zooplus.it zooplus.de

Ciao a Tutti..... evoluzioni da non credere!!!

Domande su gravidanze e cucciolate
Bloccato
sveva
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 2

Ciao a Tutti..... evoluzioni da non credere!!!

Messaggio da sveva » 08/10/14, 9:27

Dunque ragazzi, non s rivo da un pò. Ad agosto ho comprato una coppia di criceti e temevo, nonostante li avessi separati subito, che la criceta fosse incinta, tutto ok, non ha mai partorito erano paranoie mie! Gli ho preso una gabbia a testa a 3 piani con 2 ruote a testa insomma stanno una favola, il maschio non è molto socievole, ma la femmina è un tesoro gioca con me e con i mie figli, si fà prendere volentieri, anzi sale proprio in mano, insomma tutto perfetto. Ma ora viene il bello! Vado al negozio per comprare un pò di cose per cricetini e cagniolini ( ne ho 5) e mia figlia mi assilla che vuole che vuole un altro criceto, vabè faceva una pena li nella teca, a casa starà di certo meglio, la prendiamo e sorpresa delle sorprese dopo soli 2 giorni trovo 3 minuscoli topini, che ve lo dico a fare quanto sono carini! ora però ho bisogno di sapere cosa devo fare perchè ho molti dubbi
1)dicono di non toccare la gabbia e non pulirla, ma era una gabbietta provvisoria visto che l'avevamo comprata da poco la criceta, posso spostarla in una gabbia definitiva, è passata una settimama dal parto e tiene i piccoli sulla ruota, non chiedetemi perchè! e poi puzza troppo devo pulirla!
2) se decido di tenere i piccoli che sono 3 ( ce la potremmo fare) come mi devo organizzare? posso tenerli insieme se non litigano quelli dello stesso sesso?
3) come capisco che sesso sono e quando devo separarli per evitare altri cuccioli siamo a quota 6 criceti in casa :) direi basta!
VI PREGO DAMI CONSIGLI su tutto quello che vi viene in mente!

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: Ciao a Tutti..... evoluzioni da non credere!!!

Messaggio da Rowena » 08/10/14, 9:46

Il fatto è che la paura di avere cuccioli dai tuoi primi due, non erano tue paranoie, ma un serissimo rischio.
E sei stata molto fortunata che non ne siano arrivati. Può anche darsi che non siano maschio e femmina, dei negozianti non c'è mai da fidarsi per nulla.
Però te ami veramente il rischio: ti è andata bene una volta e vai a prendere un altro criceto in un negozio con gli altissimi rischi che ci sono?
Non puoi tenere i cuccioli nella stessa gabbia, il rischio che inizino a litigare è elevatissimo e quando iniziano non si fermano più. A volte ci si trova di fronte a spettacoli raccapriccianti. E se hai sbagliato a sessarli, ti ritrovi con altre cucciolate, ci vuole pochissimo ad innescare una moltiplicazione esponenziale di criceti.
I piccini devono stare sino ai 21 giorni con la mamma, poi devono essere separati e divisi tra maschi e femmine. E con i cucciolini, non è semplice se non si ha esperienza, capire di che sesso sono.
Prima di toccarli, pulire la gabbia, .... devi aspettare che aprano gli occhi e avviene verso i 14 giorni.
Ora in che gabbia sono?
Metti una foto, così vediamo come è la situazione e cosa si può fare.

Che gabbie hai preso per gli altri due?
"gabbia a testa a 3 piani con 2 ruote a testa": ma di gabbie così, ma adatte, con una base di dimensioni adatte, non ce ne sono mica. C'è solo la Fantasy con le dimensioni ai limiti, ma se si prende il modello con più piani, non viene venduta con due ruote ed è molto costosa.

etra
Capo Criceto
Capo Criceto
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Godzilla

Messaggio da etra » 08/10/14, 9:54

Non pulire la gabbia e non provare a interagire con loro fino a quando i piccoli non saranno completamente svezzati, altrimenti la mamma potrebbe decidere che quello non è un ambiente adatto alla crescita dei cuccioli e, di conseguenza, iniziare a ucciderli e mangiarli.
Completato lo svezzamento, i cuccioli vanno divisi in una nuova gabbia ciascuno per evitare accoppiamenti tra consanguinei e liti furiose. I criceti non sono animali sociali, appena giungono alla maturità sessuale diventano territoriali e arrivano a uccidere per il dominio esclusivo del territorio.
Il periodo dello svezzamento dipende dalla specie. Di solito, comunque, sono autonomi passati circa 15-20 giorni, anche se ti consiglio di aspettare i commenti di persone più esperte di me in fatto di cucciolate, dato che non ricordo esattamente il numero dei giorni.
Sebbene il processo di accrescimento continui sino ai 4-6 mesi, intorno a un mese d'età sono già completamente maturi e fertili e dovrebbe essere più semplice determinare il sesso.

