Ciao, benvenuti! Per quanto riguarda la pulizia generale per una gabbia grande come la tua con tanta lettiera (io ne ho una grande uguale) puoi fare cambi parziali, cioè tenere un po' della lettiera vecchia e mischiarla con la nuova,una volta al mese/mese e mezzo, poi dipende dalla criceta, cosi si stressa meno. Nel mentre puoi togliere come dicevi le parti più sporche, in genere fanno la pipi negli angoli o nella sabbia o nella ruota. Poi ovviamente se vedi che è molto sporca fai un cambio più sostenuto però se riesci conserva sempre un po' della lettiera vecchia. Per quanto riguarda il nido, allora l'ideale sarebbe avere un casetta con un tetto apribile così controlli senza disturbare se ha accumulato verdura fresca. Comunque anche se non ce l'hai, una volta a settimana controlli se c'è verdura o lettiera o carta del nido sporca di pipì, se ci sono togli lo sporco ma cerca di tenere il più possibile. Le scorte di semini se sono pulite puoi lasciargliele poi quando farai una pulizia più sostenuta, quella mensile, decidi se sono sporchi o se vedi che non sono più buoni li togli, altrimenti io glieli rispargo nella lettiera, così è contenta e si stressa meno
Purtroppo ogni cambiamento nel pulire per loro è uno stress però dopo un po' si abituano e poi è necessario, l'importante conservare sempre un po' dei suoi odori.
Un altro dettaglio (un po' schifoso lo so
) è che sono animali caprofagi, cioè mangiano la loro pupù e le mettono nelle loro scorte e davanti al loro nido come detentore, ma non sono un problema non puzzano.
Un premietto dopo la pulizia in genere aiuta per far pace
Per qualsiasi cosa chiedi pure, spero di esserti stata utile.