Allora io non sono esperta a piallare l’ho visto fare da mio marito e mio suocero per alcuni mobili vecchi. La pialla è uno strumento con la carta vetrata a grana più o meno fine o spessa che si muove velocemente e toglie il primo strato del legno. Si passa più volte prima per togliere la parte rovinata e più poi per renderlo lischo. Loro l’hanno usata per togliere la parte rovinata dei mobili in legno, per quello te l’avevo consigliata per togliere la vernice. Secondo me te lo possono fare anche i falegnami, sono che non so quanto ti viene di soldi, non mi sembrava una cosa troppo difficile in generale però ti serve la pialla…
Altrimenti, fai come hai detto le parti in legno e sopra alle parti in legno ci applichi un pezzo uguale di plexiglas (basta secondo me un goccio di colla vinilica proprio nel mezzo del foglio di plexiglas, tra il legno e il plexiglas così si attacca e non sporca la gabbia. Così non arriva alla parte verniciata e in più si pulisce in un secondo. Poca spesa e massima resa.

Per il resto non so dirti

quello che ti consiglio in generale per le parti in rete è di vedere se è antifuga, cioè se la possono facilmente forzare per scappare o se le maglie della rete sono larghe per passarci in mezzo. Ti dico questo perché i criceti sono veri maestri della fuga