zooplus.it zooplus.de

Alex il pappagallo geniale

Pesci, uccelli, rettili e tutti gli altri animali
Avatar utente
Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1483
Iscritto il: 11/09/16, 11:47
Sesso: Maschio
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)
Località: Milano

Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Emanx » 07/12/16, 13:40

Immagine



Questa è una storia che ho scoperto un po' per caso ma che ho voluto approfondire.
E' la storia di Alex il pappagallino geniale.
Il primo animale (ed unico finora) al mondo ad aver mai fatto una domanda esistenziale. Chiese infatti di che colore fosse, e imparò la risposta (grigio) dopo che gli venne ripetuta sei volte.

"Io e Alex: il pappagallo che sapeva cento parole, contava fino a sei e conosceva i colori. Per trent'anni, fino alla sua morte, nel 2007, è vissuto con un'etologa che insegna a Harvard. E che ora racconta in un libro la straordinaria amicizia con un animale intelligente come un bambino di cinque anni.

Era prepotente e suscettibile, a trent'anni conosceva solo cento parole e aveva l'abitudine di maltrattare i più piccoli.
Eppure, quando Alex un anno fa è morto, migliaia di persone al mondo hanno pianto insieme alla sua più cara amica, la ricercatrice Irene Pepperberg.
Si tratta di una delle più bizzarre storie scientifiche degli ultimi decenni: comincia quando Irene, una chimica teorica avviata ad una brillante carriera al Mit, perde la casa per un incendio e si trasferisce temporaneamente a casa di un docente. Qui, seduta sul divano con i figli del suo ospite, scopre alla tv i primi tentativi di comprensione del linguaggio animale. È il 1973, e Irene lascia per frequentare corsi di etologia ad Harvard. Quindi sceglie di studiare i pappagalli. «Pensavo che usare un animale in grado di esprimersi direttamente, imitando i suoni umani, rendesse i risultati meno influenzabili inconsciamente dal ricercatore» ci racconta. Inoltre i pappagalli, a differenza ad esempio dei cani, hanno un mondo sensoriale molto simile al nostro, dominato da un'alta abilità nel produrre e percepire suoni e da una vista acuta e a colori.

Irene quindi si procura un pappagallo cenerino africano di un anno, lo battezza Alex (acronimo di Avian Language Experiment) ed inizia ad addestrarlo, usando un metodo innovativo: due persone si alternano, di fronte al pappagallo, nella parte dell'addestratore e dell'addestrato, coinvolgendolo in una sorta di interazione sociale fra piccoli e adulti simile a quelle che avvengono in natura. Il metodo sembra funzionare da subito, ma trovare i soldi per la ricerca appare molto più arduo e così Irene ed Alex sono costretti a vagare per gli atenei americani, circondati dallo scetticismo.
Eppure Alex, già nel primo anno, grazie alla dedizione di decine di volontari impara il nome di sette oggetti e il concetto di colore. «Forse proprio l'essere stato circondato per anni da tante persone l'ha reso così straordinario. Lui pensava che noi fossimo il suo “stormo”, e quindi si sforzava al massimo di apprendere come comunicare con noi» racconta Irene.
Nonostante un carattere capriccioso (si rifiutava di lavorare per giorni) e dispotico (obbliga i nuovi arrivati a correre qua e là per portargli tutto ciò che chiede) in pochi anni Alex impara l'uso appropriato di cento parole. Dimostra poi al mondo che gli uccelli sono dotati di alcune abilità mentali allora ritenute appannaggio di uomini e pochi altri mammiferi: la «generalizzazione» (riconoscere un oggetto anche se cambia dimensioni e colore), l'idea di «uguale e diverso», la comprensione di concetti astratti come forma, numero (fino a sei), materia e colore.

Registrando i suoi borbottii solitari, la Pepperberg scopre anche che Alex ogni sera «ripassa la lezione» mormorando tra sé e sé le parole nuove che ha imparato. In breve apprende non solo brevi frasi, ma anche insulti («Tacchino!» è il suo preferito) e persino qualche «trucco»: quando combina pasticci si fa piccolo piccolo e mormora «I'm sorry», mentre indirizza struggenti «I love you» alle persone che più gli piacciono. Quando poi cominciano ad essergli affiancati nuovi pappagalli cenerini, entra anche nella parte dell'addestratore: fa lui le domande ai nuovi arrivati, rimproverandoli con «No!» se sbagliano o con un «Dillo meglio!». Talvolta lo chiudono in una scatola, ma anche da lì la sua voce si alza a dare le risposte giuste e correggere i colleghi.

