Mondo Criceto

Passa al contenuto

Mondo Criceto

Passa al contenuto

Indice
Indice
  • Collegamenti Rapidi
    • Argomenti senza risposta
    • Argomenti attivi
    • Cerca
  • FAQ
  • Login
  • Iscriviti
  • Indice Altri Animali Altri Roditori
  • Ricerca avanzata
  • Cerca

INFO TOPOLINI ( e diverse opinioni di pensiero)

Scoiattoli, Gerbilli, Porcellini d'India e tutti gli altri roditori...
Bloccato
  • Stampa pagina
Ricerca avanzata
31 messaggi
  • Precedente
  • 1
  • 2
sandyh
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Sul forum da: 3 anni 1 mese
Ultima visita: 31/05/23, 9:54
Nome reale: sandra
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: nomi dei miei criceti

Re: INFO TOPOLINI ( e diverse opinioni di pensiero)

Messaggio da sandyh » 31/05/23, 9:53

Ciao a tutti,
Non so se sono nel posto giusto per fare questo post, ma non so a chi rivolgermi e la mia situazione è piuttosto urgente.

Ho avuto un problema di topi a casa mia, ma sfortunatamente ho avuto sfortuna perché mi hanno consigliato di usare esche velenose invece di repellenti naturali o trappole. Ora sono passati cinque giorni senza sentire rumori strani nel mio sottotetto. Tuttavia, ho un topo morto da qualche parte in casa mia e temo che presto inizierà a puzzare. Vorrei sapere se qualcuno qui potrebbe aiutarmi a trovare una soluzione a questo problema. :cry:
FranciTram
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Sul forum da: 6 anni 2 mesi
Ultima visita: 07/06/26, 12:34
Nome reale: Fra
Si chiamano: Due Rattus norvegicus: Rey e Padmé

Messaggio da FranciTram » 31/05/23, 14:55

Questo topic parla di gestione dei topi a livello di animale domestico, quindi non so se saremo in grado di aiutarti.
Non ho capito una cosa: dici di avere un topo morto in casa quindi sai dove, giusto? Non puoi toglierlo?
Leila, con me dal 21/01/2020
Rey, con me dal 22/06/2022
Padmé, con me dal 27/06/2022
Immagine
Immagine
Immagine
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Sul forum da: 17 anni 2 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 5:33
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Caramello (doratino a pelo lungo)

Messaggio da franci_fra3 » 01/06/23, 14:01

Insomma, ha mangiato l’esca ed è sparito?
In questo caso potrebbe effettivamente essere morto in casa se non è uscito così come era entrato.
Non saprei come risolvere il problema, può darsi che attiri insetti oppure no, essendo a sua volta probabilmemte velenoso. Forse non resta che aspettare qualche giorno e andare a naso, sempre che ci sia veramente…
Drew
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Sul forum da: 2 anni
Ultima visita: 24/06/24, 11:52
Nome reale: Alice Conti
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Sono topolini e non criceti, 3: Black, Milky, Macchia. Volevo porre un quesito nel post sui topolini, se possibile.

Messaggio da Drew » 22/06/24, 8:17

Ciao a tutti, scusate se riprendo questo post, ma mia figlia ha avuto la malaugurata idea di comprare 3 topolini da compagnia e ho bisogno di un consiglio. Sono 3 topolini di colori diversi: nero (Dark), a macchie (Macchia) e uno che sembra coi colori di un siamese (Milky). Li ha presi domenica ad una fiera di animali esotici, abbiamo preso una gabbietta di discrete dimensioni (credo) e fino a ieri sera, venerdì sera, era andato tutto bene, cibo credo corretto, con anche delle camoline secche miste a cereali, semi e altro, abbeveratoio, mela fresca, mi ero letta di pro e contro, di cibi, di cosa usare come lettiere etc. Sono 3 maschietti e il tipo che glieli ha dati gli aveva detto di prendere 3 maschietti rispetto a 3 femmine perché erano più tranquilli e di evitare di mischiare i sessi per non averne un esercito in breve...il problema è che uno dei tre ieri sera ha iniziato ad aggredire pesantemente gli altri due e rincorrerli, morderli, sbatte la coda a terra manco fosse una mazza da baseball. Devo lasciarli fare per gerarchia che si accomodano loro, devo dividerli, devo castrarli, non so che fare sinceramente, era capitato che si bisticciassero un poco ma ieri sera non lasciava tregua agli altri. Grazie pe le eventuali risposte.
FranciTram
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da FranciTram » 22/06/24, 21:54

Ciao, per quello che so, i mus musculus maschi interi difficilmente riescono a convivere con altri maschi. Il gruppo ideale è formato da solo femmine, che convivono tranquillamente, ed eventualmente UN maschio castrato. Quindi sì, la soluzione è dividerli... Hai foto della gabbia intanto? :)

ps: quello che dice lui è vero nei ratti, i maschi tendono ad andare più d'accordo delle femmine.
Immagine
Immagine
Immagine
Drew
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Si chiamano: Sono topolini e non criceti, 3: Black, Milky, Macchia. Volevo porre un quesito nel post sui topolini, se possibile.

