Pagina 1 di 2

Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 16:28
da Federico87
Ciao a tutti !!! so bene che questo è un argomento affrontato più volte, ma ho trovato pareri discordanti a riguardo e vorrei precisare il motivo di questo nuovo argomento: dato che il criceto di mia sorella "Bob" riesce a far puzzare la lettiera appena cambiata (truciolato) in meno di 24 ore in una maniera impressionante, vorrei provare ad usare il pellet per stufe, con sopra un bello strato di fieno, onde evitare eventuali problemi alle zampine del criceto e per permettergli anche di scavare un po.
So bene che potrei acquistare la canapa Hemparade ma, a prescindere da ciò, la mia potrebbe essere una soluzione accettabile? Aspetto i vostri pareri po90 ;-)

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 16:33
da Lauracriceto
Sicuramente la Hemparade andrebbe benissimo.
Come mai vorresti il pellet? Non assorbe un granché, te lo dico per esperienza: appena si bagna di una gocciolina si sbriciola tutto e diventa tipo una polverina.

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 16:45
da Andrea94
Credo che con il pellet e il fieno la puzza aumenterebbe soltanto.
La sabbietta non la usa?

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 16:45
da ebson
E chiedere al veterinario, magari solo per telefono, da cosa può dipendere la puzza? Non è affatto normale. E intanto, potresti provare a dargli dei semi di finocchio mescolati al mix: sevono proprio a togliere la puzza dalla pipì.

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 18:08
da Federico87
Beh, innanzitutto Bob non ha mai imparato a fare la pipì in un angolino e la fa dove gli capita. Poi ogni giorno butta il cibo fuori dalla ciotola e lo scaglia dappertutto, e non siamo riusciti ad "addomesticarlo", nel senso che più di una sfuggente carezza o un semino di girasole non è concesso, perché si infastidisce e se ne va :P altrimenti morde. Ogni tanto riesco a prenderlo, tanto per controllare se sta bene ecc, ma non gradisce e diventa una biscia. Io uso truciolato depolverizzato e fieno. Comunque è sempre stato così riguardo alla puzza. Proverò a chiedere a un veterinario allora. Comunque, se volessi comprare la canapa in un negozio, piuttosto che su zooplus, la troverei facilmente?? Non ci ho mai fatto caso. Pensavo che invece il pellet assorbisse molto gli odori !!! :P

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 18:14
da EruPanda
La Chambiose la puoi trovare nei negozi Arcaplanet...io quello è l'unico negozio in cui l'ho trovata...

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 19:09
da etra
Ti sconsiglio l'utilizzo di pellet per stufe perché può essere fatto di legni tossici o contenere sostanze che potrebbero causare allergie o problemi respiratori ai criceti, che sono animali delicatissimi in questo senso. In commercio esiste il pellet appositamente prodotto per essere impiegato come lettiera per roditori, sicuro al 100%, quindi, anche se più costoso di quello per stufe.
Il truciolato, secondo me, è il substrato peggiore perché non ha una buona capacità assorbente e tende a impregnarsi facilmente di cattivo odore. Il pellet per roditori assorbe sicuramente di più ma non è economico e non è molto comodo per i criceti, infatti, va coperto con fieno omischiato ad altre lettiere più fini. Tutolo di mais e canapa, a mio parere, sono le lettiere migliori (in base a quelle che ho sperimentato io).

Quanto misura la gabbia e quanti cm di lettiera metti di solito? Se il substrato è ridotto al minimo e la gabbia è piccola, è facile che il cattivo odore prenda il sopravvento perché tende a sporcarsi più velocemente.
Sicuro che il criceto non orini nei tubi (se li hai), nella casetta o sulla ruota? In tal caso, si spiegherebbe presto il perché della puzza asfissiante, specialmente se gli accessori sono in plastica.
In ultimo, c'è da dire che anche una dieta sbagliata, come ricordava qualcuno, causa urina molto odorosa, se non puzzolente. Che mix di semi usi?

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 19:12
da Rowena
Il pellet per le stufe viene utilizzato (ad esempio per le cavie) quando ci sono grandi quantità di pipì da assorbire e viene rimosso molto spesso.
Per un criceto non ci sono grandi quantità da assorbire e c'è il discorso di lasciargli l'habitat come se lo sistema lui il più a lungo possibile, per evitare di disorientarlo e stressarlo.
Non ha quindi senso il pellet per le stufe.
Come ti hanno scritto gli altri, la canapa è la soluzione migliore.
Strano però che ci siano questi problemi di odore.
Che dimensioni ha la gabbia?
Quanti cm di lettiera usi?
Anche l'alimentazione ha un ruolo importante negli odori, un criceto non alimentato bene può avere di questi problemi.
Ci sono anche delle patologie (ad esempio ai reni) che possono provocare pipì maleodorante.
Hai sempre avuto questi problemi o sono arrivati o aumentati di recente?
Il criceto che aspetto ha? Come si comporta? Hai notato differenze negli ultimi tempi?

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 23:45
da Federico87
Bob sta in un box 80x40 cm, anche perché non sarebbe possibile una misura superiore per questioni di spazio, ma è sufficiente. Effettivamente i cm di lettiera sono risicati, circa 3 - 4 cm + un po di fieno + strisce di carta igienica e fazzoletti. Potrei raddoppiare il truciolo e vedere se cambia qualcosa. Lo spero, ma penso che il problema sia proprio il truciolato, perché assorbe poco l'odore. Anche Bob mangia il Bunny, miscelato con semi per pappagalli della versele-laga + verdura e ogni tanto frutta. Ha la casetta di plastica senza fondo, anche se si è fatto il nido col fieno. Domani dovrei pulire la gabbia di Speedy e credo anche quella di Bob. Magari vi mando la foto del box dopo averlo sistemato, col doppio della lettiera ;)

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 23:47
da etra
Prova ad aumentare la lettiera e vedi (annusa) che succede. :lol:

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 23:48
da Federico87
Vi aggiornerò a breve, grazie a tutti per i consigli :-)

-- 23/05/14, 22:51 --

Riguardo al fatto che mi sparge il mangime dappertutto con le zampette, magari è meglio eliminare la ciotola e versare i semini un po dappertutto. Che ne dite?

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 23/05/14, 23:55
da ebson
L'unica è provare; vedi subito se la cosa gli piace. Una cosa è certa: in natura non esistono ciotole!

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 24/05/14, 0:04
da Federico87
Giusto ;) comunque Ebby avrai capito che praticamente a Bob ci penso io. Praticamente mi ritrovo con 2 criceti :D ... ogni tanto gli canto qualcosa, non si sa mai che seguano le orme del papà ahaahh :D

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 24/05/14, 0:13
da ebson
Se non ricordo male, sei un tenore leggero..o no?

Re: Pellet per stufe + fieno

Inviato: 24/05/14, 0:16
da Federico87
Tenore lirico, si leggero, ma posso cantare anche la Boheme ;)