Pagina 1 di 2

cosa è uno stallo

Inviato: 24/10/14, 15:05
da strawberry2103
dato che mi è venuto il dubbio che in parecchi non lo sappiano, vado a spiegare brevemente cosa è uno stallo.
metto poi la postilla su cosa è uno stallo per un criceto AIC così tutti possono farsi un'idea.

uno stallo in generale significa che una persona si offre di tenere a casa propria un animale bisognoso. l'animale viene da situazione di grave pericolo( maltrattamento, condizioni non adeguate alla sua natura, rischia di essere attaccato, mangiato, etc etc).


scendendo nello specifico e arrivando a cosa è uno stallo di un criceto significa che

-qualcuno ci segnala una situazione di disagio
-il volontario valuta il grado di pericolo e dà una priorità al recupero piuttosto che ad un altro.

i criceti da recuperare possono essere in vari gradi di maltrattamento. è chiaro che quando viene messo un annuncio di ricerca stallo non è possibile precisare, può infatti succedere che il cedente legga e decida di far fare una brutta fine all'animale. esempi di maltrattamento/pericolo sono:

-non gli dia da mangiare
-vivano nello sporco/muffe
-vivano in posti angusti e in grande numero
-vivano in due o più e rischino di attaccarsi da un momento all'altro
-siano rifiuti di negozio che se ne libera poichè invendibili
-convivano con un altro animale che mette a rischio immediato la loro vita

etc etc. non vado oltre :)

chi tiene lo stallo si fa carico di tenere il criceto in una gabbia o box di misure adeguate, con lettiera e cibo. le spese veterinarie sono a carico dell'associazione ma la persona deve portare il criceto presso i nostri vet. va da sè che chi decide di tenere lo stallo dell'animale in attesa che gli si trovi casa definitiva, gli salva letteralmente la vita.
per fare questo ci vuole

-tempismo
-rapidità di azione

quando c'è la segnalazione è chiaro che al cedente non può fregare di meno del benessere dell'animale e lo darebbe al primo che passa( questo nel 90%) dei casi.
spesso infatti capita che mentre si cerca uno stallo, in un paio di giorni gli animali siano comunque stati dati via( nel caso dei criceti- diventano cibo gratuito per serpenti).

questo per dire che generalmente la situazione è tragica e bisogna agire, non chiacchierare :)

per darvi una media ogni anno salviamo sui 200 criceti e ne perdiamo sui 1000. la media è calata, fino a qualche anno fa stavamo sui 2000 persi.

Re: cosa è uno stallo

Inviato: 24/10/14, 20:21
da stefyg96
Post molto utile.
per darvi una media ogni anno salviamo sui 200 criceti e ne perdiamo sui 1000. la media è calata, fino a qualche anno fa stavamo sui 2000 persi.
Questi numeri dovrebbero essere fatti vedere a chi dice "io il criceto lo compro, quelli delle associazioni di sicuro trovano una bella casa"

Re: cosa è uno stallo

Inviato: 24/10/14, 23:19
da franci_fra3
Molto interessante e utile. Grazie!

Re: cosa è uno stallo

Inviato: 25/10/14, 7:21
da ebson
Davvero utile per tutti!
Approfitto per fare una domanda. Se venite a sapere che ci sono dei criceti veramente maltrattati ed in pericolo di vita, potete costringere il proprietario a cederli all'associazione? E se lui si rifiuta, quali argomenti usate per convincerlo?

Re: cosa è uno stallo

Inviato: 25/10/14, 16:18
da strawberry2103
ebson ha scritto: Approfitto per fare una domanda. Se venite a sapere che ci sono dei criceti veramente maltrattati ed in pericolo di vita, potete costringere il proprietario a cederli all'associazione? E se lui si rifiuta, quali argomenti usate per convincerlo?
dipende dall'interesse che ha il proprietario nei criceti. se sono merce da rivendere sarà praticamente impossibile farseli cedere, dato che ha un guadagno. se è un privato che non ne può più di vederli moltiplicare, non c'è bisogno di molte belle parole...ecco :) se è un privato, convinto di tenerlo bene, dopo aver mostrato come invece andrebbe a stare e, se ugualmente non lo si convince poichè mantiene uno stupido orgoglio nel sostenere che sta benissimo, poco si può fare :(

Re: cosa è uno stallo

Inviato: 25/10/14, 16:47
da ebson
Insomma, ci sono difficoltà perfino per farseli consegnare...

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 25/10/14, 18:53
da Cricetina
Io ho appena appreso che i bimbi della mia vicina hanno due criceti in un trasportino ho provato opere di convincimento ma nulla..che amarezza

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 15:00
da Vivli'
Ma tutti e due nello stesso?

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 16:36
da Cricetina
Vivli' ha scritto:Ma tutti e due nello stesso?Immagine
Se la tua risposta era riferita ai due poveri crici dei miei vicini..si..sono insieme nello stesso trasportino..con una ruota,una casa di cartone e la ghiaia come sabietta..Immagine poveri crici..glieli hanno venduti come maschio e femmina..se dovessero fargli dei cuccioli è una tragedia

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 16:57
da Vivli'
Non ho parole!!
..

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 17:07
da Cricetina
Non so come comportarmi..conoscendo poi i bambini e in particolar modo uno dei due..so che questi criceti faranno una brutta fine..ho parlato del box mi sono offerta di dar loro anche cose che non uso..come la ruota con il piedistallo da poter mettere dentro..ma la risposta è stata che stanno bene così,sono felici e giocano insieme..

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 17:09
da Vivli'
Dovresti parlare con la mamma..e poi passare al piano B..

Far vedere ai bambini il terrario di Pai

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 17:56
da Cricetina
E con la mamma ho parlato..già sono 5 persone dentro casa,un cane che hanno fatto diventare obeso perché non esce mai,una gatta che da gatta di casa è diventata praticamente randagia e ora queste due bestiole.. che tristezza

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 19:58
da Rowena
Cricetina ha scritto:E con la mamma ho parlato..già sono 5 persone dentro casa,un cane che hanno fatto diventare obeso perché non esce mai,una gatta che da gatta di casa è diventata praticamente randagia e ora queste due bestiole..Immagine che tristezza
Cricetina, che tristezza. Ed è una cosa comunissima.
Da un po' di tempo sto cercando di convincere una mamma a ragionare e fare qualcosa per temere meglio il criceto della figlia, niente. Arrr!!!!!!!!!! Ho provato in tutti i modi.
Un paio di giorni fa la figlioletta mi dice quando andavo a vedere il suo criceto. Io non sapendo più che pesci prendere, le ho risposto che non potevo andare, visto che ci sarei stata troppo male a vedere come era tenuto.
Ho visto i punti interrogativi nei suoi occhi, speriamo che serva a qualcosa...... vediamo i prossimi giorni, ma ne dubito. La mamma è una vera testa di coccio auto-referenziante.

Re: R: cosa è uno stallo

Inviato: 26/10/14, 20:05
da Cricetina
Sai Row se fosse stato un solo cricio avrei comprato un box e glielo avrei dato..anche con un po di arredi di Pai..ma sono due..e dubito che voglia tenerli in due box separati..intanto domani gli porto i trucioli depolverizzati che aveva Pai..meglio della ghiaietta..se abitavo per fatti miei una soluzione l'avrei trovata..uno me lo sarei fatto dare..comunque continuerò a fare la rompi scatole..già so che si sono pestati di botte