Ciacola dovremmo nominarti “Salvatrice” in questo caso
A me spiace la piega che stava prendendo il topic. Veramente, non era mia intenzione disturbare Elena.
Anzi, era tutto il contrario. Volevo solo aiutare e, magari, farle conoscere Luigi.
Devo ammette che Gigi, come me, quando si parla di animali e vediamo delle situazione di difficoltà di gestione cerchiamo di aiutare, a volte risultando anche scomodi, ma comunque con lo scopo di aiutare.
Apprezzo che tu sia riuscita, meglio di chiunque altro, a cogliere le nostre buone intenzioni.
Per quanto riguarda le tarantole di Gigi.... che dire... mi piacciono solo perché ci tiene come se fossero sue figlie. Ma, sicuramente, se dovessi trovarmene una in giro per casa che zampetta, scapperei urlando a gambe levate!! Diciamo che, se non si fosse capito, apprezzo più i roditori ahah belle pallette di pelo
Comunque lui è il nostro Miyu (non a caso la mia criceta si chiama Yumi, tutto calcolato)
BELLISSIMO!!!
Come si fa a non amare un animale che sorride sempre? Come i delfini!
Io non avrei mai avuto il coraggio di Elena, cioè di portare a casa una bestiolina che a me pare tanto impegnativa (Anche avendo letto cose in merito a malattie neurologiche e altre piacevolezze). Invece lei lo ha fatto e ci siamo tutti appassionati.
Si è davvero sbattuta per Fabiana e continua a sbattersi.
OCCHIO PERO' che questo è pur sempre il topic di Elena e sarebbe il caso di aprirne uno nuovo per Miyu e la vostra tribù da terrario!
Adesso lasciamo questo spazio a Elena e a Fabiana e magari ci spostiamo altrove, ok?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -
A me va bene comunque dipende come vuoi vedere l'impegnativo, anche un criceto può esserlo! I gechi leopardini sono gli animali per chi vuole cominciare perchè una volta che dai tutti i parametri giusti non hai nient'altro di cui preoccuparti a parte cibo e acqua. Sono animali che danno tante soddisfazioni ma all'inizio è come la matematica per un bambino
Certo! Semmai ci spostiamo o creerò un topic dove vi presento tutti i nostri figli
Comunque Elena, mi scuso ancora. Fabiana è sicuramente in ottime mani e non ho mai dubitato di questo. L’unico mio dispiacere è la disinformazione che trasmettono certi veterinari, che poi si tramuta in sofferenza degli animali. Ho visto tutti i tuoi animali e, sappi, che ti invidio da morire. Mi hai fatto una buonissima impressione, sin da quando sono entrata nel forum e, il fatto che tu abbia combattuto con me una “battaglia” (tu sai cosa), mi hai fatto capire quanto tu ci tenessi agli animali, in generale. Quindi non ho mai dubitato delle tue azioni verso Fabiana. Ho voluto solo aiutarti facendoti prendere coscienza della situazione, tramite la partecipazione di Gigi. Spero di poterti essere di aiuto ora o in altre occasioni. In qualsiasi caso, mi farebbe piacere se tu continuassi a far parte del forum.. perché, nel caso, mi dispiacerebbe tantissimo essere stata la causa del tuo abbandono..
Ciao a tutti ragazzi.
Sono stata assente per un bel pezzo dal forum, come alcuni di voi sanno, e sono tornata da poco.
Ci ho pensato molto a capire se valesse la pena riaprire questo topic con una mia risposta, visto che non avevo più degnato nessuno di averne una, ma capirete benissimo il motivo dai toni usati nei messaggi precedenti a me rivolti. Ci ho pensato molto e mi sono risposta si! Si, ne vale la pena! Ne vale la pena far capire e ricordare che siamo in un forum, parliamo, scriviamo, interagiamo con persone che NON conosciamo direttamente, persone di cui NON sappiamo il vissuto, le conoscenze, persone che NON sappiamo precisamente e nel dettaglio che cosa stiano effettivamente facendo per il loro animale. Ne deduciamo che, quindi, sparare a zero ed emettere sentenze di morte, (come nel caso in cui sono stata su questo topic presa in causa), non sia per niente la scelta più intelligente da fare. Certo, non sappiamo con chi interagiamo e non viviamo 24h con le persone con cui scriviamo, quindi potremmo avere qualche sano e giustificabile dubbio, ma questo non autorizza un certo tipo di modi, o un certo tipo di presupponenza, o peggio ancora non giustifica sentenze, soprattutto quando ognuna di queste azioni è completamente infondata. Perché dico questo? Perché, signore e signori, nonostante il primo difficile periodo, la gechina sta benissimo! Ha un anno, ha messo su coda, (e tanta! Come Franci può testimoniare, avendola vista in foto).
