zooplus.it zooplus.de

"Bolla" rossa

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
Valecricc
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: nomi dei miei criceti

"Bolla" rossa

Messaggio da Valecricc » 23/06/19, 2:35

Ciao a tutti, sono nuova qui del sito :D ho cercato a lungo e in largo ma non riesco a trovare una soluzione al problema che ha il mio criceto.. è un roborovski e ha più di un anno e mezzo d'età. Vivace come sempre, corre per ore sulla routina, mangia e beve come sempre. Circa un mese fa avevo notato sulla schiena una piccola perdita di pelo, senza alcun rossore. Gli ho lavato la gabbia e disinfettata, pensando potesse essere qualche acaro o altro. Sembrava stesse ricrescendo il pelo, eppure ora è rimasta questa chiazza priva di pelo e rosa intenso, lucida, ma non sporge come una bolla dal suo corpo, né sembra contenere pus. Purtroppo il mio cricio viene fuori solo dopo l'una/le due di notte e non riesco ad osservare tutte le notti se si gratta in continuazione, ma per quelle volte che l'ho visto, non sembra essere disturbato da questo rossore.

Se é capitato anche a voi o se avete una qualche idea di cosa possa essere, vi ringrazio davvero un sacco.

Valecricc
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Re: "Bolla" rossa

Messaggio da Valecricc » 23/06/19, 2:42

Potrebbe essere in qualche modo dovuto ad una minore quantità di verdura assunta? Ultimamente per vari impegni non sono riuscita a dargli la razione giornaliera/ogni due giorni ma più di rado..
Altre cose diverse rispetto ad una volta non mi vengono a mente 😭

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 23/06/19, 8:56

Ciao e benvenuta
Come prima cosa ti invito a presentarti nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il tuo criceto, naturalmente non è la mancanza di verdure che fa perdere pelo al tuo criceto altrimenti ci sarebbero criceti glabri in ogni dove!!! :king:
Da quello che mi par di capire è una cosa che ha da un po' di giorni e quindi tenuto conto del metabolismo particolarmente veloce dei criceti, l'unico consiglio che posso darti è di portarlo al più presto da un veterinario ESPERTO IN ESOTICI altrimenti da uno normale perdi tempo e soldi.
Le cure fai da te sono altamente sconsigliate sugli animali e ancora di più su un criceto che pesa pochi grammi dove una goccia in più o in meno di un medicinale può fare la differenza fra guarire o causare danni. Se non hai nessun riferimento o veterinario di fiducia, potresti dirci dove vivi così te ne troviamo uno noi
Facci sapere :hello2: :hello2: :hello2:
Patata 16/06/18 ww

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 23/06/19, 12:45

Ciao! Concordo nel dire che questa zona rossa sulla schiena va fatta vedere prima che peggiori: bisogna capire se può essere un fungo, un'escrescenza, qualcosa da asportare...solo un vet può dirtelo con sicurezza. Poi magari non è nulla di grave, ma un controllino è meglio! :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Valecricc
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Valecricc » 05/07/19, 14:11

Grazie mille.
Ho provato a contattare dei veterinari nella mia zona ma, oltre ad essere distanti due ore da me (che è relativamente un problema, ma non ha una macchina mia), tra ferie e appuntamenti, non sono riusciti ancora a trovarmi un posto per farlo visitare.
Poco fa volevo fargli una foto e mi sono accorta che ha la codina rossa. Quando si è messo in piedi non ho visto a livello del sederino alcun rigonfiamento o sangue, solo sulla coda. H mangiato e bevuto normalmente ma sono estremamente preoccupata. Nell'attesa di una visita, cosa posso fare? Disinfettare? La zona senza pelo é sempre la stessa, non si è modificata.. ma ora ha pure questa cosa 😭 non voglio cercare delle cure definitive o fai da te, ma vorrei affidarmi alla vostra conoscenza per dei consigli sul come potrei migliorare ma situazione..

