Pagina 1 di 2

umana, io ti sbrano!

Inviato: 04/12/13, 23:12
da kenzia7
Eh si, il titolo del thread descrive il comportamento del mio cricio sta sera.
Vediamo se qualcuno mi aiuta a capire...
Torno dal lavoro e lui esce dalla casetta, mi cerca sulla porticina, io gli apro, lui annusa e comincia a mordicchiare. Penso di dargli un pinolino, e lui ignora il cibo e morde il mio dito. Penso che non voglia essere disturbato e lo lasci in gabbia. E lui e di nuovo attaccato alla porticina, apro, lui mi cerca ,mi cammina un po' sulle braccia, trova le mani e morde. Allora penso che voglia fare un giretto, lo metto nella scatola dei giochi con i tubi e le scatoline...niente da fare, cerca solo le mie mani e mi morde, morde forte, non molla la presa. Allora gli do un pezzo di guscio di noce da mordere...niente da fare, cerca solo me, vuole le mani...le morde come uno squalo, se libero un dito, si avventa sull'altro...mi esce un po' di sangue...gli metto la ciotola con la verdura, ci va sopra, butta tutto fuori furioso...di nuovo all'attacco dellle mani! Altro dito dolorante...non molla la presa...alla fine lo rimetto in gabbia e mi metto i cerotti.
Aiuto! Ma che vuol dire questo comportamento?
:cry:

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 04/12/13, 23:16
da PiccolaCricetina
Avrà sentito qualche odore molesto. Te lo dico per esperienza, Lillo che mi amava alla follia, per aver sentito l'odore dell'altro mio criceto mi addentò con una rabbia inaudita; questo perchè non ci riconoscono con la vista bensì con l'olfatto. Il mio consiglio è di lavarti sempre le mani prima di prenderlo, in questo modo dovrebbe tornare calmino.

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 04/12/13, 23:27
da kenzia7
PiccolaCricetina ha scritto:Avrà sentito qualche odore molesto. Te lo dico per esperienza, Lillo che mi amava alla follia, per aver sentito l'odore dell'altro mio criceto mi addentò con una rabbia inaudita; questo perchè non ci riconoscono con la vista bensì con l'olfatto. Il mio consiglio è di lavarti sempre le mani prima di prenderlo, in questo modo dovrebbe tornare calmino.
No, mi riconosceva benissimo, mi cercava come un forsennato, voleva essere preso in mano, voleva camminarmi addosso...ma per mordermi. E le mani le avevo lavate... :sad:
Lui mi mordicchia sempre, è il suo modo di fare...ma tra mordicchiare e farmi le dita a pezzi c'è differenza, sta sera era furioso. Mah...

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 0:00
da ebson
Non è facile capire perchè i criceti si comportino a volte in modo diverso dal solito. Il fatto è che che noi, per quanto ci sforziamo, non siamo come loro, non abbiamo le lore stesse reazioni. Naturalmente se ti ha morso deve esserci un motivo, ma possiamo solo fare delle ipotesi.

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 0:15
da kenzia7
ebson ha scritto:Non è facile capire perchè i criceti si comportino a volte in modo diverso dal solito. Il fatto è che che noi, per quanto ci sforziamo, non siamo come loro, non abbiamo le lore stesse reazioni. Naturalmente se ti ha morso deve esserci un motivo, ma possiamo solo fare delle ipotesi.
Sono aperta a tutte le ipotesi...sono una neofita e voglio cercare di capire. Ok, l'odore sgradevole è un'ipotesi...potrebbe esserci un altro motivo? Trovo strano che un criceto richiami l'attenzione di un umano per "attaccarlo", una preda evita di richiamare l'attenzione di qualcosa/qualcuno che trova sgradito, immagino...ma posso sbagliare.

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 2:07
da Marti&Zeus
Allora! Intanto, ciao Kenzia :) come vanno le tue dita? :)

Forse posso aiutarti...anche il mio Zeus ha questa fantastica ( =_=' ) abitudine di comunicare con me tramite i morsi...che penso siano un fantastico e RAPIDO mezzo di comunicazione (più per loro che per noi) per farci capire cosa vogliono..."valà valà che se ti mordo fai prima a darmi ciò che voglio! metti prima in moto il cervello!" penseranno, e più ti ostini a non capire e più l'intensità del morso aumenta! :roll:

C'è stata una volta che mi si è attaccato al dito così forte che ho alzato la mano e lui restava aggrappato alla pelle con i denti e non mollava mica!

Per farti venire l'idea (perchè io non posso sapere con esattezza ne com'è il tuo cricio, ne le tue abitudini, le sue, il vostro rapporto, ecc...) ti dico i casi in cui Zeus ha fatto così con me:

Possono essere motivazioni valide, ma so che sei in regola con le misure della gabbia, l'alimentazione, ecc...quindi eviterò di farti domande sull'argomento.

Comunque, una volta Zeus ha fatto così perchè sono arrivata tardi con la porzione di verdura...avevo buttato la vecchia mentre dormiva e quando s'è svegliato non ha trovato la nuova....
Io l'ho visto, ha iniziato a mordere le sbarre e pensavo volesse venire da me (ohhhhhhhhhh che carino :love4: ) ho aperto la porticina, mi è salito sulla mano...e...carino un cavolo!!! si è attaccato con una cocciutaggine! Non mi ha fatto sanguinare, ma ci mancava poco.
"Ma che hai fatto stasera?!" gli ho detto...Poi ho osservato...cosa manca all'appello...? Le verdure fresche...appena gliele ho date s'è calmato, e quando è uscito non mi ha più morsicata...se non qualche morsetto/bacino...chiamiamolo così... :roll:

Oppure...mi viene in mente un'altra cosa...un'altra volta ha fatto così perchè voleva farsi un giro sul mio letto ed io stavo evitando (appositamente...non potevo stendermi con lui..) di portarlo li... :roll: alla fine ha vinto lui!

Oppure morde se gli do solo un seme e non gli do subito il secondo...

Insomma...pensa magari cosa hai fatto con lui, o cosa gli hai dato, che non gli stai dando e che gli è piaciuto... :)
Pensa anche se magari è cambiato qualcosa nell'ambiente dove sta...musica? tv? incenso? più luce del solito? computer?

Magari c'è qualcosa che può infastidirlo e non ci pensi perchè ti sembra naturale per te, ma novità per lui...può essere anche il cambio sapone!!! E' vero!! Zeus approva il sapone intimo Dermogella e l'Amuchina, ma disprezza il sapone mani Vidal!! :lol:

Oh signur...cosa non si fa per i crici!! :lol:

-- 05/12/13, 2:09 --

p.s. Giunti a questo punto, penso che sono i nostri crici ad addomesticare noi !!! XD

-- 05/12/13, 2:40 --

p.p.s. :-k ho riletto il tuo messaggio per vedere se mi era sfuggito qualcosa...
hai detto che l'hai messo nella sua ciotola e lui ha lanciato tutto fuori... :-k gli hai cambiato il mix per caso? oppure...può aver finito dalla ciotola qualcosa che gli piaceva?

Le mie sono supposizioni...scusa per il tema...comunque dopo queste (per il momento) non ho più idee da suggerirti :scratch:
Spero di esserti stata utile :)

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 6:46
da Mario
Oddio.. Non saprei che dire. Quoto Marti&Zeus.. Hai fatto magari dei cambiamenti che per te sono "normali" ma a cui il cricio ha potuto risentirne?

-- 05/12/13, 6:47 --

Ahahah la storia del sapone è fantastica! :lol:

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 12:25
da Marti&Zeus
ehhhh Mario :lol: siamo insieme da un mese poco più e hai visto come mi ha addestrata bene a suon di morsi!? Anche sui MIEI acquisti saponosi ha fatto la scelta! :lol: ...santa pazienza :roll:

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 13:07
da elle
Marty&Zeus credo di morire dal ridere! :crici:
Magari la stanza aveva un adore diverso dal solito? (deodoranti per ambienti, vernice appena data, lavato le tende?) qui ci si ingegna ahahha oppure che so, avevi il profumo addosso e di solito non lo metti?
La mia adesso si è messa che mi sbrana le nocche delle mani, il palmo ok, i polpastrelli ok, mi lecca, fa tutta la dolciosa, ma se giro per caso la mano mi attacca come se fossi il suo peggior nemico -.- Vai a capirli...

