zooplus.it zooplus.de

cric

Domande su gravidanze e cucciolate
Bloccato
mimi11
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/05/15, 8:34
Sesso: Femmina
Nome reale: Miriana Sivitilli
Criceti che vivono con me: 5
Si chiamano: Puffo
Coccolina
Roby
E due cuccioli a cui non ho ancora dato un nome

cric

Messaggio da mimi11 » 19/05/15, 9:14

Ciao a tutti. Scusate se i passaggi che ho fatto non sono tutti giusti e se ho sbagliato a mettere la domanda, ma non sono un'espertaedi forum. Detto questo spero davvero possiate aiutarmi.
Ho tre criceti, due femmine e un maschietto.
Settimane fa mi sono accorta che una delle due aveva partorito cinque cuccioli. Così ho toltocominil maschio e lasciato le femminuccie perché non sapevo chi fosse la madre.
Giovedì sono tornata a casa e mi sono avvicinata per salutarli, come faccio sempre, e mi sono vista davanti agli occhi una scena raccapricciante. Quella che, secondo me, doveva essere la madre aveva le mani nella pancia di un cucciolo. LL'ho tolta subito dalla gabbia e ho scoperto che nella casetta c'era un altro cucciolo morto e un altro addirittura sparito completamente. Sono riuscita a salvarne due.
Partendo dal fatto che non so quale delle due femminuccie sia stata perché, quando le ho tolte dalla gabbia per pulirla, le ho messe insieme al maschio e, tutte e due, lo hanno attaccato.
Comunque, la criceta che ho trovato con le mani nel piccolo prima di quel giorno era molto vivace. Si arrampicava, stava sempre sulla ruota e appena mettevo la palla vicino la gabbia saltava subito dentro e correva come una matta. Adesso sta sempre in casetta, non va sulla ruota e, anche se va nella palla si butta in un angolo. Mangia e beve grazie al cielo.
Questa mattina l'ho fatta camminare un po' sul letto e poi a camminato un po'nella palla.
Non so come comportarmi. Ho separato tutti i criceti perché ho paura di rivivere brutte scene. Può essere questo il motivo? lei non è mai stata sola in gabbia. O che le abbia cambiato gabbia? Può essere che abbia potuto schokkarla io, giovedì, quando mi sono messa ad urlare dopo aver visto la scena? Ma non le ho fatto del male, ho solo strillato per lo spavento.
E poi un'altra domanda. È possibile che il cucciolo che non ho ritrovato se lo siano mangiato tutto?
Grazie mille a chi risponderà.

Avatar utente
brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 5194
Iscritto il: 23/12/14, 11:31
Sesso: Femmina
Nome reale: Sandra
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: GINO

Re: cric

Messaggio da brioche24 » 19/05/15, 9:25

In tutta questa faccenda ci sono dei problemi non da poco. Innanzitutto i criceti vivono Da Soli. Non in gruppi ne a coppie. Ecco perché ti sei ritrovata la cucciolata. Ora tieni Tutti separati e i cuccioli con la madre fino a 21 giorni di età . la madre dovrebbe essere proprio quella che ha attaccato i cuccioli. Dopodiché anche questi vanno separati tra loro. Ognuno una gabbia di almeno 60*40 cm. Un altro errore che hai fatto è stato rimettere dopo che li avevi separati maschio con femmine. Rischiando un nuovo concepimento. Le cricete sono fertili già subito dopo il parto. Speriamo non sia successo nulla. La palla è un attrezzo che non fa per niente bene al criceto. Non ha modo di esplorare in libertà e sbatte contro la sua volontà ovunque. In realtà non ci corrono..cercano di uscirci.
Le uniche colpe che hai tu sono quelle riguardando la gestione dei tre crici. E si il cucciolo sparito se lo sono mangiato.
Ora devi rimediare ai tuoi errori.
In che gabbie vivono? Come li alimenti? Che lettiera usi?
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
brioche24
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 5194
Iscritto il: 23/12/14, 11:31
Sesso: Femmina
Nome reale: Sandra
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: GINO

Re: cric

Messaggio da brioche24 » 19/05/15, 9:30

Direi di chiudere uno dei due topic visto che sono uguali...si crea confusione
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 17710
Iscritto il: 06/03/14, 12:05
Sesso: Femmina
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna
Località: Genova

Re: cric

Messaggio da Rowena » 19/05/15, 10:04

Chiudo questo.

Bloccato