Pagina 1 di 1

Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 13:58
da Azzuppa
Buon pomeriggio, oggi mi sono accorto che il mio criceto (di circa un anno) presenta una placca di consistenza simile a cerume sulla pancia, a circa 3 cm dai genitali. Ho provato a vedere se fosse possibile muoverla o no con uno stuzzicadenti senza fare troppa pressione, alcuni pezzetti minuscoli si sono staccati ma non ho intenzione di continuare ad "operare". Di che cosa potrebbe trattarsi? Ho intenzione di portarlo dal veterinario domani ma se intanto qualcuno può aiutarmi a capire a cosa potrei andare incontro ne sarei molto felice
Allego la foto migliore che sono riuscito a fare
Grazie mille a tutti🙏
Immagine

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 14:59
da Azzuppa
Edit: avevo anche pensato potesse essere escrementi che si sono seccati e appiccicati al ventre del criceto, ma ho guardato meglio e in questa foto si vede che c'è una specie di buco all'interno della placca; non penso di averlo fatto io, siccome ho grattato solamente un po' le estremità.
Sono davvero preoccupato :(
Immagine

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 15:08
da ebson
Si tratta certamente della ghiandola odorifera, che nei nanetti è sul ventre, mentre i dorati ne hanno due sui fianchi.

Per sbrigarmi, ti faccio il copia-incolla delle informazioni di cui hai bisogno:

I nanetti hanno una sola ghiandola sul ventre: nelle femmine è solo lievemente pronunciata, nei maschi si nota di più.
Nei maschi questa ghiandola, nei momenti di eccitazione, o durante il periodo del raggiungimento della maturità sessuale, può odorare intensamente e talvolta sporcarsi di secrezione giallognola. Se la ghiandola si incrosta, deve essere pulita prudentemente; se è perennemente incrostata e puzza, potrebbe trattarsi di infiammazione. Questo deve essere chiarito da un veterinario.


Ecco un altro brano:

Nei periodi di più intensa attività delle ghiandole, la secrezione diventa giallastra e può emanare un odore forte.
Anche se il criceto è un animale che fa molta pulizia personale, può succedere che la ghiandola si incrosti. Allora bisogna pulirla delicatamente. Si usa una garzina bagnata di camomilla tiepida o a temperatura ambiente, e la si tiene appoggiata sulla ghiandolina per ammorbidire la crostina. Poi, piano piano, sempre usando la garzina, la si toglie. Tolta la crostina, pulire la ghiandola per togliere eventuali residui di secrezione.
Se la ghiandola continua ad incrostarsi, si deve portare il criceto dal veterinario, perchè potrebbe esserci un' infiammazione od anche un' infezione. Il veterinario saprà come fare una pulizia a fondo e, se necessario, prescrivere un antibiotico.


Come vedi, bisogna prima cercare di ammorbidire la crostina con della camomilla tiepida, e poi, con molta delicatezza, cercare di levarla un po' alla volta. Ci vuole molta pazienza e prudenza, per non peggiorare la situazione.
Se la crostina è lì da tanto tempo, la ghiandolina potrebbe essersi infiammata. Sotto, potrebbe essersi formato del pus. In questo caso, ti consiglio vivamente di portare il tuo Birbo da un veterinario esperto in animali esotici. Potrebbe esserci bisogno di un antibiotico o qualche altro medicinale.

Se ancora non hai un tuo veterinario di fiducia, dicci di dove sei, che ti cerchiamo noi un nominativo dalle tue parti.
In bocca la lupo! fingercross

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 15:17
da ebson
PS;
mi era sfuggito il fatto che hai intenzione di andare dal veterinario. Se è specializzato in animali esotici, sarebbe forse meglio che lasciassi fare a lui. Quando non si è esperti, si possono combinare dei guai. : vecchio :

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 15:24
da Azzuppa
Ciao ebson, grazie mille per la risposta veloce e completa; sapere che non è qualcosa di eccessivamente grave mi tranquillizza molto :D
Non ho mai avuto modo di andare da un veterinario prima, quindi non saprei a chi rivolgermi, se riuscissi a indicarmi qualcuno nella zona di Treviso sarebbe perfetto

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 15:40
da ebson
Adesso cerco. Poi ti mando i nomi che trovo.
---------------------------------------------------------------------
Ecco: spero che almeno uno sia abbastanza vicino a casa tua.
Se sei vicino a Castelfranco, con l'ambulatorio Avanzi-Mori saresti in una botte di ferro!
Gli altri non li conosco personalmente, ma si trovano tutti elencati nelle liste delle varie associazioni, tra cui l' AIC (Associazione Italiana Criceti).



Ambulatorio Veterinario Avanzi-Mori
Castelfranco Veneto - via San Pio X, 154 - Tel. 0423 722094
Casella d'Asolo - via Marco Ricci, 8 - Tel. 0423 950113

Dott. Fabrizio Benini
http://www.ambvetbiban.eu/
Ambulatorio Veterinario Biban
Via IV Novembre, 13
31030 - Carbonera (TV)
info@ambvetbiban.eu
Tel. 0422445022

Ambulatorio veterinario San Carlo
Via Giuseppe Verdi 21
31027 Spresiano (TV)
tel : 0422-880956

Diego Cattarossi
http://www.veterinaricasalesulsile.com/
Ambulatorio Veterinario "Casale sul Sile"
Via Massiego 4,
31032 Casale sul Sile (TV)
Tel. e Fax.: 0422 822162

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 17:45
da Elegantone
Se per un motivo o per l'altro ti fossero scomodi quelli proposti da ebson, puoi fare una ricerca su internet e vedrai che qualche ambulatorio vicino a casa lo trovi. Telefona e chiedi se hanno un ESPERTO IN ESOTICI. Ricorda che quelli normali non vanno bene, hanno altre specializzazioni e quindi sprecheresti dei soldi oltre ad avere diagnosi non corrette.
Quelli segnalati dalle associazioni sono molto affidabili quindi se puoi va lì.
Comunque se il piccolo ha un anno , é bene farlo vedere per fare un controllo generale, in più conoscere il proprio veterinario è importante per quando (speriamo mai) dovrai andarci per una eventuale futura urgenza. Conoscendolo, ti sentirai più tranquillo saprndo che è in buone mani

Tienici aggiornati e dita incrociate

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 18:43
da ebson
Questo è a Treviso città.
L'ho trovato su Google, perciò non è nelle liste delle associazioni. Ma siccome dice che è aperto h 24, ti conviene salvarti il nominativo per le eventuali urgenze. Ma ti consiglio di telefonare per accertarti che curino anche i criceti, perchè "animali esotici" è un po' generico...magari curano soprattutto tartarughe e serpenti!

Clinica Veterinaria Strada Ovest
4,2
(135) · Clinica veterinaria
Via Santa Bona Vecchia, 41
0422 262237
Aperto 24 ore su 24
Il sito web menziona animali esotici

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 19:02
da Azzuppa
Grazie a entrambi per l'aiuto e l'interessamento :)
Domani ho intenzione di chiamare o a Spresiano o a Carbonera per prendere appuntamento in settimana, mentre potrei chiamare lo studio a Treviso giusto per sapere se visitano criceti in caso di emergenza.
Vi terrò aggiornati!

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 19:07
da ebson
Bravo! Allora, aspettiamo gli aggiornamenti.

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 26/05/19, 19:17
da Elegantone
Azzuppa ha scritto: 26/05/19, 19:02 Grazie a entrambi per l'aiuto e l'interessamento :)
Domani ho intenzione di chiamare o a Spresiano o a Carbonera per prendere appuntamento in settimana, mentre potrei chiamare lo studio a Treviso giusto per sapere se visitano criceti in caso di emergenza.
Vi terrò aggiornati!
Bravissimo, così si fa! Meglio prevenire che curare
Io pure ho seguito i consigli di Ebson quando ancora il mio criceto era sano come un pesce cos quando mi sono accorto di un problema, ho subito chiamato il veterianrio e per fortuna avevo già il nominativo e il telefono pronto perché mancavano pochi minuti alla chiusura e così ho guadagnato ore preziose.

Re: Placca preoccupante sulla pancia del criceto

Inviato: 27/05/19, 14:28
da kenzia7
La micidiale ghiandola... quella del mio criceto puzza, quando si intasa e la pulisco ci vuole la maschera ad ossigeno :-&