Ho acquistato due criceti dorati ormai circa un mese/un mese e mezzo fa in un negozio, in cui mi sono state date un sacco di informazioni false purtroppo.
Prima di tutto mi era stato detto che avevano bisogno di pochissimo spazio e mi è stata venduta una gabbia del tutto inadatta 50x30 (ora leggendo le varie informazioni ho provveduto a prendere gabbie più grandi che sono arrivate oggi).
Inoltre mi era stato detto che i criceti erano entrambi maschi, poi un giorno pulendo la gabbia ho aperto la casetta e ho trovato un cucciolo
Il problema vero però sorge adesso, perché a due settimane da questo evento la Tina ha partorito di nuovo. Non so come sia possibile dato che ora i due criceti vivono separati, Steve potrebbe averla fecondata subito dopo il primo parto? Può succedere?
Ora Tina ha avuto quattro cricetini, e ovviamente essendomi documentata già quando avevo trovato il primo cucciolo, ho evitato di toccarli e di disturbare la mamma avvicinandomi solo per dare il cibo. Tutto bene, fino a stamattina.
I cuccioli hanno ormai una settimana (ho già trovato persone fidate a cui regalarli) e questa mattina la criceta ha separato uno di loro, lo ha messo nella casetta mentre gli altri 3 sono ancora nel nido e vengono allattati da lei. Non so come dovrei comportarmi in questa situazione, devo lasciarla stare? Potrei in qualche modo rimettere il cucciolo nel nido? Ho paura che stando lì da solo e non venendo allattato muoia
Un' altra domanda poi, siccome è arrivata la nuova gabbia molto più grande e spaziosa, quando posso spostarci la criceta con i cuccioli? Ho letto che è meglio per i primi giorni non toccare la gabbia, ma in quello spazio così piccolo insieme a 4 topini ho paura che Tina possa stressarti troppo.
Grazie a chi mi risponderà,
Saluti