Messaggio da Drew » 23/06/24, 1:12

ciao, al momento sono due in una gabbia e uno separato in attesa di portarli dalla veterinaria, ora anche quello che era vessato dal separato sta iniziando a fare il prepotente con il terzo, credo che li dividerò tutti e 3 a questo punto. Eppure questo signore affermava che anche loro sarebbero andati d'accordo e i 3 maschi sosteneva fossero più tranquilli delle femmine, ottimo disonesto direi. Le gabbie al momento sono una 30x60x20 circa e quella sotto 30x50x35, ma avevo intenzione di cambiarle, dici che è per il poco spazio che litigano? Con le poche informazioni date da quel tizio (che aveva proposto pure una gabbia più piccola) non credo di aver fatto un buon lavoro, avevo capito che sono animali sociali ma tenerli tutti separati mi sembra una cattiveria, però se devono scannarsi...la castrazione aiuta in questo? Chiedo da profana, sono totalmente nel pallone adesso, ho paura che si facciano male. Immagine
FranciTram
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da FranciTram » 23/06/24, 16:57

Il venditore ti ha mentito perchè così ti ha fatto portare a casa 3 topini e non uno solo... Le femmine gli servono per le cucciolate mentre dei maschi si vuole liberare. Le gabbie sì, vanno cambiate con dimensioni di almeno 80*50*50 cm l'una, ma non smetteranno di litigare, vanno tenuti ugualmente separati. Mi dispiace darti queste notizie costose ma c'è una soluzione abbastanza economica, ovvero i box di plastica; l'unico problema è riuscire a sistemare i giochi senza le sbarre ma al momento la priorità è separarli e dar loro più spazio :)
Immagine
Immagine
Immagine
Drew
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Drew » 23/06/24, 19:52

Aggiornamento! I topolini sono in 3 gabbie, perché ieri notte non sono riuscita a fare di meglio, ma il mio vicino di casa, che adoro, mi ha fornito di quella che sembra essere una gabbia che si può ampliare parzialmente a gabbia e parzialmente a box trasparente. Segue foto, stasera mi metto a montarla e vediamo! Soffriranno la solitudine però tutti separati? Quindi la castrazione non risolverebbe nulla? Altra domanda poi spero di smettere di rompere le scatole a tutti voi: ma il fieno possono averlo in gabbia per nascondersi dentro o è una pessima idea? Meglio la carta di giornale e basta? Grazie mille ancora per la pazienza!
Immagine
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Sul forum da: 17 anni 2 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 5:33
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Caramello (doratino a pelo lungo)

Messaggio da franci_fra3 » 24/06/24, 0:08

A differenza di quanto avviene nei criceti che sono sempre solitari, a vote tra i topolini si possono creare gruppetti affiatati (la nostra moderatrice Vivlì ne ha avuti tre insieme), ma non è semplice.
Dal momento che hai già visto segnali di irrequietezza e oltre, meglio non rischiare e separarli come stai facendo.
FranciTram
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da FranciTram » 24/06/24, 11:40

Il fieno è meglio della carta di giornale, che contenendo inchiostro è tossica se i topini la masticano (cosa che succederà quasi sicuramente ahah) :)
Se li castri li puoi unire ognuno a una o più femmine, ma diventerebbe molto impegnativo in termini di spazio e soldi (considerando che avrai già in casa 3 gabbioni da 80×50), e anche lì non è garantito che vadano d'accordo con la femmina che gli proponi...
Immagine
Immagine
Immagine
Drew
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Drew » 24/06/24, 11:52

Mi sto sentendo di non averla convinta a prendere una lumaca africana 😅 grazie a tutti dei consigli, vediamo cosa riusciamo a fare, non ci arrendiamo! 💪
Bloccato
  • Stampa pagina

31 messaggi
  • Precedente
  • 1
  • 2

Torna a “Altri Roditori”

Vai a
  • Mondo Criceto
  • ↳   Il Regolamento
  • I Criceti
  • ↳   I Criceti
  • ↳   Addomesticamento
  • ↳   Alimentazione
  • ↳   Comportamento
  • ↳   Sistemazione
  • ↳   Fai-da-te
  • ↳   Anatomia
  • ↳   Winter White, Campbell, Dorato......
  • ↳   Salute
  • ↳   Riproduzione
  • Adozioni
  • ↳   Criceti
  • ↳   Altri animali
  • Altri Animali
  • ↳   Altri Roditori
  • ↳   Cani e Gatti
  • ↳   Altri Animali
  • Mercatino
  • ↳   Cerco
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   Stalli/Staffette
  • ↳   Vendo/Regalo
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   offro stalli/staffette
  • Recensioni
  • ↳   Gabbie e Terrari
  • ↳   Accessori (Ruote, casette, lettiere...)
  • ↳   Alimenti (mix, integrazioni...)
  • ↳   Negozi
  • Varie
  • ↳   Concorsi
  • ↳   News dal Web
  • ↳   Video
  • ↳   Radio Animando
  • ↳   I vostri siti/forum
  • Indice
  • Tutti gli orari sono UTC+02:00
  • Cancella cookie

Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited