Mondo Criceto

Passa al contenuto

Mondo Criceto

Passa al contenuto

Indice
Indice
  • Collegamenti Rapidi
    • Argomenti senza risposta
    • Argomenti attivi
    • Cerca
  • FAQ
  • Login
  • Iscriviti
  • Indice I Criceti Fai-da-te
  • Ricerca avanzata
  • Cerca

Gabbia per dorato

Qui potete inserire le foto e i progetti e le istruzioni delle vostre gabbie e dei vostri giochi artiglianali :-)
Rispondi
  • Stampa pagina
Ricerca avanzata
7 messaggi • Pagina 1 di 1
Jenni
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Sul forum da: 10 mesi
Ultima visita: 01/12/25, 12:04
Nome reale: Jennifer
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: nomi dei miei criceti: Enid E Thiodor

Gabbia per dorato

Messaggio da Jenni » 09/09/25, 0:31

rtghu Salve a tutti. Ho una coppia di dorati da una settimana e essendo moolto piccola, ho optato per crearne una io. 120x40x40. Ho acquistato il legno di pioppo, dimenticando la cornice per il plexiglas. Andando dal falegname mi ha dato due lastre di pioppo ma già verniciate. Adesso stavo pensando, dai cinesi vendono una tovaglia in plastica molto sottile quindi si stira facilmente. Se ricoprissi le lastre con questa? Per evitare il contatto tra la vernice e i criceti? E vorrei metterla anche alla base per evitare che il legno si impregni di pipì. Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo 5675 5675
Spizzy22
Capo Criceto
Capo Criceto
Sul forum da: 2 anni 5 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 6:19
Nome reale: Arianna
Si chiamano: Spizzichina
Cremino
Candy

Re: Gabbia per dorato

Messaggio da Spizzy22 » 09/09/25, 14:42

Ciao del fai da te non sono esperta però posso dirti che la tovaglia di plastica se la rosicchierebbero quindi c’è il rischio che se la mangino….un altro consiglio che ti do è che i criceti sono animaletti molto territoriali, devono vivere da soli uno in una sola teca. Anche se inizialmente non sembra, poi va a finire che o litigano di brutto e si fanno molto ma molto male oppure se maschio e femmina fanno cricetini ogni 20 giorni circa. Purtroppo questo nei negozi non viene detto 😔
Per tornare alla parete (premettendo che ne so poco e niente) non si riuscirebbe, pensavo, a piallare un po’ le lastre in legno per togliere la vernice senza roba chimica e poi scartavetrarlo per renderlo liscio? Altrimenti aspetta qualcuno di più bravo di me.
Per questione di pipì con tanta lettiera non dovresti aver problemi, però potresti mettere un foglio di plexiglas sul fondo tagliato a misura, l’avevo fatto una volta per un ripiano in legno per il mio Cremino piscione 😁 funzionò
Marcone
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Sul forum da: 8 anni 10 mesi
Ultima visita: 10/07/26, 21:15
Nome reale: Marco
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Tobia

Messaggio da Marcone » 09/09/25, 15:07

Benvenuto Jenny. I criceti non vanno tenuti nella stessa gabbia: dopo alcuni giorni iniziano a fare a botte fino ad uccidersi.
Sono animali solitari e territoriali e non accettano la presenza di altri simili nel loro spazio: si tollerano per alcune settimane maschi e femmine, ma per il tempo stretto per accoppiarsi, dopodiché anche la coppia si prende a botte e si fanno male.
Ti allego il link in cui puoi trovare tutti i consigli per i dorati e le dimensioni della gabbia per 1 criceto :D

viewtopic.php?f=6&t=26851
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine Immagine
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Sul forum da: 17 anni 2 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 5:33
Si chiamano: Caramello (doratino a pelo lungo)

Messaggio da franci_fra3 » 11/09/25, 22:32

Ciao!
Anch’io ti raccomando la cosa più importante: mai due criceti nella stessa gabbia! Non temere, non soffrono la solitudine, anzi, questa è la loro natura ed è davvero molto pericoloso tenerli nello stesso habitat, anche se per un po’ può sembrarti che possano andare d’accordo.
Jenni
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Sul forum da: 10 mesi
Ultima visita: 01/12/25, 12:04
Nome reale: Jennifer
Si chiamano: nomi dei miei criceti: Enid E Thiodor

