zooplus.it zooplus.de

Criceto salvato

Domande sulla salute dei criceti
Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Criceto salvato

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 09/06/19, 0:03

Buona sera! Appena iscritta anche se vi leggo sempre.
Al momento ho due criceti Roborowskij: Nike e Smoky. È di Smoky che voglio parlarvi. È un cucciolo di due settimane circa e l'ho trovato in un negozio di animali ieri pomeriggio insieme a tanti criceti russi adulti. Era isolato e un po' ferito, suppongo che l'abbiano aggredito, così ho deciso di prenderlo e salvarlo da quella situazione e provare a medicarlo io con una pomatina che mi lasciò la veterinaria quando portai Nike, l'altro criceto, :pale: :pale: al controllo. Portato a casa, Smoky, ho notato che ha una crosticina sul nasino, una sulla coda e una zampetta che ho capito essere rotta. Ho disinfettato con acqua e amuchina e ho messo la pomata e in poche ore la coda è guarita, ma il nasino no e tantomeno la zampa. Non ho la possibilità ora di portarlo ad una visita, consigli?
Ps. Smoky, il criceto ferito, sprizza gioia da tutti i pori e fa assolutamente tutto: mangia, dorme, gioca, si lava anche con due zampine.

Elegantone
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 1

Re: Criceto salvato

Messaggio da Elegantone » 09/06/19, 3:08

Ciao Dani Nike, dovresti portarlo da un veterinario al più presto. Se è stato tenuto in cattive condizioni, una controllata non può che fargli del bene.
Personalmente ti sconsiglio di dargli qualsiasi pomata o altro medicinale che non ti abbia dato un veterinario ESPERTO in esotici dopo averlo visitato. Sono animaletti piccoli con un metabolismo velocissimo e certi esperimenti sarebbe meglio evitarli.
Se vuoi possiamo aiutarti a trovare un nominativo vicino a casa tua.
Spero che tu comprenda che avere un piccolo animale comporta anche delle responsabilità; la prima è che dobbiamo avere cura della sua salute perchè loro da soli non possono andarci dal veterinario.
Visto che ci leggi, spero che tu abbia capito dai nostri post, quanto al di là dei giochi, delle foto buffe, tutti quanti abbiamo un rispetto per le loro esigenze (salute in primis) e che la frase "non ho la possibilità di portarlo a una visita" non deve esistere ne nostro/tuo vocaboario: devi dimenticarla e trovare un modo affinché sia possibile.
Chi non ha la possibiità di potersi prendere cura di un altro essere vivente non dovrebbe prenderlo. Capisco che è dura, ha voluto fare un gesto d'amore molto bello, però questo non è finito ne momento in cui hai speso i tuoi 5-10 euro, adesso lui ha bisogno di te davvero e la sua vita non può valere solo il costo di una coppetta gelato
Scusa la franchezza e se mi sono dilungato molto, ti dico solo che quando uscirai dal veterinario ti sentirai sollevata come non mai perché saprai di aver fatto la cosa giusta e allora sì che potremo parlare di criceto salvato, purtroppo adesso ancora non lo è
:hello2: :hello2:
Patata 16/06/18 ww

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 09/06/19, 13:36

Ciao, hai fatto un bel gesto a portare via il piccolo, ma come ti ha spiegato Elegantone ci vuole ora una visita da un vet esperto ed è anche piuttosto urgente se come dici la zampina è rotta. È possibile occorrano antibiotici e antidolorifici.
Anche con i giusti medicinali poi le ferite non possono guarire in un baleno, ci vogliono diversi giorni di cure.
Il cricetino è in una gabbia da solo in questo momento?
Di che città sei? La tua vet è esperta in criceti? Puoi anche chiedere aiuto ad una associazione che recupera criceti accordandoti con i volontari, però è importante che il piccolo venga visto non solo per le ferite, ma anche per capirne l'età effettiva e avere indicazioni su come alimentarlo (potrebbe non essere del tutto svezzato).
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 09/06/19, 14:49

Avete ragione. Sì, la mia vet è esperta in esotici, naturalmente! E sì, l'ho messo in una gabbia a parte con cibo, beverino, una cuccia. Farò un sacrificio ed entro due giorni lo porterò. Vi farò sapere. Grazie💕

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 09/06/19, 14:52

Io sono di Barletta e la mia vet è di Gioia del Colle, é un bel sacrificio arrivarci, ma effettivamente é l'unica cosa che posso fare ora. Grazie ancora.