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 13:43
da kenzia7
@Mart&Zeus, il mio cricio si "appende"alle dita tutti i giorni! E "ciondola" se muovo la mano, non molla! Il tuo l'ha fatto una volta, il mio lo fa sempre! Forse sono un po' scema io, scambierò morsetti per morsi? Gli starò sulle palline? Se non alternasse momenti di coccolosità, lo penserei davvero. Soprattutto sapendo che prima di arrivare da me, ossia nei suoi primi 4 mesi di vita, non aveva mai morso.
Ora è con me da quasi un mese,sarebbe bello se tornasse ad essere il cricio pacifico che era prima di essere adottato.

Comunque, non ci sono stati cambiamenti che possano averlo irritato...stesso cibo...stesso luogo...stessi odori...stessi orari...mah!

Io comincio a pensare che ogni tanto sia molto nervoso e che come roditore muoia dalla voglia di morsicare, preferibilmente un essere che si muove, come il mio dito. Ha già il suo ponticello in legno, gli ho messo un guscio di noce vuoto...spero che impari a sfogarsi con quelli. Ovviamente non posso "educarlo" come un cane, quindi il massimo che posso fare è provare a fargli capire che se morde, io lo "ignoro", non lo tocco, non gli do le cosine buone, non gli permetto di salire in mano e fare i giretti sulle braccia. Del resto non posso stare lì a farmi mordere perchè lui così è contento!

Ah...a volte penso che se mi lggesse nella mente, direbbe: "umana, sei tonta, che cosa altro devo fare per farti capire che non mi piaci?" :sad:

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 20:06
da Marti&Zeus
ma no! il tuo impegno gli animali lo sentono... :)
Senti...a questo punto una visita dal veterinario ci sta, che ne capisce più di noi.

Poi, nel caso che anche il veterinario non sapesse che dirti a riguardo, ti do un consiglio.

Tu sei libera di crederci o meno, di seguirlo o meno, e forse nel forum ci saranno persone che sono contro ma...non m'interessa...a me ha sempre aiutato! Ed io nelle cose naturali ci credo. :)

Li conosci i fiori di bach? Il rescue remedy per intenderci...sono gocce a base di acqua, brandy e 5 distillati di 5 piante diverse. Rescue remedy..rimedio d'emergenza.
Li ho sempre usati su di me, sui miei animali...e anche sulle piante!
Lavorano sulle energie e le emozioni, e servono per i momenti di forte stress, dal cambio di comportamento, al trasloco, al pre e post operazione, prima degli esami (x esseri umani), ecc...

Io quando ho portato a casa Zeus, la prima settimana gliene ho messe 3 gocce diluite nell'acqua del beverino, per ambientarsi in maniera più soft.
E a You, il mio gatto, quando abbiamo dovuto amputargli una zampa d'urgenza, gli ho fatto 2 settimane di trattamento (6 gocce nell'acqua, quando cambiavo l'acqua mettevo nuove gocce) perchè mi stava andando pesantemente in depressione...

Questo è l'ultimo consiglio che potrei darti...ma ti dico anche, non prenderlo per buono...nel senso che ho piacere che ti fai le tue ricerche, che leggi, che chiedi al tuo veterinario (che dovrebbero conoscere i fiori perchè ormai son sempre più utilizzati). E poi decidi.
Io ci credo perchè li ho usati su di me...e ne ho anche abusato, con effetti collaterali...quali? prima mi è partita una ridarella che non ti dico, e subito dopo mi veniva da piangere...così per un'ora =_='
Le dosi giuste per un essere umano sarebbero 4 gocce sotto la lingua al bisogno (ma non ogni 10 minuti come ho fatto io)... :)
Non sono calmanti come uno xanax o chennesò...l'effetto non l'ho mai sentito (tranne che nell'abuso)...cioè, non te ne accorgi, lavorano lentamente e delicatamente, non rincoglioniscono, non fanno venire sonnolenza...