Messaggio da Jenni » 12/09/25, 21:10

Grazie mille a tutti, allora ne farò due di gabbie. Peró appunto per la prima non ho avuto chiarezza. Essendo giada verniciati, non so che tipo di vernice sia perché me li hanno dati cosi dal falegname, come posso fare? In che senso piallare? Qualcosa di meno traficoso? 🤣 avevo anche pensato di mettere nei laterali la rete anziché il legno, quindi legno dietro e sotto, avanti plexiglas con cornice di legno, rete ai lati e sopra. Cosa ne pensate?
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Sul forum da: 17 anni 2 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 5:33
Si chiamano: Caramello (doratino a pelo lungo)

Messaggio da franci_fra3 » 12/09/25, 22:13

#-o Accipicchia, io non so niente nel campo del fai da te! Se non interviene qualcuno puoi cercare la parola “terrario” in forum e dovresti trovare esempi di varie realizzazioni :)
Spizzy22
Capo Criceto
Capo Criceto
Sul forum da: 2 anni 5 mesi
Ultima visita: 11/07/26, 6:19
Nome reale: Arianna
Si chiamano: Spizzichina
Cremino
Candy

Messaggio da Spizzy22 » 14/09/25, 6:03

Allora io non sono esperta a piallare l’ho visto fare da mio marito e mio suocero per alcuni mobili vecchi. La pialla è uno strumento con la carta vetrata a grana più o meno fine o spessa che si muove velocemente e toglie il primo strato del legno. Si passa più volte prima per togliere la parte rovinata e più poi per renderlo lischo. Loro l’hanno usata per togliere la parte rovinata dei mobili in legno, per quello te l’avevo consigliata per togliere la vernice. Secondo me te lo possono fare anche i falegnami, sono che non so quanto ti viene di soldi, non mi sembrava una cosa troppo difficile in generale però ti serve la pialla…
Altrimenti, fai come hai detto le parti in legno e sopra alle parti in legno ci applichi un pezzo uguale di plexiglas (basta secondo me un goccio di colla vinilica proprio nel mezzo del foglio di plexiglas, tra il legno e il plexiglas così si attacca e non sporca la gabbia. Così non arriva alla parte verniciata e in più si pulisce in un secondo. Poca spesa e massima resa. 😁
Per il resto non so dirti 😅 quello che ti consiglio in generale per le parti in rete è di vedere se è antifuga, cioè se la possono facilmente forzare per scappare o se le maglie della rete sono larghe per passarci in mezzo. Ti dico questo perché i criceti sono veri maestri della fuga 😁
Rispondi
  • Stampa pagina

7 messaggi • Pagina 1 di 1

Torna a “Fai-da-te”

Vai a
  • Mondo Criceto
  • ↳   Il Regolamento
  • I Criceti
  • ↳   I Criceti
  • ↳   Addomesticamento
  • ↳   Alimentazione
  • ↳   Comportamento
  • ↳   Sistemazione
  • ↳   Fai-da-te
  • ↳   Anatomia
  • ↳   Winter White, Campbell, Dorato......
  • ↳   Salute
  • ↳   Riproduzione
  • Adozioni
  • ↳   Criceti
  • ↳   Altri animali
  • Altri Animali
  • ↳   Altri Roditori
  • ↳   Cani e Gatti
  • ↳   Altri Animali
  • Mercatino
  • ↳   Cerco
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   Stalli/Staffette
  • ↳   Vendo/Regalo
  • ↳   Animali
  • ↳   Gabbie/Accessori
  • ↳   offro stalli/staffette
  • Recensioni
  • ↳   Gabbie e Terrari
  • ↳   Accessori (Ruote, casette, lettiere...)
  • ↳   Alimenti (mix, integrazioni...)
  • ↳   Negozi
  • Varie
  • ↳   Concorsi
  • ↳   News dal Web
  • ↳   Video
  • ↳   Radio Animando
  • ↳   I vostri siti/forum
  • Indice
  • Tutti gli orari sono UTC+02:00
  • Cancella cookie

Creato da phpBB® Forum Software © phpBB Limited