Sono serena e insieme a mio marito e a nostro figlio di 4 anni e mezzo sabato abbiamo deciso di aggiungere alla nostra famiglia un cricetino. È il primo esemplare di cui ci occuperemo e quindi avremmo un po' di dubbi.
Partiamo dalla gabbia: il negoziante ci ha (credo) in*ulato vendendoci una gabbietta con fondo in vetro e con un ripiano superiore dove inserire cibo e acqua. L'idea del vetro non mi dispiace perché la trovo più facile da pulire. Però una volta inserito cibo, acqua, ruota, sabbiera e casetta mi sembra piccolissima . Quindi volevamo già andare ad ampliarla unendone un'altra attraverso un tubo.
Per l'alimentazione ho letto i vari post precedenti e penso di aver capito. Il negoziante mi ha dato un mangime base ma credo che lo cambierò. Abbiamo acquistato anche i vermi schifosi e per ora di verdure gli abbiamo dato carote, coste del nostro orto e tarassaco del giardino. Ho acquistato anche i legnetti di melo e ne ha uno nella gabbietta.
Ci siamo resi conto dopo che il criceto non è un animaletto per bimbi, non avendone mai avuto uno. Ma abbiamo spiegato bene a Tommaso come sono gli orari e per ora le volte che si fa vedere lo osserva e basta e ci aiuta a dargli da mangiare e da bere. Si spera che quando si sarà ambientato si faccia vedere un po' di più. Magari in serata.
Vi allego una foto della gabbietta e di "PICCOLINO" così lo ha chiamato mio figlio e spero che possiate darmi dei consigli utili e delle dritte su come comportarmi.
Grazie,
Serena.