zooplus.it zooplus.de

Honey ha un'infezione...

Domande sulla salute dei criceti
Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 07/06/20, 13:35

Salve a tutti, sono una nuova utente del forum, ma ho sempre letto con interesse molte discussioni, trovando spesso suggerimenti interessanti ogni qual volta mi sono trovata in difficoltà, e spero che possiate darmi dei consigli anche in questo caso.

La piccola Honey, una winter white di 7 mesi sta male. Dopo aver visto che l'altro ieri sera era particolarmente giù di morale (di solito è molto vivace e coccolona), ed il giorno dopo aveva musino viola, difficoltà respiratorie e rumore di denti battuti in maniera abbastanza intensa e frequente, ci siamo rivolti immediatamente al veterinario per esotici più vicino, che l'ha messa sotto ossigeno subito.

Il risultato della visita è stato abbastanza demoralizzante: si tratta di un'infezione alle vie respiratorie, di causa sconosciuta, probabilmente covata da un po' di tempo e scatenatasi a partire dall'altro ieri sera nei sintomi sopra descritti. La diagnosi è un'infezione alle vie respiratorie, una leggera congiuntivite all'occhietto sinistro e in questo momento è anche leggermente sottopeso (non ne avevo idea, dato che è il primo criceto che ho e non sapevo quanto un criceto debba essere grande per essere considerato normopeso), cosa che ha in parte contribuito all'abbassamento delle sue difese immunitarie.

Le aspettative non sono delle migliori, e il vet mi ha avvisata della possibilità che Honey potrebbe non farcela, ma le possibilità di guarigione non sono nulle.

Le sono state prescritte un bel po' di medicine:
[nomi dei medicinali rimossi dai moderatori]

La maggior parte delle medicine o dell'alimentazione assistita, viene fornita tramite una siringa senza ago (e Honey non è molto d'accordo, e ogni volta io e mio fratello incontriamo non poche difficoltà a tenerla ferma e aprirle la bocca per forzarla a mangiare e ne sputa comunque una parte, ma è l'unica opzione in quanto ha smesso di mangiare). Il collirio e la [nome del medicinale rimosso dai moderatori] non sono un problema, ma non siamo riusciti a farle la siringa (è spaventatissima e non sta ferma, e non abbiamo abbastanza esperienza da poter prendere per bene la parte sottocutanea) per cui abbiamo tentato di idratarla tramite siringa di acqua e zucchero (non sappiamo se sia una buona idea dare il contenuto della siringa tramite bocca).

Oltretutto, per via dello stress di ieri dal veterinario e delle mille cure da sottoporle, l'abbiamo trovata stamattina con la coda bagnata, che non è un buon segno. Dobbiamo quindi insistere con l'idratazione e l'alimentazione (non ne sarà felice, ma se tutto andrà bene, ci ringrazierà). In questo momento è in un angolino della gabbia, che emette un debole squittio e ansima, ma sembra stare leggermente meglio di ieri.

Per cui avrei diversi dubbi e vorrei sapere la vostra opinione:
- In questo momento Honey si sporca spesso, per la coda bagnata e anche per via dell'alimentazione assistita, e conoscendola la cosa la innervosisce abbastanza e aumenta il suo già alto stress. Vorrei darle il suo bagno con la sabbietta, ma il veterinario mi ha suggerito di no, in quanto potrebbe sporcarle l'occhietto e peggiorare la congiuntivite. Cosa potrei fare affinchè Honey sia pulita e più serena, evitando di usare la sabbietta? Ho pensato di darle comunque la sabbietta, ogni qual volta devo darle il collirio, di modo da lasciarla pulire e poi pulirle subito dopo l'occhietto. Potrebbe funzionare?
- Il critical care non è particolarmente di suo gradimento, e ogni volta è proprio difficile convincerla ad aprire la bocca. Ho letto su questo forum che si potrebbero fare anche delle pappe con omogenizzati. Sarebbero indicate anche in un caso del genere? In questo momento farei di tutto pur di vederla riprendere peso.
- Vorremmo trovare un buon metodo per idratare il criceto senza ricorrere a punture, dato che probabilmente faremmo più danno che altro. Esistono alternative altrettanto efficaci? O dobbiamo contiuare a insistere con la siringa, magari riportandola da un veterinario?
- Come dovremmo gestire tutta questa mole di cure senza stressare il criceto? Come possiamo riuscire a non rendere stressante il fatto che dovremmo sottoporla ad ogni ora del giorno a cure diverse. Ho paura che lo stress aiuti la malattia più di quanto le medicine aiutino a guarirla.

E infine, qualsiasi tipo di suggerimento è ben accetto. Non sappiamo davvero come gestire tutto ma ci stiamo provando al meglio, per cui qualsiasi consiglio ci può essere d'aiuto.

Grazie mille, spero solo che Honey stia bene presto.

Avatar utente
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 13/04/09, 12:31
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)
Località: Emilia

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da franci_fra3 » 07/06/20, 15:58

Ciao!
Mi dispiace per la piccola e per tutta la situazione. Concordo per cercare di rendere la cura meno stressante possibile.
Il Critical care è una pappetta energetica che può essere sostituita con qualcosa di più gradito. Tra le possibilità:
-omogeneizzati, da dare con siringa o da lasciare a disposizione se lei gradisce. Vanno bene quelli di carne. Eviterei la verdura (perché contiene di solito patate e comunque sempre verdure cotte) e forse quelli di frutta perché troppo zuccherini.
-pappe per bambini ai cereali: sono quelle pronte cui basta aggiungere acqua tiepida, sempre da dare con la siringa o da lasciare.
-fiocchi di cereali ammorbiditi con acqua con aggiunta di polvere di pinoli o noci: da vedere se la mangia da sola
-frullati di verdure, sono meno nutrienti, ma aiutano ad idratare.
-ricotta o yogurt senza lattosio o di soia

Per idratare:
-acqua con un pochino di zucchero o di succo di frutta
-frullati di verdura (visto che ha la dissenteria propenderei per l'acqua leggermente zuccherata).

Hai avvertito la vet della coda bagnata? È meglio che lo sappia nel caso dovesse rivedere la terapia.

Per la sabbietta direi che va bene come stai facendo: gliela lasci per un po' poi è a posto.

Speriamo bene, coraggio!

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 07/06/20, 16:34

Grazie mille per i consigli :D
Vedremo cosa possiamo fare (purtroppo la domenica i supermercati sono chiusi, per cui per il momento faremo con acqua e zucchero per l'idratazione, e domani vedremo per omogeneizzati e frullati vari). Abbiamo chiamato il veterinario per aggiornarlo della situazione, e ci ha detto che al momento non dovremmo allarmarci: potrebbe essere normale una maggior quantità di urine con codina più bagnata del solito, in quanto al momento la piccola sta solo prendendo cibi liquidi. Ci ha inoltre detto quindi di continuare al momento con la terapia e di chiamarlo se la situazione dovesse peggiorare.

Avatar utente
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4908
Iscritto il: 17/10/18, 23:28
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)
Località: Trieste

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da Ciacola » 07/06/20, 19:06

Santo cielo quanta roba.
Voi siete bravissimi che vi prendete tanta cura di Honey.
Ma ... non ho capito bene... iniezioni? Punture?
Non ho mai sentito che un vet desse da fare iniezioni a una creaturina così minuscola... Ho capito male io?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 07/06/20, 19:32

Ciacola ha scritto:
07/06/20, 19:06
Ma ... non ho capito bene... iniezioni? Punture?
Non ho mai sentito che un vet desse da fare iniezioni a una creaturina così minuscola... Ho capito male io?
No, purtroppo hai capito bene. Il veterinario ha prescritto ad Honey delle punture sottocutanee di una soluzione di glucosio e ringer lattato per reidratarla, ma davvero, non ci riusciamo, ed in tutta onestà neppure il veterinario è riuscito a domare benissimo Honey, dato che è riuscito solo al terzo tentativo a farle la puntura, dato che si agita e si muove a tal punto da sfilare l'ago. Se già lui ha avuto delle enormi difficoltà, quante possibilità abbiamo noi? Piuttosto che fare danni, cerchiamo di idratarla in altre maniere, (sebbene ci rendiamo conto che la punturina potrebbe essere ottimale per idratarla in fretta).

Per cui le abbiamo dato dell'acqua e zucchero, e siamo riusciti a trovare dell'omogeneizzato di pollo plasmon in farmacia, ma che non sembra apprezzare più del critical care.

Al momento non riesco a capire se le cure stiano avendo effetto o meno: da un lato mi sembra più vispa, dall'altro sta continuamente rintanata nella sua casina spaventata a morte, dato che la disturbiamo a tutte le ore per darle questo o quel medicinale. E la situazione della coda bagnata non sembra essere migliorata particolarmente. Speriamo bene, qui in casa siamo tutti in apprensione, e facciamo tutto il possibile e tutto il tifo per lei 5675

Avatar utente
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4908
Iscritto il: 17/10/18, 23:28
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)
Località: Trieste

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da Ciacola » 07/06/20, 20:28

Ci vogliono un paio di giorni per vedere gli effetti. Dovete avere pazienza.
io vi ammiro tantissimo. State facendo davvero tanto.
Vedo che pensi allo stress di Honey, beh, sappi che noi pensiamo anche al vostro.
Avrete lo stomaco tutto attorcigliato, ma nonostante questo, state facendo un ottimo lavoro!
Resistete!
Siete BRAVISSIMI!
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Avatar utente
kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Messaggi: 5936
Iscritto il: 18/11/13, 21:08
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 0

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da kenzia7 » 07/06/20, 20:46

