Pagina 1 di 1

Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 1:37
da Xare
Ciao!Come già detto in precedenza nella presentazione per il non non posseggo nessun criceto... però se in futuro decidessi di prenderlo vorrei essere già conscio di certe cose.
Una di queste è quella di sapere come comportarmi per tutelare ovviamente l'animaletto,per cui le mie domande sono:
1) Durante l'inverno dove conviene piazzare la gabbia?e come tenere l'animale riscaldato?per evitare una ipotermia?
2)Ho letto che per i criceti il caldo è molto pericoloso se non addirittura fatale...come si può tenere al fresco senza ovviamente buttargli addosso l'aria del ventilatore diretta?
3) Eventualmente lo pigliassi non saprei dove potrei mettere la gabbia... sicuramente non nelle camere x non disturbarlo durante il giorno e anche nella sala per la televisione,solo che non avrei tante altre opzioni a disposizione,avrei due corridoi...
Uno è tra il bagno e la sala e l'altro è tra la cucina e un'altra stanza...
Per cui a sto punto penso che non avrei proprio un posto adatto a lui...stavo pensando di lasciare perdere,voi che siete più esperti cosa consigliereste?
PS:Dimenticavo di dirvi che ho due cani ed abbaiano abbastanza, quello era uno dei motivi per cui pensavo che forse per rispetto del cricio sarebbe meglio lasciare perdere oltre allo spazio😅.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio inviato ma era doveroso illustrare bene la situazione.

Re: Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 2:25
da Ciacola
1. INVERNO
In linea di massima, il criceto non deve mai trovarsi sotto i 10°, altrimenti potrebbe cadere in una sorta di letargo dal quale potrebbe non risvegliarsi più
Una temperatura ideale si aggira sui 18°. Il criceto ha un pelo e sottopelo molto folti, quindi si protegge già così. Essendo un animaletto scavatore, dorme sepolto sotto la lettiera (Trucioli depolverati, canapa, carta). Questo mix mantiene il criceto al caldo quando dorme. La gabbia NON va posizionata davanti a un termosifone.

2. ESTATE
L'estate è un problema. Il criceto inizia a soffrire il caldo a 25°. Non suda e non si termoregola, quindi dobbiamo pensarci noi. Se uno ha l'aria condizionata, non ci sono problemi. Altrimenti si può ovviare fornendogli un vaso di terracotta lasciato in ammollo in acqua fredda (Che userà come casetta, si spera). Mettere del ghiaccio sintetico all'ESTERNO della gabbia (Se ha caldo può andare a dormire accanto al siberino). Spostarlo in una stanza più fresca. Fornirgli una mattonella sulla quale dormire.

3. COLLOCAZIONE
Ti fa onore e ci leviamo il cappello di fronte allo studio meticoloso della collocazione del criceto.
Come detto, una gabbia per criceti nani deve partire da un minimo di 75cm x 45. Per criceti dorati si parla di un minimo di 1 metro x 50cm.
Già così, sai dove potresti sistemare la gabbia e dove no.
Avendo i cani, la gabbia dovresti appoggiarla dove loro non arrivano. Il criceto è chiuso dentro e non succede nulla, ma si stressa se viene costantemente puntato. (Non so che cani tu abbia) :D
Abbiamo ristretto il campo. Minimo 75x45 + rialzata.
Cucina no, per via degli odori. Il criceto vede male e punta tutto sull'olfatto.
Salotto, potrebbe andare, a patto che la TV venga spenta ogni tanto. Cioè, sei al lavoro, c'è silenzio. La accendi la sera, nessun problema, tanto il criceti è crepuscolar-notturno e si sveglierebbe comunque. Se a casa tutto il giorno, lui dorme male.
Il corridoio non è una brutta opzione. Anzi.
Vediamo qualche controindicazione giusto per essere sicuri.
C'è tanto giro d'aria? Hai abbastanza luce per pulire la gabbia e sistemare le sue cose magari sotto la gabbia? (Cibo, lettiera... senza fare 12km ogni colta? Starebbe comodo lui e staresti comodo tu? Ci passi se metti una gabbia da 45 di larghezza? C'è rischio di colpi, ribaltamento, scontri notturni quando vai in bagno di notte? :D

Immagina di avere una gabbia in un punto. Fai come se ci fosse. Comportati come fosse lì. Cosa ne pensi?

