Per la ruota in legno non so consigliarti in prima persona perché non ce l'ho mai avuta, dicono che sia silenziosa ma io (parere personale) non mi sento di consigliarla perchè i miei fanno sempre la pipì quando vanno sulla ruota per questo mi sento di consigliarti una in plastica.
Io mi sono trovata bene con la trixie, buon prezzo e si lava e monta bene, ha sia il piedistallo oppure può essere attaccata alle sbarre della gabbia. Alle sbarre della gabbia è rumorosina se hai un cricio bello attivo, sul piedistallo è meno rumorosa però non silenziosissima.
Veramente silenziose sono la niteangel, ha piedistallo o puoi metterla senza (non so in questo caso se è silenziosa mai provata sulle sbarre). Posso solo che recensirla bene, la mia Candy va su questa ruota una meraviglia, si pulisce in un attimo perchè è tuttta in plastica ed è ben fatta, non si sente nulla, ma proprio nulla e lei praticamente ci vive metà notte sopra. L'unico contro è il prezzo che è aumentato pure adesso

ma è un buon investimento ce l'ho da giugno e va ancora benone.
Alternativa intermedia è la ruota di Cremino, buona silenziosità e si pulisce benissimo anche lei e si mette in entrambi i modi e costa meno della niteangel, si chiama Kerbl. Tutte le ruote sono adatte per un criceto nano e puoi provare a usarle in entrambi i modi per vedere quale sia la soluzione migliore. Spero possa esserti stata d'aiuto, io ne ho cambiate tante prima di trovare quelle giuste