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 05/07/19, 14:17

Almeno la zona "incriminata" è rimasta uguale...
Prova se ci riesci ad attirarlo a guardarlo nuovamente in piedi, nel caso ci fosse qualcosa. In caso contrario potrebbe essere solo una feritina sulla coda e allora potresti anche non fare nulla, visto che essendo un roborino non credo sia facile maneggiarlo. Intanto cerca di prenotare la visita!
ImmagineImmagineImmagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 05/07/19, 15:43

Se perde sangue ti devono trovare un "buco" per una visita!
Controlla bene.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 06/07/19, 11:17

Valecricc ha scritto:
05/07/19, 14:11
Grazie mille.
Ho provato a contattare dei veterinari nella mia zona ma, oltre ad essere distanti due ore da me (che è relativamente un problema, ma non ha una macchina mia), tra ferie e appuntamenti, non sono riusciti ancora a trovarmi un posto per farlo visitare.
Poco fa volevo fargli una foto e mi sono accorta che ha la codina rossa. Quando si è messo in piedi non ho visto a livello del sederino alcun rigonfiamento o sangue, solo sulla coda. H mangiato e bevuto normalmente ma sono estremamente preoccupata. Nell'attesa di una visita, cosa posso fare? Disinfettare? La zona senza pelo é sempre la stessa, non si è modificata.. ma ora ha pure questa cosa 😭 non voglio cercare delle cure definitive o fai da te, ma vorrei affidarmi alla vostra conoscenza per dei consigli sul come potrei migliorare ma situazione..
Ciao Valecricc, la tua richiesta di aiuto è del 23/6 e nello stesso giorno alcuni utenti ti hanno già dato tutte le soluzioni possibili.
Scusa ma faccio fatica a pensare che fra i veterinari da te contattati (parli a plurale quindi sono almeno 2) non ce ne sia uno che in 2 settimane non ti abbia trovato un posto e a quanto mi sembra di capire neppure nella prossima ( che sarebbe la terza ) o quella dopo (la quarta). Quindi o gli puzza lavorare a questi veterinari qua oppure ci stai raccontando la mezza messa.
Essere "così preoccupati" ma non dare la possibilità di curarsi, sono concetti contrari l'uno all'altro. Prendersi cura di chi ha bisogno, è una delle dimostrazioni d'amore che possiamo nutrire per una persona e la stessa cosa vale per gli animali

Sono sempre pronto a cambiare idea e a chiedere venia se ho interpretato male un post anzi nel tuo caso sarei proprio molto contento, ma ad oggi vedo un criceto che ha dei sintomi di malessere da fine maggio e nessuno che se ne cura.
Se ci dai la zona in cui abiti possiamo vedere se riusciamo a trovare qualche veterinario esperto in esotici
Patata 16/06/18 ww

Valecricc
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Valecricc » 07/07/19, 0:17

Ciao,
Se leggi bene ho scritto "non sono ancora riusciti a trovarmi un posto", perchè fino ad ora non avevano disponibilità. Che posso dire?
Stavo cercando aiuto nell'esperienza delle persone che gentilmente hanno risposto, dato che non sapevo che altro fare nel frattempo. La visita è prenotata ma non so se ce la fará ancora un paio di giorni.
Inoltre, non ha mai avuto alcun segno di malessere, anzi, solo una piccola perdita di pelo.
Trovo inopportuno "accusare" senza sapere e mi dispiace che sia trasparito un certo messaggio.

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 07/07/19, 12:19

La mancanza di pelo può significare malessere, la coda rossa può significare malessere pure lei.
Le persone che ti hanno risposto ti hanno spiegato l'portanza di andare da un veterinario perché sanno che il metabolismo dei criceti é velocissimo e quindi é meglio sapere la diagnosi il più presto possibile
Il resto sono purtroppo sono parole.
Se ci dai la tua posizione ci mettiamo alla ricerca di tutte le opzioni possibili, ci sono utenti che scovano veterinari aperti H24 anche in paesi sperduti. Non è detto ma è una possibilità e io ne approfitterei
Patata 16/06/18 ww

Rispondi