«Alla lunga» ammette oggi la Pepperberg «ho finito per considerarlo più un collega di laboratorio che un soggetto di ricerca». Intanto il cenerino diventa popolare in tv e sui giornali e nasce una fondazione (http://www.alexfoundation.org).
Dopo trenta anni di addestramento, Alex ha acquisito un'intelligenza pari a quella di un bambino di cinque anni: ha sviluppato il concetto di zero, l'uso della logica per risolvere problemi e ha iniziato persino ad associare a delle lettere il loro suono.
In teoria avrebbe avuto ancora una ventina d'anni da vivere e chissà in quali altri modi avrebbe potuto stupire il mondo.

Ma la sera del 9 settembre 2007, Alex saluta la sua amica Irene con il consueto «Fai la brava, ti voglio bene» e il giorno dopo viene trovato morto nella sua gabbia, ucciso da un'improvvisa aritmia cardiaca. Per giorni la Pepperberg resta in casa a piangere, ma a consolarla arriva un diluvio di messaggi da tutto il mondo, che le fanno capire quanto Alex e la ricerca che lei ha così testardamente condotto, siano stati importanti. «Credo che Alex fosse tanto amato perché ci ha fatto guardare in faccia la bellezza e l'unità della Natura e, con il suo cervello grande come una noce, ci ha fatto capire quanto sia folle sentirci superiori al resto del mondo vivente».

(Alex Saragosa – da Il Venerdì di Repubblica del 28/11/2008)


http://www.corriere.it/animali/09_sette ... aabc.shtml
https://en.wikipedia.org/wiki/Alex_(parrot)
http://www.focus.it/site_stored/old_fil ... a-alex.pdf


La Pepperberg ha anche scritto un libro: https://www.ibs.it/parla-con-alex-stori ... 8817027120
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Avatar utente
mondo criceto
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4050
Iscritto il: 19/05/06, 19:40
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Olivia
Località: Como
Contatta:

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da mondo criceto » 07/12/16, 14:08

che bella storia!
Non la conoscevo, grazie per averla condivisa :)

Condivido al 100% il messaggio finale: è folle sentirci superiori al resto del mondo vivente
Ogni altro essere vivente, a modo suo, ha un'intelligenza, una sensibilità, un proprio carattere, dei desideri... dobbiamo solo imparare a conoscerli meglio, ma soprattutto dargli la possibilità di farsi conoscere, iniziando a non trattarli sempre e solo come se fossero oggetti di nostra proprietà

Avatar utente
kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 4490
Iscritto il: 18/11/13, 21:08
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da kenzia7 » 07/12/16, 14:19

Una storia bellissima ma che per ragioni "di famiglia" non mi stupisce. Mia nonna quando i figli erano ragazzini aveva una cocorita che parlava con loro usando frasi di senso compiuto che comportavano un ragionamento.
Non so quante parole sapesse ma la gente del quartiere veniva a vederla come un fenomeno. Suggerirono anche a mia nonna di farla studiare o portarla in una trasmissione televisiva , ma mia nonna non volle mai temendo che gliela potessero scambiare con un'altra. Era una comunissima coco, trovata pure per caso .
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
darkrat
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 26211
Iscritto il: 23/01/10, 22:41
Sesso: Maschio

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da darkrat » 07/12/16, 14:38

Alex era abbastanza famoso, trovate molto materiale su di lui.
Era stato intervistato anche da Focus, ma la copertina aveva troppi colori perché li riconoscesse tutti (vado a memoria).

http://www.chupacabramania.com/archivio ... rlante.htm

Qui parlano anche di uno più "colto".
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Avatar utente
Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1483
Iscritto il: 11/09/16, 11:47
Sesso: Maschio
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)
Località: Milano

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Emanx » 07/12/16, 14:51

Oltre alla frase finale, a me ha colpito non tanto l'intelligenza del pappagallo che è cosa piuttosto nota, ma la domanda esistenziale che si è posto e il fatto che quella donna ha mollato tutto per quel pappagallo!

@darkrat
L'articolo di Focus è postato tra i link. Ricordavi benissimo (quanto fosforo assumi? :shock: ) :D

N'Kisi lo batte di gran lunga! Più intelligente di molte persone che conosco 8-[ :laughing6:
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Avatar utente
ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 16138
Iscritto il: 02/07/12, 16:53
Sesso: Femmina
Località: Veneto

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da ebson » 07/12/16, 14:53

Bravo Emanx!
Una storia proprio bella ed interessante. =D>
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Avatar utente
darkrat
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 26211
Iscritto il: 23/01/10, 22:41
Sesso: Maschio

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da darkrat » 07/12/16, 15:05

Emanx ha scritto:
@darkrat
L'articolo di Focus è postato tra i link. Ricordavi benissimo (quanto fosforo assumi? :shock: ) :D
Memoria selettiva.

