Mondo Criceto

Passa al contenuto

Mondo Criceto

Passa al contenuto

Indice
Indice
  • Collegamenti Rapidi
    • Argomenti senza risposta
    • Argomenti attivi
    • Cerca
  • FAQ
  • Login
  • Iscriviti
  • Indice Altri Animali Altri Roditori
  • Ricerca avanzata
  • Cerca

New entry!

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Bloccato
  • Stampa pagina
Ricerca avanzata
32 messaggi
  • Precedente
  • 1
  • 2
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Sul forum da: 17 anni 2 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 5:33
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Caramello (doratino a pelo lungo)

Re: New entry!

Messaggio da franci_fra3 » 29/06/21, 22:41

Giulia457 ha scritto: 12/06/21, 9:48 Il hox per Gimger arriverà oggi

Non starai davvero dicendo che Ginger è ancora in quella gabbietta?
Questo è un forum di criceti, o pubblichi le foto della nuova sistemazione di Ginger (fatti regalare l’habitat da chi vuoi) o puoi sparire per sempre. È una cosa semplice da capire direi.
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Sul forum da: 5 anni 6 mesi
Ultima visita: 21/11/21, 20:52
Criceti che vivono con me: 3

Messaggio da Giulia457 » 30/06/21, 12:57

Il box di Ginger è arrivato e lei sta la dentro,adesso basta parlare di lei qui o nella discussione dei porcellini d’india parlatene sulla discussione per i criceti!!!
Qui ho chiesto una mano per dei giochi per il mio Cincillá e basta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Giulia457 » 30/06/21, 12:59

Giulia457 ha scritto:Ciao a tutti scusate l’orario, mi serve il vostro aiuto! Niente di grave anzi l’altro ieri è arrivata la nuova gabbia per Balú quella in foto…forse non rende ma è davvero enorme, e lui se la spassa un sacco, salta e corre, ora ha abbastanza spazio per farsi i fatti suoiImmagine. Come ho detto salta, ma ha solo i ripiani per saltare, e quell’amaca lassú, stavo cercando qualche tronco o ramo da attaccare alla gabbia, ho visto che per uccelli li fanno per i roditori di queste dimensioni?
cerco cose per farlo arrampicare e che lo facciano stimolare un pó di più.
Magari voi conoscete qualche sito o non so.
Ho provato a cercare su amazon ma niente di interessante.
Spero possiate aiutarmi, vorrei arricchire un pó la gabbia nuova!
Immagine

Immagine

Se qualcuno conosce siti ho altro per comprare giochi ho accessori per questi roditori me lo dica per favore

Raven
Criceto Rosicchiatore
Criceto Rosicchiatore
Sul forum da: 5 anni 5 mesi
Ultima visita: 06/01/25, 10:28
Si chiamano: Bread

Messaggio da Raven » 30/06/21, 21:50

su zooplus c'è la sezione per i Cincillà.
potresti guardare su yt qualche video di allestimento gabbie per prendere ispirazione o cercare nella sezione di altri animali tipo i ratti dato che li hanno amache e giochini per arrampicarsi.
non so molto di Cincillà, perciò ti consiglio di informarti in giro prima di comprare qualcosa, per evitare sia pericolosa come il cotone per i criceti.
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Giulia457 » 30/06/21, 21:59

Grazie milla Raven ora vado a dare un’occhiata su zooplus per iniziare

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 30/06/21, 22:04

http://ilmondodeicincilla.weebly.com/ge ... -cura.html
https://www.aaeonlus.org/index.php/picc ... /cincilla/
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Giulia457 » 07/07/21, 3:21

