Pagina 1 di 3

Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 12:25
da clau_10
Ciao a tutti :flower:

Sono molti anni che non scrivo più su questo forum. Dopo che la mia ultima cricetina Callie mi ha lasciata, ho preferito non più tenere nessun criceto. A causa del mio vecchio lavoro dovevo difatti spostarmi troppo.

Settimana scorsa sono venuta a sapere che una famiglia voleva dar via una doratina presa alcuni mesi fa in negozio. Si sono ovviamente stufati del criceto. Avrebbero messo l'annuncio online. Mi sono quindi fatta avanti. Mi sono procurata una teca e ho iniziato ad arredarla. Il weekend prossimo dovrebbero consegnarmi la cricetina. Abito in Svizzera, quindi qui la maggior parte dei negozi sono chiusi, ma non abbiamo lockdown completo.

Essendo che sono ormai tanti anni che non ho più un criceto, avrei bisogno di una vostra opinione sulla sistemazione. Immagino, e ho anche letto, che alcune cose sono cambiate. Vi presento quindi la sistemazione, in attesa di vostri consigli.

Teca: 100X50 cm. Ho preferito una teca con griglia perché gira una cagnolina (innocua) per casa.

Ruota: è troppo piccola, 20cm. La mia doratina la usava tranquillamente, ma era una doratina minuscola. Devo ordinarne una e qui la domanda: è corretto che la più silenziosa di tutte è quella in legno? Io vorrei la Wodent Wheel, ma immagino che i passettini del criceto di notte sulla ruota in plastica non siano il massimo. Il problema della ruota in legno è la pipì dei criceti. Callie la faceva da brava nella sua toilette, ma non so questo criceto com'è abituato.

Punto principale ](*,) -->Casette di legno: le ho posizionate seguendo i consigli che danno in Germania, ovvero creare un percorso senza barriere che possano fare sopra e sotto. Loro usano questi tipi di casette, ma il mio dubbio è la grandezza delle porticine. Sono tutte 5 cm, a parte due da 4 cm. Un dorato femmina, che mi hanno già detto non essere magrissimo, passerà mai da questi tunnel? 8-[ . Avete eventualmente dei nuovi arredamenti da consigliarmi? Avere anche una parte della gabbia che fosse ben rialzata da terra, stile palafitte per intenderci. Ma non trovo nulla. Avete marche/modelli di arredamenti stile palafitte da consigliarmi?

Toilette: ho inserito una vaschetta in plastica dura per farle fare i bagni di sabbia. Non mi ricordo, ce ne vuole una separata per i bisogni? Mi è rimasta questa cosa perché Callie faceva pipì nella sabbia, ma non ricordo bene.

Beverino: ho messo sia ciotola dell'acqua che beverino. Ho sempre il terrore che scavando riempia la ciotola di lettiera o per caso ribalti la ciotola e poi rimanga senza acqua. Anche per questo sarebbe più comodo avere una specie di ripiano.

Lettiera e nido: lettiera in canapa e nido con pezzi di carta igienica non profumata, che sposterà lei dove vuole.

Aspetto vostri consigli!
Immagine



Immagine

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 12:48
da kenzia7
Ciao, bentornata!
Quindi io senza sapere ho messo gli arredi alla "tedesca" vedo...
Non so risponderti sulla ruota in plastica, io ho questa che è silenziosa ( io ho la versione 20 perchè ho un nanetto)
https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... gLPxvD_BwE

Per quanto riguarda le casette, potresti provare a smontare le parti fontale di aclune dell casettte che hai eliminando tutte le schegge, quindi lasciando tetto e tre pareti. Toglierei tutte quelle con ingressi piccoli perchè pericolose. Oppure potresti usare ponticelli e casette per cavie.
Su amazon e zooplus ne trovi :)

Metterei anche un beverino a vaschetta larga per uccellini al posto della ciotola dell'acqua, magari sopra un arredo in modo che non ci finisca la lettiera dentro

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 13:02
da kenzia7

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 13:22
da Ciacola
Ciao!
Mi chiamo Cristina, piacere di conoscerti.
NIENTE PAURA PER LE PORTE!
Hai un mini Dremel? O attrezzo equivalente? Conosci qualcuno che te ne possa prestare uno???
Se la risposta è sì, sei tranquilla. Con questo attrezzo puoi allargarti le porte da sola in pochissimo tempo.
Se non ce l'hai, puoi sempre usare la carta abrasiva e grattare a mano fino a che non allarghi un pochino le porte.
Il problema non sono i 5cm, attraverso i quali un criceto passa senza problemi, ma le guance piene e il rischio di farsi male.