Cerca qualcosa anche sul bonobo Kanzi e la gorilla Koko (non so perché, pensavo che la Peppemberg fosse quella di Kanzi).
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Avatar utente
Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 4781
Iscritto il: 04/12/14, 23:14
Sesso: Femmina
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Armando
Località: Modena

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Pinturiana » 07/12/16, 15:10

ci sono anche tante gazze ladre e corvi che sanno fare di conto e altre cose.non limitandosi al solo ripetere.
sono un po' meno conosciuti.perché il volatile per eccellenza dotato di parlantina è il pappagallo.
mi era capitato tempo fa su YouTube un video di una gazza che parlava e faceva altro.
non ricordo il nome però.
sono animali che mi hanno sempre affascinato :)

tornando alla storia...molto bella e interessante.anche io non conoscevo Alex. :)

Pintu
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pigghy14
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 2237
Iscritto il: 06/04/16, 13:58
Sesso: Femmina
Nome reale: Rita
Località: Rho

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Pigghy14 » 07/12/16, 15:58

Ma che bella storia!
~ ♡♡♡ Pigghy palla di pelo ♡♡♡ ~
Novembre 2013 - Maggio 2016

Avatar utente
Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1483
Iscritto il: 11/09/16, 11:47
Sesso: Maschio
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)
Località: Milano

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Emanx » 07/12/16, 19:54

Koko la conoscevo, Kanzi no. Sono fantastici!

Trovo meraviglioso che si riesca a comunicare con degli animali, sapere con esattezza cosa gli passa per la testa in quel momento.

Scimmie, pappagalli, corvi, gazze... roditori (e simili), datevi 'na mossa!! Evolvetevi :D
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Avatar utente
ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 16138
Iscritto il: 02/07/12, 16:53
Sesso: Femmina
Località: Veneto

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da ebson » 07/12/16, 20:27

Ma se si evolvono diventano come gli umani :shock: ! E' questo che vuoi? 8-[
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Avatar utente
Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1483
Iscritto il: 11/09/16, 11:47
Sesso: Maschio
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)
Località: Milano

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Emanx » 07/12/16, 20:52

ebson ha scritto:Ma se si evolvono diventano come gli umani :shock: ! E' questo che vuoi? 8-[
Per la longevità magari sì! E anche giusto quel tantino che serve per dirci:
"Umy, smetti di fare quello che stai facendo e portami dal vet perchè mi fa male la pancia. Muovi il."
"Umy, sento freddo. Coprimi."
"Umy, non ti pare che quella sabbietta sia diventata troppo piena di...tutto? Cambiala. Subito."
"Umy, mi fa male un dente. Vet. Pagareee!"
"Umy, spegni quella maledetta luce."
"Umy, grazie di tutto."
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Avatar utente
kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 4490
Iscritto il: 18/11/13, 21:08
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da kenzia7 » 07/12/16, 22:03

Emanx ha scritto:
ebson ha scritto:Ma se si evolvono diventano come gli umani :shock: ! E' questo che vuoi? 8-[
Per la longevità magari sì! E anche giusto quel tantino che serve per dirci:
"Umy, smetti di fare quello che stai facendo e portami dal vet perchè mi fa male la pancia. Muovi il."
"Umy, sento freddo. Coprimi."
"Umy, non ti pare che quella sabbietta sia diventata troppo piena di...tutto? Cambiala. Subito."
"Umy, mi fa male un dente. Vet. Pagareee!"
"Umy, spegni quella maledetta luce."
"Umy, grazie di tutto."
"Umy, quando posso fare sesso?" :lol:
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1483
Iscritto il: 11/09/16, 11:47
Sesso: Maschio
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)
Località: Milano

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da Emanx » 07/12/16, 23:04

Kenzia ma... ahahahhahaha sono caduto dalla sedia! :lol: :lol:

Ma no... loro sono asessuali :roll: O:)
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Avatar utente
fuij
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Messaggi: 1967
Iscritto il: 18/04/16, 13:53
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1

Re: Alex il pappagallo geniale

Messaggio da fuij » 08/12/16, 1:52

Ahahahahah!!! Io credo che ci darebbero ben altri messaggi "Umani ma quand'è che ve ne andate a... quel paese?"
"Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde."
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi