Pagina 1 di 1

Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 13/05/21, 2:37
da Sonia82
Ciao a tutti, mi sono già presentata nella sezione apposita che potete leggere qui PRESENTAZIONE FIOCCO e volevo innanzitutto farvi i complimenti per questo bellissimo Forum ricco di preziosissime informazioni, che sono talmente tante che ci vogliono giorni e giorni per informarsi per bene :D

Fiocco è un cucciolo russo di un mese circa, nato in casa di amici. Dovrebbe essere un maschietto ma fin che non vedo non credo :lol:
E' stato regalato a mia figlia di 8 anni, che già si prende cura di una cagnolina Yorkshire di 11, ma solo poi leggendovi, sono venuta a conoscenza che il criceto non è adatto ai bambini. Cercherò di darle i giusti insegnamenti sperando in bene :roll:

Ho cercato di leggere il più possibile ma sono a chiedervi innanzitutto per la gabbia: per ora ci hanno prestato un gabbietta piccolissima (40x22x22) munita di casetta e ruota, ma prima di comprare la giusta sistemazione volevo chiedervi cosa preferire perchè davvero sto impazzendo nella scelta.... da quello che ho capito meglio senza piani, e se optassi per un "box vestiti" da arredare anzichè la classica gabbietta?

Vivo in Sicilia e ho la casa senza clima, ho il terrore che il plexiglass di contenitori o gabbie possano arrecargli problemi di calore :cry:

Il cricetino vive a casa nostra da due giorni: il primo giorno l'abbiamo portato a casa all'ora di cena, è stato attivo per un bel po', poi ha dormito un paio d'ore, si è svegliato verso l'una di notte e ha girato sulla ruota fino alle 6 del mattino :lol:

Oggi ha dormito tutto il giorno. Stasera lo abbiamo "svegliato" qualche volta ma non aveva voglia e tornava a nascondersi. In realtà era sveglio, non lo svegliavamo davvero perchè lo sentivamo muoversi, penso si stia facendo il nido o si stia comunque allestendo la "cuccia" con la carta e tutto il resto.

Ora sono le 2 di notte e ancora non si smuove. Luci spente, silenzio da tre ore. Tutto normale???

E comunque vorrei capire solo una piccola cosa... :cool: per interagire con quella dolcissima palla di pelo striata.... devo per forza passare le notti in bianco??? :cry: :-s :-s

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 13/05/21, 2:38
da Sonia82
Immagine

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 13/05/21, 8:43
da stefyg96
ciao Sonia,
il box va bene, puoi fare delle aperture in grata, ci sono altri trucchi per l'estate come mettere all'esterno un siberino, dargli un barattolo o piattino fresco.
Come hai letto le dimensioni minime per la gabbia sono 75x45cm
ti lascio un esempio

Immagine

probabilmente è stanco per i cambiamenti, lasciateli qualche giorno per riprendersi e poi piano piano migliorerà.

Se posso darti un'ultimo condiglio vedo molti semi di zucca nel mix, sono grassi e poco salutari.
Puoi prendergli il bunny sogno, il real Nature da maxi zoo oppure un mix casalingo.

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 13/05/21, 15:52
da Moz
Ciao Sonia, di nuovo bene arrivati.

Non è detto che devi fare le notti in bianco (se non vuoi).

I criceti - come vedrai col tempo - sono attivi anche il mattino e soprattutto la sera (di giorno di tanto in tanto si destano per fare un veloce spuntino e poi di nuovo a nanna ;-)

NON BISOGNA SVEGLIARLI se dormono!! (v. scheda sui criceti nani) :shock: [-(

Comunque segui i consigli di Stefy e delle altre esperte del Forum e ti troverai bene. po90

Buona giornata e ..porta pazienza (e non lo stressare), che tante cose si imparano col tempo e lo studio (dei criceti)! 5675 :flower:

M.

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 13/05/21, 22:23
da franci_fra3
Bello Fiocco!
Lascialo tranquillo, deve ambientarsi e trovare gradualmente i suoi orari e la sua routine. Stefy ti ha mostrato un bell’esempio di box. Da sistemare bene con i siberini durante l’estate (e piattini, vasi di coccio ecc) perchè le temperature alte possono essere piuttosto pericolose per i criceti.
Come ti ha detto Moz, vedrai che troverai anche gli orari per interagire, con un po’ di pazienza :)

