Pagina 1 di 1

Il mio criceto pauroso!!!

Inviato: 21/12/20, 20:13
da Giotripa
Ciao ho due criceti , un Winter buonissimo che gioca con il mio cane , e un roborosky con un passato difficile. In mio roborosky il giorno che mia madre la presa con un mese di vita la fatta scappare in macchina per 20 giorni, poi lo ho presa con un trappola per topi non pericolosa.
Sono 4 mesi che provo a fare amicizia e lei ha paurissima. Ho fatto tutti i passaggi che ho fatto con la altro criceto e dopo 4 mesi ancora ha paura quando metto le mani nella gabbia e ci vogliono minuti prima che salga sulla mia mano. Aiutatemi sono disperato. PS: le gabbie sono giuste con tutte le dimensioni con gabbie giochi ecc...

Re: Il mio criceto pauroso!!!

Inviato: 21/12/20, 22:26
da franci_fra3
Ciao!
Hai ritrovato la tua roborina dopo 20 giorni che era scomparsa?? Accidenti che disavventura, meno male che l’hai ripresa.
Allora, non devi assolutamente disperarti, direi che è tutto nella norma, anzi: la tua piccola ti sale addirittura in mano, è un gran risultato per un roborovskij!
Whinterwhite e robo sono criceti con caratteri diversi: i ww sono spesso molto coccolosi e socievoli, i robo sono cricetini decisamente più timidi e schivi, fa semplicemente parte della loro natura, qualunque cosa noi facciamo queste caratteristiche di base rimangono.
Poi possono esserci delle eccezioni, ogni criceto è diverso dall’altro. Così come pian piano e con tanta pazienza la situazione può evolvere e anche un roborino può diventare più socievole. In ogni caso non fartene un problema, non sei tu che sbagli qualcosa, è normale così :)

Re: Il mio criceto pauroso!!!

Inviato: 22/12/20, 9:50
da Giotripa
Grazie mille, pensavo che si fosse troppo spaventata per avere qualsiasi interazione umana. Ma quanto tempo normalmente ci vuole per avere la completa fiducia di un criceto roborovsky?

Re: Il mio criceto pauroso!!!

Inviato: 22/12/20, 22:52
da franci_fra3
Non ti saprei dire, come dicevo ognuno ha il suo carattere. Alcuni rimangono molto timidi, altri nel giro di alcune settimane cominciano a sciogliersi e interagire di più. Il tuo già ti sale sulla mano quindi non è poi così pauroso :D
Continua a proporgli cosine buone sulla mano, parlagli con dolcezza e scegli possibilmente orari adatti a lui, cioè la sera tardi o il mattino presto (o la notte se sei nottambulo)