Pagina 1 di 18

Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 14:47
da Isidora
Ragazzi, sono andata a controllare Isi, più che altro per abituarla pian pianino alla mia voce e poi volevo darle un'occhiata perché mi era sembrata un pochino mogia (ora capisco anche il perché!) e ... vicino a lei un esserino minuscolo rosa e un altro appena dietro e penso un altro che stava uscendo! :shock: Cioè se mi davano una sberla restavo meno sorpresa! Non me l'aspettavo proprio! Quindi io non avevo preparato niente di niente e in realtà NON SO niente di niente in merito alla riproduzione, gravidanza, svezzamento ... la mia unica esperienza precedente è stata con un maschietto adottato 9 anni fa e volato sul ponte 2 anni dopo ... Inoltre mi sento ... una stupida ... l'ho presa in un negozio (cosa che non ho mai fatto prima, tutti gli animaletti che sono arrivati a casa sono stati sempre adottati) perché parlando con la ragazza che lavora lì mi ha detto che i suoi fratellini/sorelline sono andati tutti a casa mentre lei no ... pare perché ha gli occhi rossi ... e mi ha fatto una tenerezza ... e ho deciso di portarla a casa.
Premetto che non vivo in Italia e che prima ho verificato nelle scorse settimane se nei rifugi della Protezione Animali nelle vicinanze ci fossero piccolini in cerca di casa (c'erano dei cincillà ... ne ho 3, il maschio è morto pochi mesi fa dopo 11 anni insieme).
Mi sento proprio una sciocca! Di base sono assolutamente sfavorevole alla riproduzione e assolutamente a favore dell'adozione ... E come una sciocca non ho pensato che potesse essere incinta (a dire il vero ho telefonato in negozio e anche loro sono sorpresi ... la fama di questa catena di negozi è buona, così come le condizioni in cui vengono custodite le Creature) ... non ho preparato nulla per questo momento ... non mi sono documentata e quindi cado dalle nuvole e ho il timore di sbagliare qualcosa o di far mancare a Lei e ai piccini qualcosa ... anche se Madre Natura è perfetta e provvede a tutto ... non so come spiegare la sensazione che ho addosso.

L'unica cosa che ho fatto d'istinto (mi direte se è stata una cavolata) è mettere la gabbia dentro un contenitore di plastica rigida più grande, perché non so i cricetini, ma i cincillà ben presto sono corridori saltellanti e i cricini così minuscoli temo possano uscire dalle sbarre della gabbia :shock: Si é creato uno spazio tra la gabbia e il fondo dello "scatolone di plastica" (di circa 4-5 cm) e ho colmato quello spazio con la segatura ... magari anche questa é una cavolata :shock:
La Famigliola si trova in una stanza poco rumorosa.

Ho bisogno dei vostri consigli esperti per favore. Grazie mille in anticipo!
Nel frattempo mi metto a leggere le schede del sito relative al parto e allo svezzamento.

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 15:24
da Pigghy14
E' molto frequente ritrovarsi con una femmina incinta se si acquista. Nei negozi purtroppo non hanno la minima info ed accortezza, non li separano neppure per sesso. I criceti diventano maturi sessualmente prima di subito e cominciano ad accoppiarsi tra fratelli e con la madre. Non mi stupirebbe che anche le altre sorelle fossero rimaste incinte.
Mantieni la calma e non farti prendere dal panico, non fare spostamenti, non stressare la madre, potrebbe fare del male ai piccoli sentendosi minacciata. Forniscile tanta carta igienica non colorata e non profumata per farsi il nido, fai in modo che abbia cibo secco e fresco ed acqua a portata di mano, sempre facilmente raggiungibile. Nel giro di pochi giorni dovrai mettere in sicurezza l'habitat proprio perché in poco tempo te li ritroverai a pascolare allegramente per tutto l'habitat ancora con gli occhi chiusi. Ed ovviamente.. quando avranno 21-22 gg per non rischiare è meglio separarli dalla madre, andrebbero messi uno per gabbia sia per evitare liti che per evitare altre gravidanze indesiderate. Rivolgiti alle associazioni per farti aiutare a piazzare i piccini.. e mi raccomando non portarli in negozio, non chiedere aiuto ai rivenditori.. non sai che fine faranno i cuccioli!

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 15:39
da Isidora
Grazie Pigghy, veramente grazie.
Avevo messo un'aggiunta di carta igienica (senza colori né profumi) e prima l'ho sentita indaffarata con la carta, la stava portando sotto la casetta.
Ho già annotato sul calendario la data da qui a 18 - 21 giorni, momento in cui i piccini andranno separati dalla Mamma. No, in negozio non li riporterei mai, manco morta e tu dai conferma ai miei dubbi/pensieri.
Si trovano nella stanza più tranquilla di casa, lì nessuno darà loro fastidio.

Quando ho visto i microscopici piccini mi é venuta un po' di ansia perché Isi é molto giovane (mi hanno detto che ha 5 settimane di vita ... ma a questo punto sinceramente ... potrei credere a tutto come a niente) ... so che gravidanze premature non sono consigliate (come per ogni Bestiola, del resto) e mi é venuta la preoccupazione che possa succedere qualcosa a Isi o ai piccolini.

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 15:40
da Betta
Quoto Pigghy.
Non toccare niente, soprattutto i piccoli.
Aggiungo che adesso dovresti darle qualche alimento proteico in più, visto che deve allattare (per esempio pezzetti di uovo sodo, carne bianca bollita al naturale o yogurti di soya- tofu sempre al naturale).

