Pagina 1 di 1

Aiuto

Inviato: 09/07/19, 11:27
da Auro15
È da 3-4 giorni che il mio criceto sta perdendo il pelo solo da un lato del corpo e ha i testicoli un po’ gonfi (allego foto), tanto da non farlo quasi camminare, perché crea fastidio. Ho cercato un po’ su internet e alcuni siti dicono che è normale, ma in realtà mi sembra un po’ eccessivo.
Provvederò ovviamente a portarlo dal veterinario ma in tal caso se sapete cosa può avere aiutatemi.
Immagine

Re: Aiuto

Inviato: 09/07/19, 11:46
da Auro15
[quote=Auro15 post_id=535960 time=1562664463 user_id=10024]
È da 3-4 giorni che il mio criceto sta perdendo il pelo solo da un lato del corpo e ha i testicoli un po’ gonfi (allego foto), tanto da non farlo quasi camminare, perché crea fastidio. Ho cercato un po’ su internet e alcuni siti dicono che è normale, ma in realtà mi sembra un po’ eccessivo.
Provvederò ovviamente a portarlo dal veterinario ma in tal caso se sapete cosa può avere aiutatemi


Immagine

Immagine

Re: Aiuto

Inviato: 09/07/19, 11:58
da ghieta
Cerca immediatamente un veterinario esperto in roditori

Re: Aiuto

Inviato: 09/07/19, 12:03
da Auro15
ghieta ha scritto: 09/07/19, 11:58 Cerca immediatamente un veterinario esperto in roditori
Sì certamente!
Pensi che possa essere un tumore? Spero di no...
Ho letto che i tumori maligni sono rari nei criceti..

Re: Aiuto

Inviato: 09/07/19, 13:46
da kenzia7
Il tuo criceto ha l'aria di stare proprio male, corri da un veterinario esperto! Inoltre si vede che vive in un ambiente che definire "inadeguato" é poco... Sbarre a contratto col zampe, gabbia con ruggine e smalto scrostato, profondità della vasca inesistente...poverino! Se tieni al tuo criceto, dagli un habitat dignitoso e salubre!

Re: Aiuto

Inviato: 09/07/19, 13:51
da franci_fra3
Ciao!
--> Urge una visita da un vet esperto perché in effetti i testicoli appaiono troppo gonfi e il cricetino sembra non stare bene.
(I tumori sono sempre piuttosto probabili nei criceti, ma se si interviene in tempo si possono operare con successo)
Innanzitutto di dove sei? Se hai bisogno di nominativi di vet esperti in criceti possiamo aiutarti!
Che età ha il piccolo?
Quanti gradi ci sono in casa tua?

La cosa più urgente ora è trovare un veterinario, ma è importante anche cercare di far star meglio il piccolo, in attesa magari di cambiamenti più completi.
-->L'ambiente deve avere una temperatura adeguata, possibilmente sotto i 28 gradi: occorre altrimenti rinfrescare la stanza e alcune zone della gabbia mettendo dei siberini sopra o a fianco della stessa (avvolti in scottex o in un canovaccio) e mettere a disposizione del criceto una superficie più fresca (ad esempio un piattino di ceramica lavato con acqua fresca, poi ti diremo altri accorgimenti.
-->Vedo una grata sul fondo: il criceto può farsi male inciampando e se ora ha anche difficoltà a camminare è assolutamente da rimuovere. Se non si può sganciare coprila con un bel cartone spesso e poi metti un bello stratone di lettiera sopra al cartone.
La gabbia deve poi avere una dimensione adeguata e l'alimentazione deve basarsi su un buon mix di semi non grassi, verdure fresche ogni giorno e proteine saltuariamente.
Per la gestione generale del criceto ti suggerisco di leggere questa scheda molto interessante:
https://mondocriceto.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=27099

Intanto però cerca subito un vet, coraggio! fingercross 8yuh

Re: Aiuto

Inviato: 11/07/19, 12:49
da Elegantone
Ciao Auro15, se vuoi guarire e imparare a far stare bene il tuo criceto sei finita sul posto giusto. Ci sono utenti del forum davvero abili nella ricerca di veterinari ESPERTI IN ANIMALI ESOTICI competenti, anche grazie ai database delle associazioni, quindi approfittane in maniera da non andare da un veterinario magari non particolarmente esperto.
Guardando il tuo criceto si vede che sta proprio male poverino, il pelo è proprio brutto. Intorno alla testa dove sembra "unto" è spesso un sintomo di cattiva alimentazione.
Spesso nei negozi danno dei mix pieni di semi di girasole (ne ho visti vari gusci nelle foto) che i criceti apprezzano tantissimo ma purtroppo è come se noi mangiassimo solamente salame tutti i giorni, dopo un po' inizieremmo ad avere delle afte in bocca, problemi intestinali, infiammazioni alle vie urinarie, ecc... ecc...