Povera piccolina, ha davero tanti guai. Speriamo che tutto vada bene, di certo voi non potreste fare di più.
Io però sono per toglierei completamente la sabbietta fino a guarigione, metti più carta, cambiala spesso se è umida, ma non rischiare che un granello di sabbia finisca per creare altri problemi.
Timmy: gennaio 2018 - settembre 2020 flower
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 13/04/09, 12:31
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)
Località: Emilia

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da franci_fra3 » 07/06/20, 23:11

Ciacola ha scritto:
07/06/20, 19:06
Santo cielo quanta roba.
Voi siete bravissimi che vi prendete tanta cura di Honey.
Ma ... non ho capito bene... iniezioni? Punture?
Non ho mai sentito che un vet desse da fare iniezioni a una creaturina così minuscola... Ho capito male io?
Già , anche il mio vet ne aveva fatta una sottocute per idratare velocemente. Si fa anche nelle cavie.

Avatar utente
mondo criceto
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 4158
Iscritto il: 19/05/06, 19:40
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Olivia
Località: Como
Contatta:

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da mondo criceto » 07/06/20, 23:46

ho rimosso i nomi dei medicinali per evitare che altri utenti possano tentare delle cure fai da te senza rivolgersi al veterinario.

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 08/06/20, 0:31

mondo criceto ha scritto:
07/06/20, 23:46
ho rimosso i nomi dei medicinali per evitare che altri utenti possano tentare delle cure fai da te senza rivolgersi al veterinario.
Scusami, prometto che non accadrà più (anche se spero che non ce ne sia bisogno in futuro) e che starò più attenta al regolamento.

Al momento Honey, dopo 1000 piccole torture, sta riposando. È ancora spaventatissima, molto mogia, respira con affanno e purtroppo la congiuntivite adesso pare abbia preso anche l'altro occhio. Magari per evitare lo stress da domani faremo dosi leggermente più abbondanti di cibo e meno frequenti, di modo da disturbarla meno volte possibile. Siamo ancora solo al primo giorno di terapia, speriamo riesca ad abituarsi almeno un po' :(

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 08/06/20, 12:16

Vi tengo aggiornati su Honey. Al nostro risveglio abbiamo avuto una sorpresa: Honey stava rosicchiando dei semini. Non è riuscita a mangiarne più di un paio, ma è comunque un miglioramento rispetto a ieri, quando si rifiutava categoricamente di mangiare. Mi sembra quindi che non si sia arresa come pensavo. Adesso provvederemo a prepararle dei fiocchi di cereali ammorbiditi, magari sono più facili da mangiare in questo momento. Mi sembra leggerissimamente più attiva, ma neppure più di tanto. Le cure sono ancora uno stress, ma in generale mi sembra che stia migliorando, seppur molto lentamente. Speriamo sia abbastanza.

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 08/06/20, 12:24

Dimenticavo: per quanto riguarda la coda bagnata, sta ancora persistendo, ma penso sia non abbia la malattia, in quanto ha una maggiore produzione di urine per via dell'alimentazione pressoché interamente liquida, ma delle feci solide, per cui non sembrerebbe avere diarrea. Spero davvero non abbia una complicazione del genere, non oso immaginare agli effetti che darebbe unita alle altre cose.

Avatar utente
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4908
Iscritto il: 17/10/18, 23:28
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)
Località: Trieste

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da Ciacola » 08/06/20, 16:08

Grazie dei costanti aggiornamenti.
Potrebbe sembrare di no, ma vi pensiamo!!! (E facciamo il tifo)
8yuh
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Avatar utente
miry_sunflower
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/04/20, 20:07
Sesso: Femmina
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Honey

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da miry_sunflower » 09/06/20, 15:34

Ciacola ha scritto:
08/06/20, 16:08
Grazie dei costanti aggiornamenti.
Potrebbe sembrare di no, ma vi pensiamo!!! (E facciamo il tifo)
8yuh
Grazie mille del supporto, non è per niente facile, ma il vostro supporto ci fa sentire meno soli e più sicuri
8yuh

Altro giorno, altre terapie per la piccola Honey, che non sembra mostrare miglioramenti ne peggioramenti rispetto a ieri. Con la differenza che prende il cibo e le medicine facendo meno storie, e non capisco se perché abbia meno energie, o se abbia capito che stiamo cercando di curarla, o più semplicemente si sia rassegnata al fatto che la sua padroncina sia impazzita e che le farà prendere delle siringhe, non importa quanto lei si opponga.

In generale il suo morale è a terra, sebbene mi sembri respiri meglio e ansimi meno... alle volte sembra che pianga, spero solo stia bene presto.

Avatar utente
Ciacola
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4908
Iscritto il: 17/10/18, 23:28
Sesso: Femmina
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)
Località: Trieste

Re: Honey ha un'infezione...

Messaggio da Ciacola » 09/06/20, 15:44

Forse un po' tutto assieme.
Devi tener sempre presente che, come per noi, la medicina aiuta da una parte, ma debilita dall'altra... Si guarisce, ma che faticaccia!
Siamo sempre qui a tenere le dita incrociate!
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Rispondi