Quindi, ciò che tengo a passare come messaggio, è di allenarci tutti all'empatia.
Se io avessi avuto un carattere più debole, o se fossi stata una persona ansiosa, sentirmi dire da qualcuno di esperto (come in questo caso) "quel geco sta morendo! Hai il veterinario incapace! Ti faccio un favore a dirti questo e questo ma non sono tenuto!"...come avrei reagito, consapevole di avere un animale da riabilitare, se avessi avuto un carattere debole e magari fossi stata ansiosa? Avrei subito creduto a ciò che questa persona esperta diceva, senza stare a pensare che lo dicesse senza conoscere nulla di nulla della specifica situazione, ma solo basandosi su regole generali.
È questo che mi fa più paura. Il sapere che un commento espresso in un certo modo, seppur magari a fin di bene, possa far cambiare rotta ad una persona che aveva intrapreso la giusta direzione.
Se io avessi dato retta a ciò che mi veniva detto (oltre ad avere un inizio di infarto)...probabilmente avrei smesso di andare dal veterinario che prestava le cure, avrei perso tempo a farmi consigliare qualche altro veterinario, che magari avrebbe avuto un approccio diverso, che magari andava a somministrare curativi differenti, e magari intanto passava troppo tempo. Insomma tutto può essere.
Quindi vi prego, anche se online c'è gente esperta sappiate che attraverso uno schermo non si vede ne si sente lo stato di salute di un animale, lo si può solo ipotizzare. Di conseguenza fidatevi solo di persone esperte come i veterinari, che visitano, toccano con mano, attendono esiti ed esami prima di emettere delle sentenze. A prova di questo il mio caso.
Ciao Franci
Se vuoi te la mando in privato.
Ho deciso di non pubblicare più foto di animali che non siano criceti, onde evitare di incrociare altri espertissimi
Una cosa che mi sento di aggiungere al monologo che ho scritto ieri sera, anche se ora poco importa, ma la voglio dire ugualmente: io ero, e sono tuttora, iscritta ad un forum molto conosciuto sui rettili, sin dal primo giorno in cui ho preso la gechina.
Ho postato numerose foto, aperto topic e chiesto aiuto e consigli circa la sua condizione, ricevendo molte risposte anche e soprattutto dai moderatori.
Beh, vi stupirà quello che sto per dire: nessuno mi ha mai fatta piangere. Sono stati tutti gentilissimi sempre, rispondendo anche a messaggi privati, anche se una cosa la chiedevo 3 volte per essere sicura, ed ora la mia gechina, anche grazie ai loro consigli, sta benissimo!
Attaccare una persona a prescindere, porsi con arroganza di "io so, io faccio, io dico e tu ascolti me o sei scema come il tuo veterinario", non porta proprio da nessuna parte. Ed è la prima regola che i forum, soprattutto "pelino maniaci" come quelli di esotici, insegnano!
Capisco la mania di protagonismo che si possa avere, la foga di far sentire qualcuno inferiore di fronte alla propria onnipotente conoscenza...ma perché?
Perché avere questo comportamento? Perché far preoccupare una persona, farle credere di essere nel torto, e magari peggiorare la situazione dell'animale anziché migliorarla?
Questo non lo capirò mai.
Vi rendete conto di come sarebbero potute andare le cose se solo avessi per un attimo creduto a quello che il primo utente passato di lì mi diceva?
Esempio pratico a supporto di tutto quello che ho detto
come doveva andare secondo l'utente espertissimo
(Cito testualmente)
1) Quel geco chiaramente sta morendo
2) il C....C non va assolutamente bene
3) È probabilmente affetto da mom
4) Non ha nessun gene strano
Tutto questo ovviamente detto così, in regola generale, senza sapere nulla della specifica situazione e senza esami, visite, esiti alla mano
Come è andata
A distanza di circa 10 mesi
1) È vivissima, ha messo peso, ha messo coda
2)Il Cc (ricostituente prescritto dal veterinario, visto che non si alimentava da sola) è stato ESSENZIALE
3)Non ha la Mom. I livelli di calcio e d3 sono perfetti. Nessun danno riportato, corre, si solleva benissimo sulle zampe, si arrampica
4)Come si faccia da una foto a capire se un animale ha anomalie a livello genetico....per me resterà sempre un mistero