Pagina 1 di 1

Trovare compagnia per Asdrubale?

Inviato: 08/03/20, 18:29
da Elena1996
Ciao a tutti!!
Per chi avesse seguito il mio topic precedente, ero convinta di aver adottato due femmine di cavia peruviana. Se non fosse che il negozio che avrebbe dovuto fare da tramite tra me e la persona che le cedeva, (con loro veterinario esotico annesso!!), per lucrare sulla cosa, non mi avesse tenuto nascosto che erano maschio e femmina, e non due femmine. Purtroppo ho scoperto la cosa troppo tardi, dopo che la femmina è morta, probabilmente a causa di una lesione all'intestino. Parlando col loro veterinario mi ha detto di aver specificato al negozio che erano maschio e femmina, dicendo di avvertirmi, ma comunque al negozio seguitarono a rimanere nello stesso box per ben due settimane, tempo in cui, a detta loro, il veterinario gli stava curando una dermatite.
Portata di corsa da un veterinario esotico quando ho visto che stava male, oltre a dirmi che quella femmina non era in realtà giovane, ma aveva già qualche annetto. Quindi Asdrubale si ritrova solo da quel momento, precisamente dal 15 febbraio. Ora si è rimesso in forze, mangia ed ha fatto peso, è anche molto attivo.
Sta veramente benissimo. Però so che sono animali gregari, quindi non so cosa fare, se tenerlo da solo o trovargli compagnia. Cosa posso fare con un maschio? Mettergli un altro maschio temo che litighino, mettere una femmina....temo che la metterebbe incinta subito. Di castrarlo non se ne parla.
Non so proprio che fare.

Re: Trovare compagnia per Asdrubale?

Inviato: 08/03/20, 20:09
da franci_fra3
Allora, ha avuto dei problemi e si è da poco rimesso in forze, escluderei dunque un intervento di castrazione: richiederebbe del tempo e comporterebbe comunque dei rischi per lui.
Femminuccia "intera" è sempre da escludere.
Potresti eventualmente fare un tentativo di informarti (telefonando a veterinari o ad associazioni) se per caso c'è una cavietta femmina che cerca casa e che sia già stata sicuramente sterilizzata (non fidarti della parola di negozianti o di privati cui magari la cosa è stata detta proprio in negozio).
Dopodiché proverei a fare un inserimento con un bel maschietto: puoi trovarlo sempre presso un vet o presso una associazione.
Molto probabilmente andranno d'accordo. Diventati entrambi adulti potrebbero cominciare a bisticciare (ma non è detto): se proprio non dovessero andare più d'accordo potrai semplicemente tenerli separati e farli incontrare ogni tanto o tenerli nello stesso recinto con un divisorio, Godrebbero comunque della presenza di un loro simile, ma senza litigarci.

Sul forum di Amicacavia ricordo che una utente aveva tanto spazio a disposizione e teneva tranquillamente insieme sei o sette caviotti maschi senza che nessuno litigasse con gli altri :)

Non ricordo più di dove sei, eventualmente L'Enpa di Parma ha tre bei maschietti giovani che cercano adozione (mail: adozioni@enpaparma.it) . Poi c'è AAE cavie. E la Collina dei Conigli a Monza (anche se credo richiedano di fare coppie femmina-maschio castrato).