta, senza lettiera, sporchissima. La proprietaria vorrebbe vendere gabbia e criceto a 35€.
Mia mamma ha un box inutilizzato, così mi prende male e rispondo all'annuncio, chiedendo però se è disponibile a vendermi solo il criceto, perché la gabbia già ce l'ho, fra l'altro, spaziosa per fare stare il criceto benissimo ( nella vana ipotesi che la proprietaria fosse interessata al benessere del cricio).
Lei mi risponde che no, vende tutto il blocco o niente.
Allora le scrivo che 35€ è un po' tanto, le offro 25€, o che mi dica lei se può scendere un po' di prezzo. Lei dopo 3 giorni mi risponde che 35€ è già poco e quindi niente da fare.
Ora, mi piange il cuore a pensare a quel criceto che campa così, ma dall'altro lato non mi sembra giusto accontentare le richieste irragionevoli di una persona che ha comprato il criceto a Natale, vuole disfarsene, e pensa pure di lucrarci sopra. Cosa dovrei fare secondo voi?
Borlotta 6/20 - 22/2/22 Miranda 15/3/22 - 1/3/23 Tolstoj 24/2/23 - 22/12/24 Zia Pittypat nata l' 1/08/24
Ciao Giulia, il tuo titolo è perfetto per descrivere la situazione, io ti direi che piuttosto di restare con il rimpianto di non aver dato una vita felice ad un patatino, preferirei avere il rimorso di aver dato troppi soldi ad una persona senza cuore e che vuole lucrare su un piccolo cricino. Quindi prenderei il pelosino con me
Claretta con me dal 06/05/23 all’08/03/25
Lina nata il 18/12/2024, con me fino al 24/05/2026
Remy con me dal 31/05/26
Erri ha scritto: 11/02/25, 15:57
Ciao Giulia, il tuo titolo è perfetto per descrivere la situazione, io ti direi che piuttosto di restare con il rimpianto di non aver dato una vita felice ad un patatino, preferirei avere il rimorso di aver dato troppi soldi ad una persona senza cuore e che vuole lucrare su un piccolo cricino. Quindi prenderei il pelosino con me
Anche con l'idea che questa persona dopo l'esperienza per lei "positiva" possa rinforzare il comportamento di prendere animali, trattarli come oggetti, e poi stare serena che trova qualcuno a cui rivenderli? È questo il concetto che mi disturba.
Borlotta 6/20 - 22/2/22 Miranda 15/3/22 - 1/3/23 Tolstoj 24/2/23 - 22/12/24 Zia Pittypat nata l' 1/08/24
Su questo hai perfettamente ragione, ma credo altrettanto che se non dovessi essere tu magari lo prenderebbe qualcun altro e la tipa non imparerebbe nulla, personalmente credo poi che le persone così non imparino mai, perché sono ignoranti ed egoiste. Però devi fare quello che moralmente ti pesa di meno
Claretta con me dal 06/05/23 all’08/03/25
Lina nata il 18/12/2024, con me fino al 24/05/2026
Remy con me dal 31/05/26
Leggere degli annunci così di vendita di criceti con gabbia tutto incluso fa piangere il cuore. Io capisco che magari il prezzo sia tanto, anche perché tu hai già il box.
Purtroppo anche se idealmente hai ragione, un animaletto è una responsabilità e non si mette in vendita così una vita per nessuna ragione, difficilmente riuscirai a farle cambiare idea.
È una brutta situazione perché capisco che ci stai male, io se fossi in te spenderei un pochino di più ma lo prenderei. È più forte di me, forse sono troppo emotiva però altrimenti ci rimarrei male. Penso che alla fine lo prenderei solo per far star meglio il cricetino. È una scelta personale però non facile assolutamente perché mi rendo conto che non si possono salvare tutti… il mio consiglio è quello di fare quello che ti senti e senza avere sensi di colpa.
Spizzy22 ha scritto: 11/02/25, 19:27
Leggere degli annunci così di vendita di criceti con gabbia tutto incluso fa piangere il cuore. Io capisco che magari il prezzo sia tanto, anche perché tu hai già il box.
Purtroppo anche se idealmente hai ragione, un animaletto è una responsabilità e non si mette in vendita così una vita per nessuna ragione, difficilmente riuscirai a farle cambiare idea.
È una brutta situazione perché capisco che ci stai male, io se fossi in te spenderei un pochino di più ma lo prenderei. È più forte di me, forse sono troppo emotiva però altrimenti ci rimarrei male. Penso che alla fine lo prenderei solo per far star meglio il cricetino. È una scelta personale però non facile assolutamente perché mi rendo conto che non si possono salvare tutti… il mio consiglio è quello di fare quello che ti senti e senza avere sensi di colpa.
Ciao spizzy, grazie per il tuo parere. Come dicevo a erri, non è la spesa in sé, ma mi disturba il concetto di "premiare" un comportamento sbagliato, cioè dare il messaggio che va bene comprare un criceto irresponsabilmente, va bene tenerlo male, tanto quando ti stufi c'è qualcuno che ti ricompra "l' oggetto" non voluto, con tanto di compensazione economica.
È difficile….bisognerebbe salvare una infinità di animali da persone inqualificabili…rischiando però di fare il loro gioco….
D’altra parte, ci fosse il modo, prima prenderei il criceto, poi contatterei questa persona per dire chiaramente che il suo comportamento è stato vergognoso.
Non so se ci sono contatti per subito.it, ma farei presente che dovrebbero non accettare annunci di animali maltenuti e con richieste di soldi irragionevoli. E cercherei di scrivere ovunque recensioni negative su questa persona per renderle difficili eventuali altri tentativi di vendita.
ciao Giulia, quelle persone sono irrecuperabili, anch'io tempo fa avevo discusso con un venditore facendogli notare i suoi sbagli, ma non ho risolto nulla se non insulti. Fai quello che ti dice il cuore, magari poi metti una brutta recensione al venditore se ne hai la possibilità.
Willy maschio vivace (con me da febbraio 2021 al 18 dicembre 2022)
Elvis femmina dolcissima (14 dicembre 2022 - 2 novembre 2024)
Ralph maschio coccolone (2 novembre 2024 - 28 febbraio 2025)
Laki maschio fifone (con me dal 07/03/25)
Vi posso aggiornare! E felicemente! Io non mi ero trattenuta dall'inviare alla signora un (cortese, ma pontificante) messaggio sulla cura dei criceti, e sulla opportunità di venderli e blah blah. Ovviamente, del tutto inutile e caduto nel vuoto.
Così ci ho pensato un po', ed essendo effettivamente in una "zona grigia" morale, ma avendo un box vuoto lì che aspettava, mi sono alla fine decisa che se l' educare la signora era improbabile (nonché non compito mio), il poter dare un posto migliore al cricetino era una certezza. Essendomela io bruciata col messaggio pontificante le ha scritto mia mamma, e ieri è andata a prenderlo. Sembra una femminuccia, molto curiosa e socievole. Ieri sera ha esplorato la nuova casa e si avvicinava con curiosità alla mano. La terrà mia mamma. Appena andrò a vederla ve la presento come si deve e vi pubblico qualche foto.
Willy maschio vivace (con me da febbraio 2021 al 18 dicembre 2022)
Elvis femmina dolcissima (14 dicembre 2022 - 2 novembre 2024)
Ralph maschio coccolone (2 novembre 2024 - 28 febbraio 2025)
Laki maschio fifone (con me dal 07/03/25)