Pagina 1 di 1

Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 12:06
da Hogan
Buongiorno a tutti

Volevo chiedere qualche info riguardo i miei due gerbilli, sono entrambi maschi.

Li tengo in una teca 80x50x50, hanno due casette e molto sub strato per scavare e giocare, sono nella mia stanza e penso siano abituati ormai a me, perché mi vedono ogni giorno, hanno tunnel di legno e rametti da rosicchiare, fieno con cui farsi il nido ecc.. Cerco di non fargli mancare mai niente.. gli do il mangime adatto a loro e ho persino delle tarme della farina vive che gli do una volta ogni tanto (1 sola per ciascuno, ne vanno ghiotti). Li ho fatti controllare di recente e stanno benissimo e in ottima salute.

Nonostante questo io credo che mi odino. 😂

Loro mangiano tranquillamente dalla mia mano e quando decidono loro se infilo il braccio nella teca vengono e mi annusano, salgono sulla mano spontaneamente e si infilano nella manica della vestaglia o mi camminano sul braccio.

Il fatto è che sono schivi e imprendibili, non si fanno accarezzare o sfiorare, mi evitano come la peste. Di solito li lascio liberi di correre in una stanza per 30-60 minuti ma siccome quando devo riprenderli scappano impauriti da me e il cuore gli batte a mille, non lo sto più facendo perché l'ultima volta, dopo un'ora li ho dovuti inseguire per rimetterli dentro e per qualche giorno bastava solo che mi avvicinarsi e loro scappano come se avessero visto un predatore, mi sentivo in colpa ma che devo fare? Oppure quando li devo prendere per metterli in un altra gabbietta mentre gli cambio il sub strato. Sono un po' seccato, mi sono impegnato molto per farli stare bene e sembra che abbiano ancora più paura di me, si ok quando vogliono loro salgono sul braccio o sulla mano ma dico io, li nutro, prendono il cibo da me e tutto quanto.. ma il loro cervelletto non gli permette di collegarmi a un NON-predatore? A un amico? Cavolo quando mi vedono sembra che arrivi il demonio per loro -.-

Non li prendo MAI ne li disturbo.. hanno persino il cosino per farsi il bagno di sabbia e gli metto sempre nuovi giochi nella gabbia talvolta costruendoli io col cartone e loro si divertono molto.

Vedo video (e conosco gente) che ha gerbilli ...con i bambini che li prendono di qua e di la trattandoli come giocattoli o intrattenimento per i bimbi (cosa che odio) eppure i loro gerbilli stanno fermi e si fanno prendere. Oppure leggo di gente che li prende in braccio si stende sul divano e loro stanno sul loro petto al calduccio.


Perché io che mi rompo il di dietro per loro e li tratto come delle divinità non riesco ad instaurare un buon rapporto con loro? Ormai sono passati più di due mesi.. quindi se qualcuno mi dicesse "dagli tempo ecc..." Non sarebbe una risposta utile per me..

Vi metto delle foto


Immagine

Immagine

Immagine

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 13:13
da Gigioilcriceto
ciao :) anche io ho due gerbilli (in questo momento in quarantena perché hanno dei parassiti addosso), io ho un maschio e una femmina (ovviamente il maschio castrato), e questo problema lo avevo anche io all inizio: lo ho tutt’ora, ma ora mai ho imparato come prendere e tenerli per farli stare fermi e coccolarli; nonostante ciò, se li voglio accarezzare mentre sono in gabbia scappano come delle lepri. credo che quelli che hai visto tu nei video siano gerbilli che vivono con quella persona ormai da anni ( per modo di dire) nel senso che magari li hanno da 1”2 anni. tu continua così e vedra che primo poi capiranno. comunque molto bella la teca 🤩 ti consiglio però di aggiungerci una ruota da 28cm

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 13:48
da franci_fra3
Che bellini!! : love :

Bisogna anche tener conto che chi mette video lo fa proprio per mostrare la coccolosità dei propri gerbilli (quelli che hanno gerbilli che scappano o si nascondono appena vedono una persona difficilmente mettono un video per mostrare una gabbia vuota ;-) ) e questo falsa un po’ la realtà visto che si tenderà ovviamente a pensare che tutti i gerbilli siano coccolosi e non si sa quanti non lo sono. Stesso discorso spesso avviene per le cavie, animaletti per natura molto schivi (ma ognuno con un diverso carattere) che su YouTube sembrano bambolotti…

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 13:57
da Gigioilcriceto
esattamente, comunque di natura i gerbilli sono si animali socievoli: ma abbastanza schivi con l’uomo (ciò non vuol dire che col tempo non diventino molto coccolosi)

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 14:11
da Hogan
Ciao ragazzi e grazie a tutti e 3 per le pronte risposte.

Non saprei dove metterea ruota per farla stare ben ferma, perché loro tendono a scavare sotto e inabissare tutto quello che metto hahaha inoltre ho letto che le ruote possono essere pericolose perché si potrebbe incastrare la coda.. boh vedrò magari in futuro

Grazie per il complimento riguardo la teca, pesa 50kg e ho faticato molto per portarla a casa ma ne è valsa la pena.

Come si comportano con voi i vostri gerbilli? Se provate a prenderli in mano, quando sono liberi, scappano impauriti?

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 14:18
da Gigioilcriceto
i miei tendono ad essere socievoli: se gli metto la mano davanti il maschio ci si arrampica sopra :eek: invece la femmina tende ad essere impaurita. fuori corrono come dei pazzi e se li chiamo escono dai nasxondigli che trovano fuori. per quanto riguarda la ruota io ho la trixie in plastica 28 cm e non credo ci siano rischi. per dove metterla nella gabbia ti capisco… ogni giorno la devo sotterrare ma vabbè loro la usano molto e li piace.

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 14:21
da Hogan
Capisco grazie per l'info.. tu pensi che debba continuare a prenderli e tenerli in mano per metterli fuori e farli giocare ? Oppure per non dargli traumi è meglio che evito..per il momento?

Io se li chiamo..... Si nascondono ancora di più 😂 vediamo i tuoi gerbilli ! Ho appena fatto una foto a quei farabutti dei miei
Immagine

Immagine

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 14:27
da Gigioilcriceto
secondo me devi continuare :geek:
io ora sono fuori però se vuoi vedere i miei c’è il mio topic che si chiama “sun e selene” lì trovi alcune loro foto :)

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 16:17
da FranciTram
Le vostre foto mi stanno facendo venire voglia di gerbilli, avendo 2 teche vuote :')
Quanto costano come mantenimento mensile?

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 16:27
da Gigioilcriceto
FranciTram ha scritto: 26/02/23, 16:17 Le vostre foto mi stanno facendo venire voglia di gerbilli, avendo 2 teche vuote :')
Quanto costano come mantenimento mensile?
contando che hai già tutto il necessario dai 10 ai 30€ senza contare insalata ecc…

Re: Gerbilli info

Inviato: 26/02/23, 17:53
da Hogan
Concordo, ti bastano 15€ al mese