Buonasera, o buonanotte sarebbe meglio dire…Immagine sono ancora sveglia a cercare informazioni sul perché il mio Cincillá arrivato da me da quasi un mese ormai, non si faccia toccare, so che a questi animali serve tempo per ambientarsi e per fidarsi, e per me è la prima esperienza.
Lui anche quando lo sfioro secondo me è come se sente fastidio perche si gira a grattarsi e io per paura che mi morda tolgo la mano, solo una volta o due sono riuscita ad accarezzarlo, e una volta a prenderlo in braccio, per il resto è molto diffidente, una volta mi ha morsa, ma lo capisco non riusciamo a conoscerci bene perché siamo entrambi un pó “ lo accarezzo o non lo accarezzo” “ mi avvicino o non mi avvicino” insicuri delle nostre azioni.
Avete consigli su come fare una conoscenza giusta? Senza troppo stress per lui?
Poi neanche a dire che sia stressato, vive in una reggia, ha sempre cibo, vaschetta per farsi il bagno, qualche seme di girasole, fieno a volontà e erbette secche, una foglia di radicchio o spinacio e un pezzetto di mela una volta a settimana, 1 ora o 2 per svagarsi in giro per il salotto… che vuole di più? Avrebbe anche affetto se solo si facesse accarezzare un pó…come faccio?
Sto cercando ancora dei giochi per stimolarlo un pó a saltare e giocare. Ma non ho trovato niente.
Ho visto alcuni video YouTube ma lui è diverso è molto diffidente.
Peró quando metto le mani nella gabbia per pulirla non cerca di attaccarmi o altro, semplicemente resta immobile o salta nei ripiani.
Per il caldo ho provato una bottiglietta da mezzo litro avvolta in un panno, ma morde il panno e l’ho dovuta togliere,altri metodi?
Come vedete da questa foto è sdraiato poverino perchè ha caldo…
Spero sappiate aiutarmi!Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

@epjas2
Capo Criceto
Capo Criceto
Ultima visita: 25/08/23, 15:07
Nome reale: Enrica Isabettini
Criceti che vivono con me: 10
Si chiamano: David, Paola, Karin, Belughina, Camilla, Fiordaliso, Lea, Lusi, Pisolo, Capitan Polpetta.

Messaggio da @epjas2 » 07/07/21, 16:12

Non so nulla di cincillà ma penso che un piatto in ceramica per il fresco essendo materiale inerte sia un'idea, magari rigirato, così ci si può anche sdraiare su (da me il gatto si piazza nella teglia da forno per lo stesso motivo!).

Mi vien da dire che il povero cincillà ha viaggiato, sei la sua umana solo da poco e non è un gatto, né un criceto nato in casa: di base ha l'istinto a diffidare di una specie più grande di lui (potenziale predatore) e può darsi che non gli vadano tanto a genio i moscini. Devi avere un sacco di pazienza e continuare ad informarti più che puoi perché Balú è un animalillo impegnativo e intelligente, con una sua personalità che imparerai a conoscere per capire anche di cosa ha bisogno a livello affettivo. Leggo che alcuni cincillà amano le coccole ed altri meno di loro indole: bisognerà capire che indole ha il tuo, con calma.
Ho esperienza con criceti e gatti: anche quelli nati a casa o adottati da piccolissimi, che hanno avuto le stesse cure, in alcuni casi preferiscono stare a terra e non in braccio; però se stanno bene si sviluppa comunque una comunicazione con gli umani di riferimento e tanta amicizia, indipendentemente da quanto stiamo appiccicati.
Leggi di tutto online e chiedi a chi ha già esperienza con i cincillà, confronta le informazioni, tieni duro quando ti rendi conto che serve fare aggiustamenti perché è per i tuoi amici pelosi. Più ascolti i loro veri bisogni, più loro avranno una buona comunicazione con te. Parola di animalista convinta.