Nel caso, con delle semplici punte a tazza (Se non sai di cosa parlo, sfoglia la rubrica e cerca qualsiasi amico o parente che abbia un trapano e faccia
lavoretti) te le puoi fare allargare in pochi minuti.
Non occorre comprare tutto nuovo. Basta un trapano, una mano esperta e 10 minuti liberi.

Io ho sia la ruota in plastica che quella in legno. La mia opinione personale è che quella in legno sia più silenziosa. Purtroppo il criceto ci fa la pipì, ma ne ho 2 e le lavo ogni 2 giorni.
Tu sai già che la ruota è da cambiare. Aspetta di vedere se ci fa su la pipì e poi compra quella che più si addice alle circostanze. Plastica o legno. Non credo che per una settimana la cricetina soffrirà immensamente. (Non è che insieme alla cricetina ti regalano pure gli arredi? La ruota? Beverini ecc???)

Io ci aggiungerei una mensola a sinistra e sopra ci metterei la ruota.
Una scodella la metterei a destra, sopra la mensolina, vicino alla mini casetta.

A me il tuo habitat piace molto! :D

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 14:28
da ebson
Ciao Clau!!!!! Che sorpresa!! :D :D :D Bentornata.

Che bella teca... : applaudit :

Non perdo tempo in vane ciance, e ti dico subito: le porte e le finestre dei dorati (e tutte le altre aperture ed anche eventuali tubi), devono essere larghe almeno cm 8 (otto). I cm 5 sono adatti ai nanetti.
Infatti, la Rodipet (te la ricordi ancora?) ha gli arredi per dorati con aperture di cm 8, e quelli per nanetti con aperture di cm 5. Temo che con la carta vetrata impiegheresti mesi per allargare abbastanza le porte. Se non trovi gli attrezzi suggeriti da Ciacola, porta tutto da un falegname, che ti farà il lavoro in pochi minuti.

Se le tue casette hanno le porte da 5 cm, è facile che quelli siano arredi per nanetti e che siano piccole anche le stanze, e che un dorato farebbe fatica a girarsi . Controlla se corre il rischio di restare incastrato.

Adesso che ti ho tirato su il morale con quanto ti ho detto, ti lascio meditare. Avremo tempo più avanti di ricordare i bei tempi andati. :)

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 15:02
da Ciacola
Ah ok. se si tratta di 8cm, punte a tazza e una passatina di carta vetrata per togliere le schegge.
Per il tubo del castello, ora c'ho l'ansia resti incastrato, ma puoi sempre segarlo via e salvare i due laterali!
(Deformazione. Io non butterei niente!) :D

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 16:29
da clau_10
Ma quanti bei consigli! Grazie mille a tutti per avermi riaccolta e un saluto speciale a Ebson 5675 . Che bei ricordi!

Credo proprio che le varie porticine siano troppo piccole. Sono le casettine che avevo per il mio nanetto e per Callie ma lei era piccolissima.
In settimana devo assolutamente procurarmi delle casette più grandi come quelle dei porcellini d'india. Sperando di non riempire troppo la gabbia, ma allo stesso tempo creare dei bei spazi per il criceto per nascondersi. Mi piace pensare che abbia la possibilità di intrufolarsi e nascondersi in tubi e cunicoli come in natura. Ma non è facile ora con l'online shopping lentissimo e i negozi di animali che non vendono proprio tutto. Ma ce la farò! Magari riesco a tenere la casetta più grande limando le porticine. Voglio assolutamente che il criceto arrivi ed entri in un arredamento che poi non venga cambiato. La famiglia che lo tiene ha gabbietta e accessori non adatti da quello che ho sentito al telefono. Quando parlano di gabiettina di plastica ho già capito tutto!

Per la ruota come mi avete suggerito aspetto, così vedo dove ha l'abitudine di fare la pipì. Ottimo consiglio quello del beverino!

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 17:24
da ebson
Ma...come mai cerchi casette per cavie? non sono troppo grandi? occuperebbero un mucchio di spazio nella teca.
Ci sono le casette e gli arredi per dorato, che hanno le misure giuste.
Se non sbaglio, tu parli bene il tedesco, e non avresti difficoltà a fare un ordine su Rodipet.