Sempre la stessa storia, sti negozi maledetti!

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 15:46
da kenzia7
Non sentirti male o sciocca per averla presa in negozio, io avrei fatto labstesa cosa...se mi avessero detto "questa quì non la vuole nessuno perché ha gli occhi rossi", mi sarei intenerita anche io...chissà che fine avrebbe fatto se nessuno l'avesse voluta...
Speriamo che la cucciolata sia poco numerosa e poi si vedrà di trovare una casina a tutti.
Per ora...non toccare niente e dai un po' più di proteine alla mamma

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 15:50
da Vivli'
Sai quanti sono i cuccioli? Non toccarli eh, non infastidirla, me lo dirai appena possibile! spero tu abbia tanti amici, gente responsabile che si faccia convincere facilmente a comprare gabbie idonee e tutto il necessario per adottare e far vivere dignitosamente ognuno di questi piccoli isidorini!

Altra domanda, hai un veterinario esperto in esotici e pratico di criceti a cui rivolgerti, nella tua zona ?

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 16:09
da kenzia7
Avevano già detto gli altri...

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 16:55
da Isidora
Grazie Betta per i suggerimenti, ho messo a cuocere l'uovo per averne dei pezzettini per incrementare l'aumento proteico per Isi.

Già i negozi ... per tutti questi anni li ho schivati ... stavolta invece il senso di tenerezza ha prevalso e ci sono caduta dentro in pieno.
Mi hanno fatto compilare un modulo con tutti i miei dati e i miei recapiti, dove ci sono scritti anche i dati della Piccolina. Una copia a loro e una a me. Negli altri terrari c'erano dei crici separati maschi dalle femmine ... speriamo siano veramente gruppi di maschi e femmine separati ... a questo punto ... mh ... potrebbe anche non essere così.

-- 15/07/16, 16:59 --

Grazie Kenzia, veramente.La Pupina ora è al sicuro e io farò di tutto per farla vivere serenamente e dignitosamente e i vostri preziosi suggerimenti saranno fondamentali per la riuscita di questo intento.

-- 15/07/16, 17:10 --

Grazie Vivlì!

Guarda io di piccini ne ho visti 3 nel momento in cui sono andata per dare un'occhiata a Isi e ho scoperto che stava partorendo. Poi non ho più osato guadare per non disturbarla.
L'ho sentita uscire da sotto la casetta, e guardando da un certa distanza ho visto che è andata a fare pipì nella sabbietta (è rimasta solo la macchiolina della pipì e niente altro) e poi ha iniziato a portare la carta igienica sotto la casetta.
Non so dirti nulla di più perché ho cercato di lasciarla proprio il più tranquilla possibile.

Per i piccini ... se troverò delle buone e fidate adozioni ok, altrimenti resteranno qui e ognuno avrà la sua dimora che rispetti le esigenze e che garantisca dignità.

Una vet esperta in esotici c'è l'ho vicina, a una ventina di km da casa, ma per i cincillà mi ero anche rivolta a un veterinario di Varese, ora mi sfugge il nome, ma sicuro ce l'ho scritto nelle mie scartoffie!

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 17:28
da franci_fra3
Hai fatto bene a mettere la gabbia in un box, in effetti dopo alcuni giorni possono cominciare ad uscire. Ma adesso è presto. Lascia tutto tranquillo. Non cambiare mai la lettiera e la carta igienica usata in questi giorni, preoccupati solo di dare la pappa alla mamma e di cambiare silenziosamente l'acqua del beverino. Comunque andrà farà tutto lei. È possibile che i piccini sopravvivano tutti oppure no, in tal caso non restarci male: la loro mamma è molto giovane e loro potrebbero anche essere nati prematuramente. Tanti in bocca al lupo! heart

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 17:30
da Betta
Speriamo che vada tutto bene.
Questi saranno i giorni più delicati.
Speriamo che non ne abbia fatti troppi in modo che tutti sopravvivano e lei non si debiliti più del dovuto.
Se fossero solo 3 sarebbe già una gran cosa :D

Facci sapere, mi raccomando :flower:

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 17:51
da Vivli'
Fa pure la pipì nella sabbietta!!! Che signorina educata!

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 18:02
da Isidora
Siete veramente tutte gentilissime, vi ringrazio tanto per i vostri consigli preziosi e premurosi. Grazie anche per la cortesia e per la pazienza: immagino che tante cose le abbiate dette e spiegate molte, molte volte :flower: :flower:

Seguiranno aggiornamenti! 8yuh
PS.: Non avevo mai visto prima d'ora degli scricciolini così minuscoli, che tenerezza fanno! heart

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 20:25
da ghieta
A varese c'è Peccati.

Sei della zona?

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 20:33
da ghieta
Svizzera?

Re: Isi sta partorendo!

Inviato: 15/07/16, 20:43
da Pigghy14
Tutto incrociato.
Non e' colpa tua, non e' facile accorgersene. Ci credo che anche il negozio non ne sapesse nulla. Credo che il titolare non venga avvisato quando c'e' un accoppiamento in corso!

La piccina e' abbastanza giovane, si e' accoppiata con uno dei fratelli, questo non e' il massimo. Ma speriamo che i piccoli siano sani e che crescano tutti forti!

Spero anch'io che non siano piu' di 3-4!