Pagina 1 di 1

Il cuore velocissimo

Inviato: 30/12/23, 10:50
da Marcone
Volete provare qualcosa di incredibile ? Appoggiate l'orecchio (se ci riuscite) sul fianco sinistro o sulla schiena di un criceto e sentirete una scarica di mitraglia. Il cuore del criceto batte mediamente 300 volte al minuto contro le 70 di un essere umano. Praticamente ogni secondo il cuore del criceto batte 5 volte, in stato di normale attività.
Vi riporto sotto virgolettata una ricerca trovata dall'esperta @ebson dove si è scoperta un'altra cosa particolare: l'unica cosa che fa aumentare i battiti del criceto fino a 500 al minuto non è la paura o la lotta contro un altro criceto, ma lo spostare/togliere le cose e il cibo dal suo nido/territorio o eliminare completamente il suo odore: questo gli provoca una situazione di stress fortissima che rimane anche per qualche ora:

".... Per la pulizia delle gabbie, ti dico solo questo: raccomandano di non fare mai la pulizia di tutta la gabbia, ma, se possibile, di farla "a pezzi". Sono state fatte delle prove, mettendo sul criceto dei...come si chiamano...sensori ? Insomma sono dei "cosi" che misurano il battito cardiaco e altri parametri. Ebbene, quando cambiamo tutta la lettiera, il criceto si stressa moltissimo: il cuore passa dai 300 battiti a 500, e ci vogliono ore perché ritorni normale. Dicono che un battito di tale frequenza si riscontra difficilmente anche quando il criceto fa una baruffa violenta con un altro criceto.
Io penso che questo dipenda dal fatto che le liti e le aggressioni rientrano nel normale comportamento dei criceti, in certe circostanze. Invece la distruzione dei loro nascondigli, il furto delle loro riserve di cibo e la scomparsa dei loro odori, non è per loro una cosa sopportabile: la "casa" è tutto per loro..." heart heart :hello2:

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 30/12/23, 22:29
da Giulia86
Molto interessante! Non pensavo che il cambio gabbia fosse così tanto stressante a livello somatico. Grazie per le info!
Ho sentito il cuore di Borlotta, ed in effetti sembrava uno sfarfallio tanto era veloce.

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 30/12/23, 23:30
da FranciTram
Io ho provato a usare lo stetoscopio sul torace di Rey e Yoda, Rey non collaborava molto ma alla fine sono riuscita a sentirle il cuore... meglio fare pratica se vorrò studiare veterinaria :D

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 31/12/23, 9:42
da Marcone
FranciTram ha scritto: 30/12/23, 23:30 Io ho provato a usare lo stetoscopio sul torace di Rey e Yoda, Rey non collaborava molto ma alla fine sono riuscita a sentirle il cuore... meglio fare pratica se vorrò studiare veterinaria :D
Ottima scelta la veterinaria e non ti mancherà mai il lavoro :D

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 31/12/23, 9:48
da Marcone
Giulia86 ha scritto: 30/12/23, 22:29 Molto interessante! Non pensavo che il cambio gabbia fosse così tanto stressante a livello somatico. Grazie per le info!
Ho sentito il cuore di Borlotta, ed in effetti sembrava uno sfarfallio tanto era veloce.
Impressionante vero ? Praticamente il criceto e il colibrì sono sul podio per velocità dei battiti del cuore tra tutti gli animali della Terra: il colibrì arriva a 600 al minuto.
La tartaruga è ultima con solo 6 battiti al minuto... :book:

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 31/12/23, 22:46
da franci_fra3
Grazie Marcone!

Re: Il cuore velocissimo

Inviato: 26/02/24, 17:28
da Willy
ho letto solo ora, sapevo che avevano il battito accelerato, lo si sente quando li stringi con le mani ma non sapevo della tana e del cibo. Io la tana e le scorte ultimamente non glie le tocco più, ogni tanto quando è fuori a mangiare, le controllo ma sono quasi sempre pulite. I bisogni per fortuna li fa fuori