Ah! esistono anche le gocce per animali...ma sinceramente sono le stesse, stessi fiori, costano solo un bel pò in più (28 euro circa contro 11-13 euro) ...se prendi quelle per uso umano devi solo tenerti più bassa con le dosi e diluirle di più.. :)

ti linko quelle per animali:
http://biovea.it/product_detail.aspx?PI ... 3godF1kACw

Se cerchi su google però vedi anche le altre... :) spero di esserti stata utile...mi sono spremuta :) ora non so proprio più che dirti... :/

-- 05/12/13, 20:14 --

Comunque è successo più di una volta che si attaccava e penzolava...sta tranquilla ;-) non sei la sola!
Se dopo essermi assicurata che ha tutto e tutto è come dev'essere, morde ancora, lo rimetto in gabbia, se esce ancora e ancora morde, sai quale deterrente uso per far si che smetta di mordermi? Lo riempio di baci! Mentre mi morde! E lui smette per disperazione XD ahahhahahhaha

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 21:33
da kenzia7
Carissima, sei gentile, si vede che vuoi aiutare, ma...ussignur...io non credo ai fiori di bach, io sono una che nemmeno considera l'omeopatia...sono una tipa molto "scientifica". Una volta andai ad una conferenza sui fiori di bach ma proprio non mi convinse. :D

Grisù ha umore instabile ma è sano, mangione, curioso e dormiglione...se lo portassi perchè "si appende al dito" o "morde me invece del pinolo", credo che il veterinario mi suggerirebbe una visita psichiatrica...per me, non per il cricio! 8-[

Adesso lo lascio stare, se fa il bravo, lo coccolo, se morde lo ignoro.
Intendo però fare attenzione a ciò che hai detto tu, tipo la ciotola sempre piena di verdura....inoltre, devo tentare qualche nuova soluzione per le "uscite"...un recinto a grate ad esempio, perchè temo che stare nella scatola con i bordi alti lo renda nervoso.

Grazie ancora 8yuh

Ps anche io ogni tanto lo avvicino per un bacino...ma una volta ha provato a farmi un pearcing al naso! Ha ha..

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 21:42
da Marti&Zeus
XD ahahahaha
Di niente :)
Per quanto riguarda i fiori ti ammiro solo per essere andata alla conferenza...c'è chi è scettico pur non essendosi mai informato...almeno tu hai fatto una scelta ragionata, se crede o non. :)

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 23:08
da Teemo
ossignore che leggo (scusate, deformazione da ricercatrice/farmacista). :P Per fortuna marti non sei stata, come di quelle che vedo in farmacia, che pretende di dover convincere tutti con i fiori di bach.
Io vi direi che se vi mordono è anche perchè magari avete dei sapori particolari. hanno un olfatto così sviluppato che capiscono subito se avete toccato cibi e cose varie.
concordo anche che il morso è un modo di comunicare, e variando intensità, alcuni crici esprimono al meglio ciò che vogliono. ci sono i crici chiacchieroni (come teemo) e criceti rosicchiatori (come quello di kenzia). sta il punto a capire che cosa vogliono.
teemo mi morde solo quando gli pulisco la ghiandola, perchè proprio lo infastidisce.
Jiji mi morde per gioco, perchè gichiamo ad acchiapparella.
tutto ciò per dire, che è normale che rosicchiano, mordicchiano, mordano il padrone se non ci sono degli stress enormi (es gabbia, alimentazione) perchè è il loro modo di comunicare che cosa vogliono :) il punto è capirlo ahahahah

Re: umana, io ti sbrano!

Inviato: 05/12/13, 23:22
da Marti&Zeus
Non preoccuparti Teemo :) ...io non voglio convincere proprio nessuno, non sono il tipo :) ...la miglior convinzione uno se la fa da solo con l'esperienza, positiva o negativa, l'importante è informarsi, sapere di cosa si parla...e poi eventualmente provare..