Pagina 1 di 10

Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 19:39
da Elegantone
Ecco un post che non avrei mai voluto aprire.. :sad:
pochi minuti fa sono andato a distribuire come solito nella lletiera i semini e lo scropiccio del sacchettino ha fatto venire fuori il topastro e ho visto l'occhio che non mi piaceva.
Panico
Panico...
reagisco e chiamo subito il veterinario che per fortuna era aperto ancora per pochi minuti.
Appuntamento Venerdì alle 16
secondo voi dovrei portargli anche delle feci?

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 20:08
da ghieta
Cos'ha l'occhietto?

Non so se sarà necessario un esame delle feci ma nel dubbio meglio averle dietro e abbreviare i tempi nel caso in cui servano.

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 20:12
da Elegantone
ho fatto una foto veloce nel caso me l'avesse chiesta il veterinario ma non è venuta bene
Immagine

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 22:11
da ghieta
Non si capisce molto in effetti
Rimaniamo incrociati per venerdì pomeriggio

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 22:21
da Elegantone
É la prima volta che ce lo porto e sono un po'agitato se devo dire la verità. Gli unici animali che ho avuto erano dei pesci tropicali e quindi non sono mai dovuto ricorrere a un veterinario...

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 22:32
da franci_fra3
C'è qualcosa, ma dalla foto non si capisce bene...dai, non ti preoccupare, venerdì risolvete! 8yuh

Re: Problema occhio

Inviato: 10/04/19, 23:17
da Elegantone
No be' certo, da una foto sfuocata in ombra, mossa, in controluce di schiena e pure in fuorigioco non è che si possa capire molto me ne rendo conto, ma in realtà immagino ci possano essere vari motivi per un occhietto un po' rosso nella parte verso il naso...
Dovrò cercare di stare lontano da internet x non avere la tentazione di provare a capire cosa potrebbe essere. Il rischio di teorie apocalittiche su mille possibil batteri, ferite ecc... rischierebbe di farmi perdere il sonno.
Per ora cerco di mettermi nelle mani del veterinario.
Quello che chiedo a tutti voi del forum, é un consiglio su domande da fargli al di là del "cosa ha all'occhio?"

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 2:47
da Elegantone
Sono le 2,45 e Patata non è ancora uscito per fare le sue cose.
Di peperone ce n'è meno quindi dalle 22 ad ora deve essere uscito per forza però non vorrei che stesse soffrendo nella sua tana

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 4:01
da rosyponpon
Nuuuu piccola cucciolina,
Fatti forza e combatti,qualsiasi cosa sia..
Spero che non sia niente di grave..
Un forte bacione e abbraccio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L22 utilizzando Tapatalk


Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 7:59
da Elegantone
rosyponpon ha scritto: 11/04/19, 4:01 ''nuuuu piccola cucciolina,
Patata è un maschietto ma spesso lo confondono e quindi lui se ne frega ;-)

Quasi sicuramente si è solo ferito con la paglia, però conosciamo i nostri piccoli compagni che a differenza di noi maschi che al primo raffreddore vogliamo fare testamento, loro nascondono tutto e quindi non sopporterei il fatto di non aver fatto il possibile.
Fino alle 3,20 di questa notte non è uscito, poi 20 minuti fa era sulla ciotola a mangiare radicchio con fare curioso e l'occhio è ancora uguale a ieri.
Nell'ambulatorio dove lo porterò ci sono 2 veterinari specializzati in esotici , uno mi sembra con l'approccio buono, sostiene le.adozioni, associazioni che sensibilizzano a non vedere i roditori come.dei peluches e quindi di informarsi prima sulle esigenze degli animali... insomma al si là che è vicino a casa a primo acchito mi sembrano buoni

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 8:46
da Elegantone
Ieri notte ho subito fatto un ordine su ziprar e ho preso 64 litri di Carefresh che non si sa mai

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 10:28
da ebson
Probabilmente il tuo criceto ha un problema all'occhio, ma non è "malato", visto che mangia.
Ma tu hai chiesto cosa devi dire al veterinario e se è consigliabile portare anche delle cacchine. Io le porterei, perchè per te non è un grosso disturbo, e perchè approfitterai della visita per far fare a Patata un controllo generale.

Come al solito, colgo questa occasione per postare il link di una pagina che parla (anche) dei veterinari e di come comportarsi quando si porta un criceto a far visitare, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.

viewtopic.php?f=8&t=22691&start=45

Tanti auguri al piccolo Patata!

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 11:03
da Elegantone
ebson ha scritto: 11/04/19, 10:28 Come al solito, colgo questa occasione per postare il link di una pagina che parla (anche) dei veterinari e di come comportarsi quando si porta un criceto a far visitare, nella speranza che possa essere utile a qualcuno.

viewtopic.php?f=8&t=22691&start=45
Grazie mille ebson, sono sempre utili questi link che mi sono letto molto attentamente.
Mi hanno fatto venire il dubbio riguardo al trasportino Nel senso che io pensavo di portarlo con la vecchia gabbia che avevo acquistato quando avevo preso Patata e che poi ho abbandonato in quanto troppo piccola però leggendo, mi pare di capire che sia meglio portarlo in un trasportino, il più possibile non trasparente quindi molto probabilmente il criceto riceve stress anche solo vedendo paesaggi diversi stanze diverse... non so se ho capito bene o male la cosa.
Comunque per fortuna uno dei primi acquisti compulsivi fu proprio un trasportino e quindi per la prima volta lo utilizzerò.

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 11:27
da kenzia7
Vedrai che andrà tutto a posto. E' abbastanza evidente che l'occhio è malato o ferito ma con le giuste cure guarirà. Venerdì è domani quindi per il week end sarai già fornito di evetuali medicine e raccomandazioni. Io le feci non le porterei ma se vuoi portarle, portane almeno 15-20.
Auguri a Patata. :)

Re: Problema occhio

Inviato: 11/04/19, 11:47
da ebson
Bisogna sempre ricordare che Die Brain è pignolo, meticoloso e delle volte perfino esagerato. Pretende molto dai possessori di criceti.
Ma "melius abundare quam deficere". :)

Quanto alle cacchine, ha ragione Kenzia: per l'occhietto non sono certo necessarie. Ma se vuoi approfittare per una approfondita visita generale, possono essere utili. Magari tienile in tasca, e se il veterinario dice:"Per completezza, ci vorrebbe anche un'analisi delle feci", tu con mossa teatrale estrai dalla tasca il prezioso pacchetto con le cacchine. Però tieni presente che l'esame delle feci ha un costo.