Pagina 1 di 1

Aiuto

Inviato: 21/01/21, 11:07
da Elly
Buongiorno a tutte e tutti. Mi chiamo Elena ed essendo diventata proprietaria di un criceto ho trovato il vostro sito molto utile per avere quante più informazioni possibili sul mantenimento di questi animaletti. Sono una nuova iscritta e difatti questo è il mio primo messaggio. Scusate non sono esperta e quindi non sono ben sicura se sto scrivendo nella giusta sezione. Detto ciò, premetto che non mi sarei mai aspettata di scrivervi per chiedere purtroppo una cosa simile. Ho da 3 mesi un adorabile criceto nano, manto panda. 2 sere fa è accaduta quella che bisogna definire una disgrazia, per totale colpa mia che non riesco a perdonarmi. Lo avevo liberato come da routine dalla sua gabbia per lasciarlo scorazzare un po' libero e anche per coccolarmelo. Gli altri membri della mia famiglia erano già andati a dormire e non sapevo che avessero lasciato la gatta ancora dentro. Ahimè giusto da un paio di settimane ho la porta rotta che non riesco più a chiudere. Ovviamente quando lo lasciavo libero prendevo sempre tutte le dovute precauzioni del caso che non sto qua ad elencare. Ma non l'altra sera che non ho verificato al 100% appunto altrimenti tutto ciò non sarebbe successo... In pochi secondi la mia gatta è entrata e se l'è preso. Ho quanto prima liberato il mio povero cri e sbattuto fuori il felino a cui nn posso dare nessuna colpa. Pensavo fosse morto, ero in pieno panico, ma lasciamo stare i dettagli. Grazie al cielo ero intervenuta giusto in tempo e lui era ancora vivo, senza graffi o comunque ferite esterne. Pur essendo notte fonda ho lo stesso chiamato 2 cliniche diverse ma entrambe non mi hanno saputo aiutare. La mattina dopo ho visto che per fortuna aveva mangiato i semi che aveva nelle sacche perciò buon segno. Alla fine ero riuscita a farlo visitare da un veterinario di esotici che trattava anche criceti. Il dott poi ha ritenuto non necessario fargli più nessuna radiografia vedendolo durante la visita così vispo e ovviamente anche ostile. Ora il mio cri è rintanato nella sua tana da quando l'ho riportato a casa dalla visita. Ecco la mia domanda: c'è tra voi qualcuno che ha subito una simile esperienza e che saprebbe dirmi se il suo criceto si è più ripreso dallo spavento? Chiedo scusa per il papiro ma ho cercato di sintetizzare il più possibile. Sono davvero ancora molto preoccupata per lui, pur essendo rimasto incolume dall'accaduto.. vi ringrazio per l'attenzione e a chiunque dovesse rispondere.

Re: Aiuto

Inviato: 21/01/21, 12:41
da Felice
Povero piccolo! ❤️ Aspettiamo pareri più esperti. Ma credo che l’unica opzione sia pazientare e evitare di farlo uscire per un po’... credo che piano piano supererà il trauma e se ne dimenticherà! Almeno spero!

Re: Aiuto

Inviato: 21/01/21, 13:25
da franci_fra3
Ciao, mi spiace per questa brutta disavventura, che per fortuna si è conclusa senza gravi conseguenze.
I criceti hanno la memoria un po’ corta e capita si stressino per molte cose: certo, questo sarà stato un evento particolarmente traumatico, ma non ti preoccupare perchè dallo spavento si riprenderà. Tieni conto che prima c’è stato il gatto, poi l’agitazione generale in casa, poi il vet...lascialo tranquillo un po’ di tempo. Mettigli la pappa a disposizione, limitati a fare le operazioni strettamente necessarie (buttare gli avanzi, cambiare l’acqua al beverino) e tienilo d’occhio, senza prenderlo in mano, toccarlo, ecc. evita i rumori forti. Insomma, tranquillità per un paio di giorni. Lasciagli qualche premietto in giro e vedrai che tornerà al suo solito comportamento :)
Raccontaci come va!

Nel frattempo rifletti se ci sono altre precauzioni da prendere per tenere a distanza il micio, controlla bene che la stanza sia sicura e se vuoi leggi la nostra scheda sul criceto nano, ci sono tante cose utili da sapere :)
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=27099

Re: Aiuto

Inviato: 21/01/21, 13:28
da Elly
Perfetto, grazie mille dei consigli, è proprio tutto quello che sto facendo al momento. Grazie per la rassicurazione.