Schizoidman
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Schizoid
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Scriccio

Messaggio da Schizoidman » 08/10/14, 9:55

Ciao. Non sono espertissimo in parti e piccolini, ma la cosa certa è che per il momento ti conviene non toccare i piccolini e nemmeno la gabbia. La mamma potrebbe non riconoscere più l'odore dei figli e rifiutarli o nella peggiore delle ipotesi ucciderli.
Forse, e dico forse, aspettiamo pareri più autorevoli, potresti aggiungere un po di carta igienica per permetterle di fare un nido.

Se dovessi decidere di tenere i piccoli l'unica cosa da fare è quella di metterli uno per ogni gabbia per due motivi fondamentali. Il primo è che anche se sembra che vanno d'accordo, le liti possonk scoppiare all'improvviso, magari quando non sono monitorati e le conseguenze non sono gradevoli. Il secondo motivo è che quando sono piccoli spessi il sesso non è facilmente distinguibile e se dovesse capitare che metti insieme un maschio ed una femmina dopo meno di un mese ti ritroveresti con una nuova cucciolata.

Edit.
Non avevo letto le altre risposte! I pareri più autorevoli sono arrivati prima del mio
Immagine

sveva
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 2

Messaggio da sveva » 08/10/14, 10:05

Ciao Cara! Grazie per le risposte sempre veloci, in effetti me la sono cercata ma più che il rischio amo gli animali, ed enche se è vero che il commercio così si incentiva è anche vero che mi facevano una pena in quel negozio! tutti ammucchiati in una spece di teca per serpenti, se non l'avessi presa io probabilmente i cucciolini facevano una brutta fine e considerando che sono solo 3 e che sono così carini per il momento siamo contenti così :) Gli altri due hanno rody 3 longe trio, l'ho ordinata online a 45 € a gabbia, non sono enormi ma hanno 2 ruote diversi tunnell e ho messo sul fondo una lettiera adatta a farli scavare, mi pare che stiano bene, poi non so. Questa criceta ha la gabbietta in cui all'epoca avevo comprato gli altri 2, quelle classiche a sbarre non troppo grandi, sarà 40 cm, non mi aspettavo di certo un parto in 2 giorni e poi era una sistemazione provvisoria, abbiamo comprato un grande scatolone di plastica rigida dove volevamo mettere con dei buchi sul tappo della rete, ma non ne abbiamo avuto il tempo, ora che faccio posso spostarli? poi li tiene sulla ruota ogni tanto cammina, è pericoloso. le Foto se capisco come si caricano dal cell stasera quando arrivo a casa te le mando

-- 08/10/14, 10:52 --

Ma se li sposto da una gabbia ad un altra con un cucciaio nemmeno?

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Messaggio da Rowena » 08/10/14, 11:30

sveva ha scritto:Ciao Cara! Grazie per le risposte sempre veloci, in effetti me la sono cercata ma più che il rischio amo gli animali, ed enche se è vero che il commercio così si incentiva è anche vero che mi facevano una pena in quel negozio! tutti ammucchiati in una spece di teca per serpenti, se non l'avessi presa io probabilmente i cucciolini facevano una brutta fine e considerando che sono solo 3 e che sono così carini per il momento siamo contenti così :) Gli altri due hanno rody 3 longe trio, l'ho ordinata online a 45 € a gabbia, non sono enormi ma hanno 2 ruote diversi tunnell e ho messo sul fondo una lettiera adatta a farli scavare, mi pare che stiano bene, poi non so. Questa criceta ha la gabbietta in cui all'epoca avevo comprato gli altri 2, quelle classiche a sbarre non troppo grandi, sarà 40 cm, non mi aspettavo di certo un parto in 2 giorni e poi era una sistemazione provvisoria, abbiamo comprato un grande scatolone di plastica rigida dove volevamo mettere con dei buchi sul tappo della rete, ma non ne abbiamo avuto il tempo, ora che faccio posso spostarli? poi li tiene sulla ruota ogni tanto cammina, è pericoloso. le Foto se capisco come si caricano dal cell stasera quando arrivo a casa te le mando

-- 08/10/14, 10:52 --

Ma se li sposto da una gabbia ad un altra con un cucciaio nemmeno?
No.
Puoi perdere un box Ikea 79x57 (o simile), riempirlo di lettiera e mettere la gabbia aperta dentro.
La criceta si gestisce e dovrebbe uscire fuori ad organizzarsi l'habitat.
Risolvi anche il problema di quando i piccini inizieranno a circolare (iniziano quando hanno gli occhi ancora chiusi) e si infilano dappertutto con concreto rischio che escano dalle sbarre.

La rody 3 longe trio ha la base di 40x26 cm. Veramente piccolissima, il fatto che abbia i ripiani, per un criceto non conta nulla, è un animale che ha bisogno di scavare. C'è bisogno di una base di almeno 60x40 cm, meglio se più grande.
Acquistare un gabbia come la rody 3 longe trio, significa veramente buttare via il denaro per non fare stare bene il proprio criceto. Pensa che ad esempio l'Alaska costa 34,90 euro e misura L 85 x T 48,5 x H 44 cm, si spende meno e si fa stare veramente bene il proprio criceto.
http://www.zooplus.de/shop/tierartensho ... ige/281871

Per mettere le foto dal cellulare, vedi questa discussione:
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... 15&t=22734

Bloccato