Ps Anche io appena iscritta al forum mi sono accorta di dover fare correzioni al modo in cui tenevo i criceti grazie ai suggerimenti di membri e mod. più informati; tante teste insieme danno più indicazioni di una sola e poi ognuno di noi ragiona per sé e per il bene dei suoi amici pelosi. Quando leggiamo non sappiamo mai il tono di voce con cui l'altro ci sta parlando: considerate le belle intenzioni di questo posto virtuale, anche nei momenti in cui ero sulla difensiva perché in passato ho avuto brutte esperienze online, ho pensato che stavo al telefono con delle amiche più esperte o con le mie vet, che mi davano idee per aggiustamenti utili... E penso sempre che mi stanno dicendo quelle cose come farebbero appunto delle buone amiche/amici (sinceri, diretti) per farmi migliorare.
Se qualcosa ci suona difficile da capire, teniamo conto che chi ce lo dice qui ha in mente il bene dei pelosi e la nostra crescita come umani. Dal mio punto di vista i pareri onesti sono la cosa più bella. Siam fortunate ad avere un forum così sui crici e altri pelosetti.
franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 07/07/21, 22:26

Devi informarti di più, guardare alloggi di cincillà, capire se va bene un ambiente così “aperto” o se ha più bisogno di zone appartate. E poi c’è il discorso della compagnia. È un patatino bellissimo. Non dico altro perchè non so nulla dì cincillà…
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Giulia457 » 09/07/21, 15:40

Allora lui sta in una gabbia molto grande dove ha la lettiera quindi alla base ha una scatola dove può nascondersi e ha un’altra casetta appesa al lato quindi se volesse nascondersi avrebbe posti…ma lui sembra tranquillo perché si addormenta sui ripiani allo scopeto.
Peró stiamo facendo progressi ad esempio adesso quando lo chiamo e smuovo un pó i semini viene subito, si è un pó viziato lo ammetto, domani veterinario per un controllo.

@epjas2
Capo Criceto
Capo Criceto
Ultima visita: 25/08/23, 15:07
Nome reale: Enrica Isabettini
Criceti che vivono con me: 10
Si chiamano: David, Paola, Karin, Belughina, Camilla, Fiordaliso, Lea, Lusi, Pisolo, Capitan Polpetta.

Messaggio da @epjas2 » 09/07/21, 15:53

Giulia457 ha scritto: 09/07/21, 15:40 Allora lui sta in una gabbia molto grande dove ha la lettiera quindi alla base ha una scatola dove può nascondersi e ha un’altra casetta appesa al lato quindi se volesse nascondersi avrebbe posti…ma lui sembra tranquillo perché si addormenta sui ripiani allo scopeto.
Peró stiamo facendo progressi ad esempio adesso quando lo chiamo e smuovo un pó i semini viene subito, si è un pó viziato lo ammetto, domani veterinario per un controllo.
Dajeee 8yuh
Giulia457
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Giulia457 » 09/07/21, 15:54

Sono molto contenta sul serio!

Bloccato
  • Stampa pagina

32 messaggi
  • Precedente
  • 1
  • 2

Torna a “Altri Roditori”

Vai a
  • Mondo Criceto
  • ↳   Il Regolamento
  • I Criceti
  • ↳   I Criceti
  • ↳   Addomesticamento
  • ↳   Alimentazione
  • ↳   Comportamento
  • ↳   Sistemazione
  • ↳   Fai-da-te
  • ↳   Anatomia
  • ↳   Winter White, Campbell, Dorato......
  • ↳   Salute
  • ↳   Riproduzione
  • Adozioni
  • ↳   Criceti
  • ↳   Altri animali
  • Altri Animali
  • ↳   Altri Roditori
  • ↳   Cani e Gatti
  • ↳   Altri Animali
  • Mercatino
  • ↳   Cerco
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   Stalli/Staffette
  • ↳   Vendo/Regalo
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   offro stalli/staffette
  • Recensioni
  • ↳   Gabbie e Terrari
  • ↳   Accessori (Ruote, casette, lettiere...)
  • ↳   Alimenti (mix, integrazioni...)
  • ↳   Negozi
  • Varie
  • ↳   Concorsi
  • ↳   News dal Web
  • ↳   Video
  • ↳   Radio Animando
  • ↳   I vostri siti/forum
  • Indice
  • Tutti gli orari sono UTC+02:00
  • Cancella cookie

Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited