![]() |
Ciao,Moz ha scritto:Ciao Isotta.
Non ho rispose da darti. Mi piace pensare che - a livello di comunicazione non verbale, piuttosto che tramite le onde elettriche presenti nell'aria - i nostri pupazzetti possano percepire, anche solo alla lontana, che siamo lì per proteggerli, accudirli e riempirli di coccole e attenzioni!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bella domandona. Certamente odore e rumore sono sensi fondamentali per un criciollo per riconosce il Mondo attorno a loro e quindi per distinguere anche noi da qualcos'altro che gli fa del male; meno la vista dato che oltre i 30 cm vedono nebbia. Associare il nostro odore e rumore a qualcosa di buono e piacevole ( che può essere un pinolo, ma anche un grattino ) è fondamentale per un rapporto di fiducia ed è da qui che capiscono che non gli vogliamo male, cioè che non li vogliamo mangiare, quindi deducono che gli vogliamo bene.Isotta99 ha scritto: 06/12/24, 9:10 Ciao a tutti, questa non è una richiesta o altro, vorrei fare più una domanda per curiosità.
Secondo voi i nostri criceti percepiscono ciò che non proviamo per loro?
Lo chiedo perché spesso gli animali hanno alcuni sensi molto più acuiti dei nostri che magari gli possono permettere di capire certe cose anche dalla nostra comunicazione non verbale ad esempio, o dal nostro odore. Oppure dite che percepiscono solo la causa-effetto del fatto che noi gli vogliamo bene perché ci prendiamo cura di loro?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Quando parla MarconeMarcone ha scritto: 06/12/24, 19:43 Bella domandona. Certamente odore e rumore sono sensi fondamentali per un criciollo per riconosce il Mondo attorno a loro e quindi per distinguere anche noi da qualcos'altro che gli fa del male; meno la vista dato che oltre i 30 cm vedono nebbia. Associare il nostro odore e rumore a qualcosa di buono e piacevole ( che può essere un pinolo, ma anche un grattino ) è fondamentale per un rapporto di fiducia ed è da qui che capiscono che non gli vogliamo male, cioè che non li vogliamo mangiare, quindi deducono che gli vogliamo bene.
I criciolli sono prede in natura e tutti i mammiferi, tutti i rettili e tutti gli uccelli rapaci se li vogliono mangiare. Quindi se stanno vicino a un mammifero come noi senza scappare o mordere è perché sanno che gli vogliamo bene, nel senso che sanno che non vogliamo mangiare... In questo senso![]()
Bellissima e molto utile testimonianza.Spizzy22 ha scritto: 06/12/24, 23:32 Ciao, io con i miei criceti anche se non ho tantissima esperienza ho osservato che in un qualche modo loro capiscano che non vogliamo far del male. Con Cremino che è iperpauroso e non ama il contatto, all'inizio scappava e urlava quando appena mi vedeva da lontano, ora mi tollera e si fa vedere ma non toccare però diciamo ha capito che non gli faccio del male. Con la mia cricetina di prima Spizzichina non avevo dubbi lei si fidava di me, mi aspettava tutte le sere e le mattine e voleva stare con me fino alla fine, è stato bellissimo ho un ricordo stupendo![]()
Con Candy, altra mia cricetina è diverso lei si fida un po' di tutti, di me, di mio marito e dei miei genitori che si sono occupati di lei mentre ero in vacanza, lei va d'accordo con tutti non ha preferenze![]()
Quindi penso che, anche se in modi diversi, in base al carattere capiscano in qualche modo magari istintivo che noi gli vogliamo bene o che per lo meno non vogliamo fargli del male. Se ce l'ho fatta con Cremino che è iperdrammatico per niente si può fare insomma![]()
Willy ha scritto: 09/12/24, 16:17 io sarò un pò più diretto e crudo... secondo me loro non provano sentimenti nei nostri confronti, dal momento che capiscono che non siamo un pericolo per loro, ci considerano come loro simili. Inoltre, dato che gli diamo da mangiare o li liberiamo per il giretto giornaliero, ci vengono incontro e noi ci illudiamo che lo facciano perchè ci vogliono bene. Solamente si fidano di noi.