Per tentarti, ti ricordo l'indirizzo:
https://www.rodipet.de/shop/
Hanno roba di prima qualità, però è più caro di Zooplus.

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 17:40
da franci_fra3
Bentornata! :D
Bellissima teca! Ti hanno già dato tutti i consigli.
Per la ruota: io dormo benissimo con una trixie in plastica da 28 cm, ma vedi tu.
Toglierei la ciotola dell'acqua mettendo due beverini, puoi prenderne uno a goccia o uno di quelli per uccellini.

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 17:58
da Ciacola
Posso dire

MA QUANTO È BELLO ASPETTARE UN CRICETO??? EH??? :D

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 18:03
da clau_10
ebson ha scritto: 03/05/20, 17:24 Ma...come mai cerchi casette per cavie? non sono troppo grandi? occuperebbero un mucchio di spazio nella teca.
Ci sono le casette e gli arredi per dorato, che hanno le misure giuste.
Se non sbaglio, tu parli bene il tedesco, e non avresti difficoltà a fare un ordine su Rodipet.

Per tentarti, ti ricordo l'indirizzo:
https://www.rodipet.de/shop/
Hanno roba di prima qualità, però è più caro di Zooplus.
Sì hai ragione devo farmi un’idea della grandezza giusta. Adoro rodipet! È che arriva tutto dalla Germania e ho paura che ci mettano più di una settimana. Questa settimana provo a vedere in una grande catena qui che è aperta. Speriamo!

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 18:08
da clau_10
Ciacola ha scritto: 03/05/20, 17:58 Posso dire

MA QUANTO È BELLO ASPETTARE UN CRICETO??? EH??? :D
Sì poi non era per nulla programmato! Sono un po’agitata se devo essere sincera. Ho paura di non aver le cose giuste e ho paura a doverle poi cambiare. Ma non fa bene che cambi habitat così spesso. Per fortuna sono riuscita a trovare almeno la teca sabato, è stato un colpo di fortuna. Altrimenti con la gabbia di prima il criceto avrebbe incontrato subito il muso del cane! Poi mi sembra che era 80X50cm non ricordo nemmeno più!

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 18:11
da clau_10
franci_fra3 ha scritto: 03/05/20, 17:40 Bentornata! :D
Bellissima teca! Ti hanno già dato tutti i consigli.
Per la ruota: io dormo benissimo con una trixie in plastica da 28 cm, ma vedi tu.
Toglierei la ciotola dell'acqua mettendo due beverini, puoi prenderne uno a goccia o uno di quelli per uccellini.
Grazie mille! Sì adoro la teca, proprio come la volevo. Anzi, una 120cm sarebbe stata ancora meglio ma non c’era disponibile in pochi giorni.

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 03/05/20, 18:15
da Ciacola
Guarda, io la penso così.
Lui arriva. Ha un habitat.
Tu lo guardi per un po', capisci dove fa pipì, noti se preferisce scavare o correre (Togli oggetti o aggiungi ponti)
Se cambi un sacco di roba i primi tempi, lo stress è minimo, perché poi il ragazzo è felice.

Io preferisco 100 volte fare mille (Non proprio tanti) cambiamenti subito che non lasciarlo infelice per mesi.
Finora ha funzionato!
Cioè, non ti muore di crepacuore se gli cambi la ruota. Anzi. Sarà ben felice della cosa. Quando i cambiamenti sono in meglio, il criceto ne giova sulla lunga distanza!

Re: Opinioni gabbia dorato

Inviato: 06/05/20, 21:53
da clau_10
Ora sono più tranquilla! Sono riuscita a sistemare la teca a prova di dorato. Ora tutti gli arredamenti hanno delle belle entrate dove il criceto potrà passare. Sono riuscita a salvare una vecchia casetta allargando l’entrata. Ho trovato poi una bella casetta grande che mi permette togliere dai piedi le ciotole. Addirittura quel pezzo sopra potrei anche toglierlo in modo che il ripiano diventi più grande.
Mi manca ancora solo la ruota, aspettando di capire se acquistarla in legno o in plastica. Il cocco è anche bello grande anche se la foto non rende.
Vedremo poi con il tempo di cos’altro avrà bisogno il criceto. Mi piacerebbe ad esempio mettere un bel tunnel di legno interrato per nasconderci dentro il cibo per farlo esplorare.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk