zooplus.it zooplus.de

fagiolo ha gli acari

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
nyan-nyan
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: linda
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: fagiolo

fagiolo ha gli acari

Messaggio da nyan-nyan » 08/07/19, 23:07

buona sera a tutti.
sentitevi liberi di dirmi della pessima padrona e di donna che maltratta il suo criceto ma ho davvero bisogno d'aiuto…
a maggio mentre giocavo con fagiolo mi sono resa conto che si grattava tanto ma ho pensato fosse una mia impressione e ho lasciato correre. dopo 2 settimane ho notato che perdeva sempre più pelo e ho deciso di portarlo da un veterinario, che ha detto che fagiolo ha gli acari.
la veterinaria gli ha fatto una puntura e mi ha detto di tornare per la seconda in 2 settimane. alla 2^ visita fagiolo stava molto meglio e la veterinaria ha detto di tornare dopo altre 2 settimane per vedere come stava e se gli serviva una terza iniezione…
il problema è che non ho una macchina quindi per andare dal veterinario devo andare a piedi o con i mezzi publici che sono sempre super affollati. quindi quando porto fagiolo dal veterinario si prende sempre un colpo di calore e arriva mezzo morente…
ho preferito non fare la 3^ visita perchè faceva e tutt'ora fa super caldo rendendo il viaggio un vero inferno per fagiolo… ma non è ancora guarito e stà di nuovo perdendo pelo…
il mio lavoro non mi permette di prendere giorni di permesso e le ferie le ho a settembre, quindi l'unico momento in cui posso portare fagiolo a visitare è il pomeriggio quando fa caldissimo…
cosa mi consigliate di fare?

grazie per aver letto
ps. mi sembra che abbia anche il "culetto" spelacchiato un poco gonfio e arrossato ma non so se sia correlato ai acari

Ciacola
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Cristina
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Holden (m), Omega (m)

Re: fagiolo ha gli acari

Messaggio da Ciacola » 09/07/19, 1:53

Prendi un taxi e, al momento della telefonata, fai presente che DEVE avere l'aria condizionata attaccata.
Io lo prendo sempre per andare dalla veterinaria, che sta dall'altra parte della città.

Inoltre, puoi mettere Fagiolo dentro il suo trasportino e, sopra lo stesso, tenere un ice pack (O siberino, o ghiaccio sintetico... quelli per le borse frigo) avvolto in un canovaccio. Mi raccomando FUORI dal trasportino e mai a contatto col criceto.

Se non hai un ice pack, puoi riempire una bottiglietta di acqua e lasciarla in freezer una notte.

Inoltre, per esperienza personale, devi fare una pulizia a fondo della gabbia di Fagiolo. Devi sterilizzare tutto ciò che c'è dentro, buttare via il substrato, TUTTO. Lavare ciò che si può lavare (Ceramica, plastica) e mettere in forno a 100° gli oggetti di legno (30 o 40 minuti. No, non bruciano, Comunque stai in cucina e rimira il forno)
Le iniezioni sono efficaci (Almeno nel mio caso è stato così) ma se Fagiolo sta di nuovo male, il parassita dev'essere pur da qualche parte.
Devi trovarlo, per interrompere questo circolo vizioso.

Non puoi usare disinfettanti aggressivi o con cattivi odori, altrimenti nuoceresti al criceto. Usa acqua e aceto o bicarbonato di sodio. Sciacqua bene tutto. Nel frattempo, Fagiolo deve abitare altrove. Un contenitore di plastica grande (70cm per quanto grande lo trovi) costa sui 15 euro.
Devi avere substrato nuovo.

Sai di che parassita si tratta e come potrebbe essere finito nella gabbia di Fagiolo? La Veterinaria ti ha dato un nome?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 09/07/19, 2:16

PS.
Ho dato per scontato che il parassita venga da fuori e non si tratti di demodicosi.
Così fosse, la veterinaria dovrà fare ulteriori accertamenti per escludere malattie più serie (Non voglio allarmarti, ma ti esorto a saltare su un taxi al più presto e portare Fagiolo dalla veterinaria)
Tienici aggiornati e AUGURI FAGIOLO!
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso - Anne Herbert -

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Steve (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 09/07/19, 7:59

Mi dispiace per questa situazione, accidenti. È importate che Fagiolo non prenda simili colpi di calore.
Il sistema è appunto quello dei siberini (quei contenitori di plastica da raffreddare nel freezer) e nei pacchetti di ghiaccio istantaneo.
A seconda del contenitore/trasportino che usi per il ciccino puoi metterli all'esterno (cosa migliore) o anche all'interno del contenitore purché non a diretto contatto col criceto che si prenderebbe un pericoloso colpo di freddo (i sacchetti di ghiaccio potrebbero anche essere rosicchiati). Quindi per metterli eventualmente dentro il trasportino (nei mezzi pubblici è meglio avere tutto "compattato", quindi siberino dentro al trasportino o sopra infilando il tutto in un robusto sacchetto di cartone) vanno separati con un intercapedine (cartone, rettangolo di plastica) e avvolti in uno strofinaccio.
Tieni conto che un siberino dura due-tre ore almeno e può andare bene per l'andata, i pacchetti di ghiaccio istantaneo vanno rotti sul momento e durano max un'ora (possono servire per il ritorno).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 09/07/19, 15:39

Non sei di fronte al tribunale dell'inquisizione, sappiamo tutti quanto sia a volte difficile ma l'importante è metterci la buona volontà e presto le mancanze e gli errori diminuiranno.
Forse ti sarà capitato di leggere qualche commento piccato ma di solito sono rivolti a quelli che si capisce che ciurlando nel manico o addirittura raccontano palesi bugie

Quando esci con Fagiolo, copri sempre il trasportino con un burazzo, è importante che non subisca troppo gli sbalzi di temperatura col caldo e anche col freddo.
Patata: fine maggio 2018 ww :dog:

Ciacola
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ciacola » 09/07/19, 15:50

Burazzo...
ho dovuto chiedere a Google! (Strofinaccio)

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 09/07/19, 16:20

Non é detto che si tratti di un parassita che richiede la disinfestazione dell'habitat. Se di tratta di demodex criceti proliferati in maniera esagerata, curato il criceto va tutto a posto.
Con i consigli dati, Fagiolo non soffrirà il caldo. Io però direi assolutamente niente roba ghiacciata dentro al trasportino. Trasportino dentro ad una borsa/sacchetto di carta e dentro anche il sibrerino, bottiglia d'acqua ghiacciata ecc...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

nyan-nyan
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: linda
Si chiamano: fagiolo

Messaggio da nyan-nyan » 09/07/19, 17:56

grazie a tutti per le risposte.
ora cerco di prendere un appuntamento dal veterinario e vedo cosa mi dice.
a me hanno consigliato di usare il neo foractil per eliminare i acari nella gabbia e eventualmente anche su fagiolo, voi cosa ne pensate?

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 09/07/19, 18:19

nyan-nyan ha scritto:
09/07/19, 17:56
grazie a tutti per le risposte.
ora cerco di prendere un appuntamento dal veterinario e vedo cosa mi dice.
a me hanno consigliato di usare il neo foractil per eliminare i acari nella gabbia e eventualmente anche su fagiolo, voi cosa ne pensate?
Chi lo ha cosigliato? Il veterinario? Parlane con lui/lei.
Non ascoltare nessun altro. Io non l'ho mai usato quindi non mi pronuncio.
Che tipo di parassiti ha Fagiolo?
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi