Il criceto è un animale NOTTURNO, dunque non molto adatto ai bambini. E’ bene dunque che, se un genitore intende far avvicinare un bambino al criceto, sia sempre presente(anche i criceti più buoni possono mordere). Il criceto di giorno dorme e non va svegliato o disturbato. Un criceto non si addomestica: ci si fa amicizia con pazienza, infatti anche un esserino così piccino ha la sua personalità e i suoi bisogni.
indicazioni base per alimentazione e alloggio del criceto:
CIBO
sì alle marche: gimborn, versele laga, bunny, oxbow, Jr Farm,
NO alle marche: cliff, raff, friskies, vitakraft(troppi zuccheri e troppi elementi grassi), frettoloso.
alimenti freschi-mai di frigo e mai bagnati.
Verdure(tutti i giorni):Tutte le insalate, piselli con baccello, carote, pomodori (ma non il picciolo), finocchio, cetrioli, sedano, germogli di soia, cavoletti di bruxelles, fagiolini cotti, radicchio rosso, valeriana, , tarassaco.
Frutta(2 volte a settimana): Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.
Premietti 1 volta al giorno in minima quantità: semini di girasole, noci, mandorle, pinoli, fichi (tutto in minime dosi poichè molto grassi o troppo dolci per il criceto). Bene un pezzettino di pollo lessato senza condimenti, un pezzettino di tuorlo d’uovo, un pochino di formaggio non salato e senza lattosio un paio di volte la settimana per l’apporto proteico. Bene anche lo yogurt di soia, in particolare al mirtillo(è un depuratore naturale).Si possono somministrare 3 semi di lino al giorno poiché antitumorali. Al mix di semi potete aggiungere ortica secca, fiori di camomilla, fiori di malva da erboristeria.
I seguenti elementi non vanno
MAI somministrati: Cioccolato(morte del criceto), patate-parti verdi(morte del criceto), merendine o patatine, dolcetti o biscotti(nemmeno quelli apposta per i criceti), bastoncini con il miele, in generale tutto ciò che è dolce.
Mantenimento della gabbia:
il criceto deve sempre avere a disposizione: ciotola di cibo secco(ne consuma in media 2 cucchiai al giorno da adulto), acqua nel beverino a goccia, ruota piena(mai a staffe), casetta con abbondante carta igienica e/o fieno, più un fondo gabbia scavabile.
La lettiera è preferibile sia di almeno 10/15 cm per i nanetti e almeno 15/20 per i dorati.
Lettiere consigliate:
canapa
Truciolo di legno depolverizzato e non aromatizzato
lettiera yesterday news per conigli- fatta da fogli di giornale reciclato- altamente assorbente, o altra lettiera di carta per criceti allergici
lettiere naturali in lino.
dimensioni della gabbia-preferibile in plexy poichè permette di scavare al criceto e non fa "buttare in giro" il fondo gabbia, dimensione consigliata per criceti nani 75x45. Per i dorati 100x50.
Il criceto
non viene ceduto se la gabbia non è di dimensioni adeguate.
Il criceto
NON viene ceduto come regalo. Non viene ceduto
MAI in coppia( ricordo infatti l’obbligo di non riproduzione) né a coppie dello stesso sesso. I criceti sono animali territoriali: un criceto ha bisogno di una gabbia e non gli dovrà mai essere affiancato nessun altro elemento.
-------------
Ho visto che in tanti la richiedono. Questa è una guida che solitamente invia l'A.I.C. agli adottanti.
Invece di chiedere e-mail ogni volta agli utenti quì nel forum che la richiedono, perchè non metterla in un topic e magari renderlo importante?
Guida a cura dell'Associazione Italiana Criceti.
[aggiornamento del 10/11/21 ad opera di franci_ fra3. Senza nulla togliere all’ottimo lavoro fatto a suo tempo invitiamo a leggere anche le più recenti e complete schede su nanetti e dorati che trovate cliccando i banner in alto sotto all’intestazione ]