zooplus.it zooplus.de

La mia Zoe ha partorito

Domande su gravidanze e cucciolate
Rispondi
Donacant84
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Zip e Zoe

La mia Zoe ha partorito

Messaggio da Donacant84 » 03/10/17, 18:18

Ciao a tutti, il 22 settembre ho preso una cricetina russa che abbiamo chiamato Zoe. Con sorpresa domenica 1 ottobre ho visto nel nido 4 piccolini appena partorito.... me l'hanno venduta già incinta!!!
Va be ormai è andata così ma avrei una cosa da chiedervi, la mamma ha partorito al 3 piano della sua gabbia dentro alla casetta. Io non ho toccato nulla ne i piccoli ne la mamma ne la casetta ma il mio dubbio è... non cadranno di sotto quando inizieranno ad uscire dal nido? Cosa faccio? Consigli?

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Re: La mia Zoe ha partorito

Messaggio da franci_fra3 » 03/10/17, 20:57

Hai fatto bene a non toccare nulla per ora.
Per il rischio di cadute...in effetti può essere un problema. Bisognerebbe fare una barriera in cartone o in plastica per delimitare il ripiano e lasciare solo lo spazio per la discesa. Dovresti mettere una foto per capire com'è il ripiano. Si scende con una scaletta o con un tubo?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Donacant84
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Donacant84 » 04/10/17, 7:32

franci_fra3 ha scritto:Hai fatto bene a non toccare nulla per ora.
Per il rischio di cadute...in effetti può essere un problema. Bisognerebbe fare una barriera in cartone o in plastica per delimitare il ripiano e lasciare solo lo spazio per la discesa. Dovresti mettere una foto per capire com'è il ripiano. Si scende con una scaletta o con un tubo?
Si scende con un tubo...

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 04/10/17, 13:14

Se il tubo è inclinato in teoria i piccoli cadendoci non dovrebbero farsi male. Però la mamma potrebbe avere difficoltà a recuperarli e a portarli nel nido. In tal caso penso dovresti provvedere tu a riportarli a posto usando delicatamente un cucchiaio e senza toccarli per non lasciare il tuo odore. Io però non so molto a riguardo, vediamo se risponde qualcuno più esperto :)
ImmagineImmagine

Donacant84
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Donacant84 » 04/10/17, 15:04

franci_fra3 ha scritto:Se il tubo è inclinato in teoria i piccoli cadendoci non dovrebbero farsi male. Però la mamma potrebbe avere difficoltà a recuperarli e a portarli nel nido. In tal caso penso dovresti provvedere tu a riportarli a posto usando delicatamente un cucchiaio e senza toccarli per non lasciare il tuo odore. Io però non so molto a riguardo, vediamo se risponde qualcuno più esperto :)
Ma se dovessero cadere dal ripiano invece che imboccare il tubo? Secondo te dovrei spostare il nido al piano terra? O è rischioso?

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Gnar

Messaggio da devilfox95 » 04/10/17, 16:26

Donacant84 ha scritto:
franci_fra3 ha scritto:Se il tubo è inclinato in teoria i piccoli cadendoci non dovrebbero farsi male. Però la mamma potrebbe avere difficoltà a recuperarli e a portarli nel nido. In tal caso penso dovresti provvedere tu a riportarli a posto usando delicatamente un cucchiaio e senza toccarli per non lasciare il tuo odore. Io però non so molto a riguardo, vediamo se risponde qualcuno più esperto :)
Ma se dovessero cadere dal ripiano invece che imboccare il tubo? Secondo te dovrei spostare il nido al piano terra? O è rischioso?
In teoria al piano di sotto dovrebbe esserci uno strato bello abbondante di lettiera che attutirebbe eventuali cadute, puoi postare una foto della gabbia per farci rendere conto meglio della situazione? :)

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Gnar 25-02-17
14-05-19

Immagine

Donacant84
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Donacant84 » 05/10/17, 18:01

devilfox95 ha scritto:
Donacant84 ha scritto: Ma se dovessero cadere dal ripiano invece che imboccare il tubo? Secondo te dovrei spostare il nido al piano terra? O è rischioso?
In teoria al piano di sotto dovrebbe esserci uno strato bello abbondante di lettiera che attutirebbe eventuali cadute, puoi postare una foto della gabbia per farci rendere conto meglio della situazione? :)

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Sì esatto c'è uno strato bello alto e morbido sotto

Rispondi