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 09/06/19, 14:56

Immagine

Lui è il piccolo. Sta dormendo💕

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 09/06/19, 17:46

Amorino caro, che dolce! 8yuh 8yuh
Aggiungigli anche tanta carta igienica (bianca e non profumata) se non l'hai già messa.
Dani Nike & Smoky ha scritto:
09/06/19, 14:49
Avete ragione. Sì, la mia vet è esperta in esotici, naturalmente! E sì, l'ho messo in una gabbia a parte con cibo, beverino, una cuccia. Farò un sacrificio ed entro due giorni lo porterò. Vi farò sapere. Grazie💕
Brava! =D> =D>
Speriamo che si riprenda bene, da come dici sembra vivace :)
Meno male che lo hai portato via dal negozio...
ImmagineImmagineImmagine

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 09/06/19, 17:49

Gli aggiungerò altra carta, grazie!💕
Sì, lì sarebbe già morto...

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 09/06/19, 19:07

Dani, non vederlo come un sacrificio ma come un vero atto di amore verso un essere che in questo momento è indifeso.
Non ti spaventare di fronte agli ostacoli, gli prenderai una ruota o una lettiera più adatta piú avanti, ma partire col piede giusto con la salute é la cosa più importante, la priorità delle priorità.
L'amore verso una persona o un animale aiuta a superare i sacrifici.
In questo forum tanti utenti si sono ritrovati smarriti rispetto a quello che pensavano volesse dire accudire un criceto, ma con pazienza e amore hanno ascoltato e ora sono super contenti di aver fatto il possibile per il loro amichetto.

Ps. Come carta usa pure la carta igienica o lo scottex da cucina ma ricordati che deve essere completamente bianco, senza disegli o scritte.
Loro la carta se la mettono spesso in bocca oer trasportarla da un posto all'altro e l' inchiostro é tossico per loro
Ciao e tienici aggiornati :geek: :geek: :geek:
Patata 16/06/18 ww

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 11/06/19, 14:26

Infatti elegantone, io ho fatto sempre tutto con amore e lo faccio sempre. Pian piano ho creato un grande habitat a Nike, l'altro criceto, e mi sono presa (e mi prendo) cura ogni istante di lui e sono sempre attenta ad assecondare ogni sua esigenza. Faccio tutto a cuor leggero e con tanta felicità. È un figlio per me. È chiaro che sto trattando allo stesso modo anche il nuovo piccolo arrivato e ho giá preso appuntamento con il veterinario. Vi aggiornerò. E certo, pian piano creeró un grande habitat pieno di lussi anche per lui. Per ora prima la salute! Possiamo dire che lui è il mio secondo figlio hahaha. Grazie ancora a tutti voi. 💕

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 12/06/19, 0:11

Dani Nike & Smoky ha scritto:
11/06/19, 14:26
Infatti elegantone, io ho fatto sempre tutto con amore e lo faccio sempre. Pian piano ho creato un grande habitat a Nike, l'altro criceto, e mi sono presa (e mi prendo) cura ogni istante di lui e sono sempre attenta ad assecondare ogni sua esigenza. Faccio tutto a cuor leggero e con tanta felicità. È un figlio per me. È chiaro che sto trattando allo stesso modo anche il nuovo piccolo arrivato e ho giá preso appuntamento con il veterinario. Vi aggiornerò. E certo, pian piano creeró un grande habitat pieno di lussi anche per lui. Per ora prima la salute! Possiamo dire che lui è il mio secondo figlio hahaha. Grazie ancora a tutti voi. 💕
Ma di che, è il tuo criceto che ringrazia te perché ti stai informando e confrontando e in questo modo aumenti le possibilità di far star bene il tuo amichetto peloso. Tutti siamo partiti così, ascoltando altri pareri, solo così si migliora :hello2:
Patata 16/06/18 ww

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Messaggio da Vivli' » 19/06/19, 10:53

Ciao, come sta il piccolo?
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 24/06/19, 10:46

Ciao a tutti, sono stata straincasinata per il piccolo e per esami infiniti dell'università! Il mio piccolo sta benissimo adesso, tutte le ferite sono guarite e persino la zampa. Ha avuto solo una complicazione: stava perdendo il pelo, ma stiamo risolvendo anche a questo!
Prossimo passo: creargli un habitat più grande e lussuoso.💕💕
Immagine

Dani Nike & Smoky
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Dani Nike & Smoky » 24/06/19, 10:47

Immagine

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro