zooplus.it zooplus.de

questa è strana

Domande su gravidanze e cucciolate
Rispondi
frankiestein

questa è strana

Messaggio da frankiestein » 14/09/17, 10:17

salve a tutti sono nuovo del forum,mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli...allora,l'altro ieri ho preso un criceto in negozio perchè io amo questi cucciolotti,ho comprato gabbia,mangime,lettiera e tutto...il criceto non so di preciso che razza è penso sia campbell comunque,ho preso questo cricetino due giorni fà e sta mattina ho visto la lettiera sporca di sangue qua e la e mi sono allarmato credevo che fosse successo qualcosa a polpetta ma quando ho visto sotto al ripiano mi sono accorto che aveva partorito 2 cuccioli,probabilmene sta ancora partorendo ma comunque ora che devo fare non me l'aspettavo proprio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

frankiestein

Re: questa è strana

Messaggio da frankiestein » 14/09/17, 11:50

piccolo aggiornamento,sono passate 3 ore e i cricetini sono ancora due..avrà finito??
frankiestein ha scritto:salve a tutti sono nuovo del forum,mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli...allora,l'altro ieri ho preso un criceto in negozio perchè io amo questi cucciolotti,ho comprato gabbia,mangime,lettiera e tutto...il criceto non so di preciso che razza è penso sia campbell comunque,ho preso questo cricetino due giorni fà e sta mattina ho visto la lettiera sporca di sangue qua e la e mi sono allarmato credevo che fosse successo qualcosa a polpetta ma quando ho visto sotto al ripiano mi sono accorto che aveva partorito 2 cuccioli,probabilmene sta ancora partorendo ma comunque ora che devo fare non me l'aspettavo proprio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Sashy93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Sara
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Gaia

Messaggio da Sashy93 » 14/09/17, 12:54

Può essere comunque occhio che molte cricete soffrono di cannibalismo: se una mattina vi svegliate e non vedete più neanche un cucciolo, probabilmente è perché la madre se li è mangiati. Stress ambientali, il fatto di non aver separato il maschio la inducono a questo comportamento.
Inoltre non disturbare la femmina durante l’allattamento, posizionate la gabbia in una zona tranquilla della casa e nutrila con alimenti ricchi di proteine. I piccoli nascono ciechi, non hanno il pelo e hanno gli occhi chiusi, ma hanno già i dentini. Intorno ai 2 giorni inizia a vedersi il pelo, a 5 hanno il pellicciotto (3-4 il russo e 9 il dorato), a 10 aprono gli occhi e si muovo in esplorazione, a 15 iniziano a mangiare cibo solido, anche se lo svezzamento avviene a circa tre settimane (15 giorni il russo e 21 giorni il dorato). E ricorda che ad un mese di separare i piccoli dalla madre, distinguendo i maschi dalle femmine, altrimenti cominciano ad accoppiarsi tutti allegramente fra di loro.
Non toccare i piccoli per i primi 7 giorni di vita: lasceresti il tuo odore su di loro, la madre non li riconosce e potrebbe decidere di non allattarli più. Se proprio devi usa dei guanti in lattice o dei fazzolettini di carta.

frankiestein

Messaggio da frankiestein » 14/09/17, 13:11

okk grazie mile,comunque io non posso tenerli credo..se non trovassi nessuno cosa devo fare???se li lascio in libertà muoiono???scusa le domande ma non so proprio cosa fare :(((((((
Sashy93 ha scritto:Può essere comunque occhio che molte cricete soffrono di cannibalismo: se una mattina vi svegliate e non vedete più neanche un cucciolo, probabilmente è perché la madre se li è mangiati. Stress ambientali, il fatto di non aver separato il maschio la inducono a questo comportamento.
Inoltre non disturbare la femmina durante l’allattamento, posizionate la gabbia in una zona tranquilla della casa e nutrila con alimenti ricchi di proteine. I piccoli nascono ciechi, non hanno il pelo e hanno gli occhi chiusi, ma hanno già i dentini. Intorno ai 2 giorni inizia a vedersi il pelo, a 5 hanno il pellicciotto (3-4 il russo e 9 il dorato), a 10 aprono gli occhi e si muovo in esplorazione, a 15 iniziano a mangiare cibo solido, anche se lo svezzamento avviene a circa tre settimane (15 giorni il russo e 21 giorni il dorato). E ricorda che ad un mese di separare i piccoli dalla madre, distinguendo i maschi dalle femmine, altrimenti cominciano ad accoppiarsi tutti allegramente fra di loro.
Non toccare i piccoli per i primi 7 giorni di vita: lasceresti il tuo odore su di loro, la madre non li riconosce e potrebbe decidere di non allattarli più. Se proprio devi usa dei guanti in lattice o dei fazzolettini di carta.

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 14/09/17, 13:21

Certo che muoiono in libertà! Questa non è un' opzione possibile!
Attivati fin dai prossimi giorni per mettere degli annunci (qui sul forum, dal veterinario) per trovar loro una casa. Contatta al più presto anche l'associazione AIC onlus e chiedi loro se sono disposti ad aiutarti o a prendere i cricetini una volta svezzati.

Adesso mantieni la calma, lascia tranquilla la mammina, non pulire la lettiera e non toccare nulla e stai a vedere come evolvono le cose e se i due piccini crescono. Abbonda con il cibo per la mamma e controlla se ti sembra star bene :)

A proposito, di dove sei?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

frankiestein

Messaggio da frankiestein » 14/09/17, 14:41

vabbè
franci_fra3 ha scritto:Certo che muoiono in libertà! Questa non è un' opzione possibile!
Attivati fin dai prossimi giorni per mettere degli annunci (qui sul forum, dal veterinario) per trovar loro una casa. Contatta al più presto anche l'associazione AIC onlus e chiedi loro se sono disposti ad aiutarti o a prendere i cricetini una volta svezzati.

Adesso mantieni la calma, lascia tranquilla la mammina, non pulire la lettiera e non toccare nulla e stai a vedere come evolvono le cose e se i due piccini crescono. Abbonda con il cibo per la mamma e controlla se ti sembra star bene :)

frankiestein

Messaggio da frankiestein » 14/09/17, 14:41

addio
frankiestein ha scritto:vabbè
franci_fra3 ha scritto:Certo che muoiono in libertà! Questa non è un' opzione possibile!

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 14/09/17, 15:41

Ma no dai...!!!! Questo era un troll x forza!!!!
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggio da Pinturiana » 14/09/17, 15:42

La gente è strana forte!
Domanda :I criceti di possono liberare in natura?
Risposta :No, perché morirebbero (tralasciando il fatto che è illegale liberare animali non autoctoni. Ma vabbè). Impegnati fin da ora per trovargli una casa.
Risposte : vabbè, addio.
Forse cercava una formula magica per far sparire i criceti. -.-"

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 14/09/17, 15:47

Ma ha iniziato con " l' altro ieri ho preso un criceto xche amo questi cucciolotti" :pale: :pale:

Segnur!
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura
Si chiamano: Armando

Messaggio da Pinturiana » 14/09/17, 15:48

Mi auguro sia un troll, giusto perché, magari, i suddetti criceti non esistono.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino,Cipolla (winter white)
Armando (winter white)
PINTU®IANO 26/03/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]
___Armando è con me dal 05/12/16 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sashy93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Sara
Si chiamano: Gaia

Messaggio da Sashy93 » 14/09/17, 15:58

Opzione n 1: se li lasci in libertà muoiono perchè le continue riproduzioni in cattività gli hanno fatto perdere la capacità di andare in letargo in inverno e quindi non sanno adattarsi agli sbalzi di temperatura (oltre che essere cacciati, ma questo è il ciclo della vita e quindi non ci si può far nulla)
Opzione n 2: li riporti in negozio ma non fai altro che incrementare questo mercato orrido gestito per il 90% da incompetenti che come vedi ti ha portato solo guai
Opzione n 3: contatti delle associazioni e loro troveranno padroni competenti per questi angeli pelosetti

Rispondi