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 14/05/21, 2:19
da Sonia82
Grazie dei preziosi consigli, oggi che era il terzo giorno in effetti è andata un po' meglio :D si è svegliato un paio di volte nel pomeriggio e di sera, e con l'aiuto di un paio di pinoli siamo riusciti a farlo salire sulla mano per qualche secondo \:D/ è emozionante perchè è tanto dolce :) Poi dopo qualche minuto tornava nella tana a dormire. Stasera si è svegliato prima, da mezzanotte ad ora sono 2 ore e mezza che gira nella ruota :lol: Ma ho capito che devo posizionarlo in una zona più tranquilla della casa, perchè le luci e i rumori del soggiorno non vanno bene. Il corridoio tra le camere da letto è certamente più consono (forse un po' meno per noi :lol: ma terremo le porte chiuse per dormire ;-) )
Per l'alimentazione ho provveduto per ora con quello che avevo in casa, purtroppo vivo in una piccola isola e al supermercato ho trovato solo la lettiera #-o , quindi fin'ora gli ho dato avena, semi di lino, di chia e di zucca, un pezzettino di pane, un piccolo pezzettino di mela, due piccoli pinoli per avvicinarlo e un piccolo pezzettino di uovo sodo stasera (che non ha ancora considerato).

Ora devo pensare a risolvere al più presto con la gabbia perchè temo che lo spazio ridotto in cui si trova lo stressi tantissimo, mi viene male per lui a vederlo muoversi in così poco spazio :cry:

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 14/05/21, 22:32
da franci_fra3
viewtopic.php?f=6&t=27099

Hai già letto la parte sull’alimentazione? Cerca anche il miglio al supermercato, e magari le spighe di panico nei negozi di animali: i semi piccoli vanno molto bene per i nanetti. Per socializzare puoi usare anche pezzettini di pinoli o di noci (in alcuni supermercati si trovano le bustine ad 1 euro di pinoli, granella di noci, ecc).
L’habitat è senz’altro l’aspetto più importante, fai bene ad organizzarti per migliorare i suoi spazi :)
Hai già fatto degli ottimi cambiamenti, brava!
Prima di fare acquisti magari chiedici un parere, così ti sappiamo dire (ricorda misure minime effettivamente calpestabili: 75x45 cm!)

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 02/06/21, 3:27
da Sonia82
Rieccomi, scusate l'assenza ma questo è stato un periodo di ripresa lavorativa ;)

Il nostro Fiocco ha un nuovo habitat non conforme, i nonni si sono portati la bambina al centro commerciale e le hanno fatto scegliere una gabbietta, e lei giustamente ha optato per quella "fica" a 3 piani con i tubi della Imac: un disastro. Il piccolo Fiocco nei piani superiori non ci sale quasi mai, e la base è molto ristretta quindi ho messo la ruota al secondo piano, e la vaschetta con cibo e leccornie al terzo, che restano sempre lì perchè non ci sale. Nella base ha la casetta, il beverino, un piccolo contenitore con altro cibo e una ciotolina di sabbia sulla quale si rotola allegramente. Lo spazio è davvero troppo limitato, a lui piace solo stare alla base e usa pochissimo la ruota al secondo piano, snobbando completamente il terzo, nonostante gli mettiamo le leccornie.
Quindi niente, la gabbia è da cambiare assolutamente, niente piani! Spero di trovare di rivenderla.

A socialità è migliorato tantissimo, appena ci sente si avvicina pure durante il giorno, si arrampica alla gabbia per uscire, ci sale in mano, si fa' coccolare e si passa il tempo a passeggiarci addosso ma ho solo una paura tremenda: lui si muove tra le mani, cammina su di noi sul divano, si arrampica.... ma se cade a terra? Mia figlia non lo capisce che se gli scivola dalle mani e cade, MUORE! Questa cosa mi tormenta :(

Ah, è pure cresciuto :D mi avevano detto che rimaneva così e invece è diventato un po' più grosso :D Sarà perchè gira meno sulla ruota :lol: Alla prossima aggiorno con le foto ;-)

Re: Cricetino appena arrivato, info un po' urgenti ;)

Inviato: 02/06/21, 14:46
da franci_fra3
Ciao! 8yuh
È bello che stiate socializzando, ma è importantissimo stare sempre seduti a terra se si vuole tenere in mano il criceto o farselo salire addosso: sono animaletti veloci, possono schizzare via per nulla, e soprattutto non hanno la percezione dell’altezza e hanno le zampine poco prensili. Quindi ci mettono un attimo a cadere e allora è un disastro. Devi assolutamente farlo capire alla tua bambina, che comunque non è piccolissima, o comunque proibirle di giocare con il criceto se non lo fa a certe condizioni: in fondo sarebbe la prima a soffrirne se il piccolo si facesse male o morisse.
Mi raccomando, cercate una nuova sistemazione (mi dispiace per i nonni che volevano fare un regalo gradito e avranno speso dei soldi...)