Ti chiedo una curiosità, hai per caso cercato di lavare il criceto con l'acqua? Non tutti sanno che i criceti NON devono essere lavati con l'acqua perché toglie loro lo strato protettivo che che hanno sulla pelle e così facendo li si espone ancora di più all'attacco dei batteri.

Se hai voglia di prenderti cura del tuo criceto, sappi che potrà tonare col pelo bello folto e curioso come è in natura, basta solo, un passo alla volta, creargli un ambiente sano e a misura di criceto

Re: Aiuto

Inviato: 11/07/19, 13:05
da Elegantone
Bene tiriamoci su le maniche, è ora di fare una bella lista delle priorità

1) controllo da veterinario esperto in esotici

2) un bel BOX Samla XXL dell'Ikea o equivalente ( 79cm x 58 cm) nei negozi del fai da te, e te la cavi con 17-20€ Quella gabbia è veramente inadeguata oltre che pericolosa, chissà quanta vernice ha rosicchiato

3) un bello stratone di lettiera tipo: canapa, trucioli depolverizzati e NON profumati, 5€ 60 litri

4) cibo sano. La verdura ha la doppia funzione di idratarlo, dargli i sali minerali che gli servono e nutrirlo. Un altro alimento di solito molto apprezzato e dal basso costo è il "panìco" che sono delle spighe che trovi nel reparto uccelli nei negozi di animali. Se ci dici che mangime gli dai possiamo vedere cosa tenere e cosa buttare

5) dare una bella lavata con prodotti naturali tipo aceto (da risciacquare bene) o bicarbonato perché gli arredi che si intravedono nelle foto presentano sporcizia che può attirare batteri.

E' molto importante anche la ruota che deve avere un diametro interno di 20cm ma in questo momento che fa anche solo fatica a muoversi non la vedo come una priorità assoluta

Bene come vedi di lavoro da fare ce n'è, ma la soddisfazione che proverai nel veder tornare star bene il tuo criceto sarà impagabile.
Per il gonfiore dei testicoli invece solo un veterinario potrà dirti qualcosa, ma mi sento fiducioso che non sarà di grave :hello2:

Re: Aiuto

Inviato: 11/07/19, 14:44
da Vivli'
Ciao, benvenuta. Da quanto è con te questo criceto?

Re: Aiuto

Inviato: 11/07/19, 16:15
da Luna birichina
Ciao Auro15, benvenuti!
So che il mio intervento non avrà un grosso peso, perchè ci hanno già pensato gli altri, ma vedere queste foto mi ha fatto "accartocciare" il cuore .... :cry:
E' bello che tu ci abbia scritto preoccupata per il tuo piccolo ma nello stesso tempo mi chiedo come sei riuscita a far vivere il tuo criceto in una gabbia così gravemente mal tenuta :pale: all'inizio è vero che non tutti sono a conoscenza delle misure minime, del mangime corretto, della ruota adatta, ho imparato anche io tantissime cose qui (santo mondocriceto :angel7:) .....ma qui si stà parlando di un habitat oggettivamente malconcio, scrostato, arrugginito e pericoloso....che non è adatto alla vita di un criceto o di qualsiasi altra forma di vita :sad:
Sembra risalire agli anni 80-90, io non ne ho più viste in giro di quel tipo.
Comunque spero tanto che nel frattempo tu sia riuscita a portarlo a fare una visita, mi raccomando facci sapere al più presto, sono già passati due giorni dal tuo messaggio :pale: siamo tutti ansiosi di sapere il resoconto : cuore :

Re: Aiuto

Inviato: 13/07/19, 16:07
da Vivli'
Ci sono novità?