Re: Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 11:00
da Xare
Ciao Ciacola!Tanto per cominciare ti vorrei ringraziare per l'attenzione e per le tue risposte.
Allora io ti dico in quel corridoio non avrei di problemi,anche perché c'è un baule vicino che sarebbe molto più grande,il quale eventualmente sposterei.
Per le sue cose potrei organizzarle nella dispensa vicino,non sarebbe problematico, però ti spiego mio padre ha un lavoro notturno,quindi la mattina dorme e la tv magari la accende verso le 13/14 la televisione.
Il criceto solitamente verso che ora si sveglia e quante ore dorme? naturalmente penso dipende dal soggetto ma penso che più o meno avranno gli stessi orari.
Ecco un altra cosa che mi sono dimenticato di dirvi è che però sfortunatamente la.mia aria condizionata è rotta,e che nel bagno che è vicino al corridoio ogni tanto la.mia cagnetta sporca ...(tornando ad i cani sono 2 meticci non tanto grandi..
Il maschio sarà sugli 11kg la femmina 10)il che potrebbe arrecare fastidio al criceto.😅
Poi per la.gabbia per evitare magari colpi e renderla più visibile,avrei preferito naturalmente seguendo le misure più adatte,una rialzata come ad esempio questa:
https://www.zoomalia.it/negozio-di-anim ... BwE#l83104
Dato che sono un neofita,e mi sembra male scortese una nuova discussione,vorrei chiederti...secondo te è meglio un dorato oppure un nano? Esteticamente il.winter White mi piace molto però non so se ci siano eventuali differenze a livello di gestione e caratteriale, perché ovviamente nel banner ci sono tante informazioni interessanti però forse l'opinione di chi ne ha già avuti è ancora meglio.
Ad ogni modo come ti dicevo per il benessere dell'animale piuttosto per stressarlo magari tutto il giorno in un ambiente a lui ostile, piuttosto aspetterei di andare a vivere da solo per prenderlo e metterei da parte questo desiderio personale.
Ps: Scusami tanto per il papiro rtghu
Un saluto ed un grande ringraziamento 👋

Re: Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 13:28
da Ciacola
Nessun problema! A me piace leggere :D


NANO O DORATO?
Ogni criceto ha il suo carattere. Metti in preventivo che un criceto potrebbe essere scontroso e solo da "Guardare" (Non si fa avvicinare volentieri e non ti salta in mano) o un patatone olimpionico che non solo si fa prendere, ma ti si addormenta pure addosso :D
un po' si va a fortuna... ma se vuoi partire col piede giusto, scegli di adottarne uno e non acquistarlo.
I criceti vengono tenuti in stallo dalle volontarie (SANTE VOLONTARIE) che li abituano al contatto umano, li tengono bene, li fanno visitare.
Quindi sai che la bestiola arriva sana, possibilmente socievole (Ce ne sono tanti, puoi specificare che sarebbe il primo e ti piacerebbe un criceto buono) e NON incinta (In caso di femmina.

Io ho sempre avuto nani e il motivo è molto semplice. Vogliono sistemazioni più piccole (Si parte da 75x45 minimo) e ruota da 20cm.
Un dorato vuole un minimo di 1 metro x 50cm e ruota da 28.
Il dorato, inoltre, vuole le passeggiate serali, quindi, che tu sia stanco o no, febbricitante o no, abbia voglia o meno, devi preparargli un luogo sicuro in casa, tirarlo fuori e lasciare che sgambetti. Le prima volte è divertente... magari dopo un anno ti rompi.
Se la sistemazione del nano è grande (Facciamo finta come per un dorato 1x50) non è nemmeno necessario tirarlo fuori. Cosa che puoi fare se lo desideri, ma non è una vera e propria necessità.

Se il problema è lo spazio, un nano fa al caso tuo.

Il criceto che ti SCONSIGLIO come prima esperienza è il Roborovskij.
È il più piccolo e schivo. Un fifone nato. Sebbene alcuni si facciano manipolare e coccolare, la media si assesta su: "UMANO, STAMMI LONTANO!"
Io stessa, moderatrice e con un po' di esperienza, ho aspettato prima di pensare di prenderne uno. Il "Robo" non è per principianti.

Il problema CANI potrebbe non essere affatto un problema.
La mia ha paura del criceti e non fa assolutamente niente.
Non gli abbaia, non li annusa (Che perché stanno in alto) e se lascio libero un criceto per terra, vuole uscire perché li teme.
Per la cronaca, NON presentare il criceto ai cani. La tentazione è forte, ma l'incidente è dietro l'angolo e i veterinari costano un botto! :D

Quindi, passata la prima curiosità e la prima annusata alla gabbia (Qualora volessi metterla in terra), potrebbero fregarsene altamente e ignorarlo in quanto inaccessibile e poco divertente.

Diverso sarebbe un gatto, ma il problema non ce l'hai. :)

Sul sonno del criceto no posso dirti nulla di certo perché cambiano ritmi e orari ogni 5 minuti e a seconda dell'età.
In vecchiaia dormirà di più, da giovane si sveglierà ad ogni ora del giorno e della notte.
A periodi sono iperattivi o apatici. Cambiano ritmo con le stagioni e a seconda di come gli gira. Mettono su peso e rallentano, restano in forma e corrono...

In linea di massima potei dirti che un criceto potrebbe (Condizionale) essere sveglio e attivo in un range che va dalle 18 alle 6 del mattino.
Poi si abituano anche ai ritmi umani, per esempio si svegliano tardi e alle 7 ti guardano per avere un pinolo.
Alle 14 dormono. (Fermo restando che i piccoli possono svegliarsi spesso per mangiare.

Re: Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 13:47
da Xare
Ho capito,ti ringrazio molto per le informazioni 😀👌.
Se poi ci fossero altre domande aprirò un nuovo post.
Grazie ed alla prossima👋

Re: Accortezze da adottare per l'Estate e l'inverno

Inviato: 26/01/21, 14:01
da Ciacola
Figurati!

Ah, la gabbia Neo va benissimo per un criceto NANO.
Magari tu e tuo padre siate bravi col fai da te? Potreste prendere in considerazione l'idea di costruire un habitat :D