Pagina 1 di 1

Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 12:29
da noe.c
Salve a tutti.
Molti di voi "conoscono" il mio Mandarino (winter white di 22 mesi circa) per qualche precedente post pubblicato a proposito del suo persistente problema con la ghiandola ombelicale.
Sono riuscita a farlo dimagrire un bel po'. Da circa 75 grammi è arrivato a 65 in breve tempo. Forse anche perchè con l'arrivo del freddo si bruciano le calorie più velocemente.
Ho notato però solo oggi che nella piega di una delle zampe anteriori (all'altezza dell'ascella per intenderci) c'è poco pelo e la zona sembra irritata o più che altro come se ci fossero delle piaghe o micro scaglie più scure... quasi come delle crosticine. Non si gratta particolarmente per fortuna. Ho pensato possa essere dovuto al fatto che comunque anche 65 grammi è un peso elevato (anche se comunque a me sembra quasi magro.. ma forse mi faccio condizionare dal fatto che prima era una palla rotolante). Non sono ancora riuscita a fare una foto ma comunque sul sito vetexotic alla voce "malattie dei criceti" ho trovato una immagine molto simile in riferimento alla quale c'è scritto che nei criceti russi grassottelli può crearsi a livello delle zampe un ispessimento della pelle e conseguente irritazione dovuta a frizione dei tessuti.
Appena possibile allegherò una foto di Mandarino.

Per il momento cosa mi consigliate di fare? potrei provare a disinfettare la zona (nonostante non sanguini) e applicare della camomilla per ammorbidire? ho anche già provveduto a somministragli nuovamente il ribes pet che dovrebbe aiutare la pelle e il pelo.
VI è mai capitato qualcosa di simile coi vostri bimbi pelosi?
spero possiate darmi qualche suggerimento

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 13:30
da kenzia7
Accidenti alla ciccia...mi sa che é la causa...
Guarda, io non farei niente a parte dare il ribes per, lo porterei dal vet per sentirei che cosa suggerisce.

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 16:55
da Ciacola
Come suggerito da Kenzia, io lo porterei dal veterinario...

Ho una domanda: potrebbe essersi mica graffiato arrampicandosi da qualche parte? Tipo che ha tentato di salire su qualcosa, abbia mancato la presa e si sia graffiato sotto l'ascella nel tentativo di non cadere?
Ovviamente non so quanto sia grande la lesione, quindi è proprio una domanda mossa da curiosità.

Dovesse mai trattarsi di un graffietto, disinfettarlo quando c'è la crosta è inutile, visto che la stessa è la naturale protezione della ferita. Anzi, bagnarlo renderebbe la crosticina molla e potrebbe vanificarne l'efficacia. A meno che la parte non sia gonfia e purulenta, lascerei fare alla natura. (Se la parte fosse gonfia e infetta, servirebbe un antibiotico)

Se non si tratta di un graffietto... aspetto con ansia di conoscere gli sviluppi e faccio tanti auguri a entrambi!

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 17:33
da noe.c
Appena stata dal veterinario.
Ha notato che all'altezza di una delle zampette posteriori manca un po' di pelo... e lì infatti si gratta un po' a volte oppure si strappa il pelo.. più o meno tra una zampetta e i testicoli.
Quanto invece alla zampa anteriore secondo lui può essere una sorta di dermatite o magari come pensavo il fatto che si crei frizione tra i tessuti.
Non ritiene ci siano problemi di acari, poichè non ha notato forfora o scaglie che lascino pensare ad una problematica simile.
Lo ha anche pesato e dice che nonostante pesi 65gr non si nota molto, poichè per essere un criceto russo è abbastanza sviluppato in lunghezza.

Comunque no non si è arrampicato e non è una ferita. E' come se la pelle si fosse ispessita e si siano create delle microscagliette gialline e delle pieghette.

Al momento il vet non mi ha dato nessun farmaco. Mi ha consigliato di dargli il ribes pet per qualche settimana, di passare un po' di disinfettante e di camomilla, ma senza esagerare, giusto per ammorbidire un po'.
Se in questi giorni la situazione non dovesse migliorare o dovessero esserci ferite, prurito o altro dice di tornarci.

Speriamo bene. Tra due mesi Mandarino compirà due anni e vorrei proprio che restasse con me per tanto tempo ancora.

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 18:05
da Ciacola
Fantastico!
Auguri Mandarino!!!

Sai cosa mi piace di questi post? Sapere che poi torniamo dal veterinario molto più leggeri e che adesso tu stai molto meglio!
Baci

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 18:23
da noe.c
Ciacola ha scritto: 19/01/19, 18:05 Fantastico!
Auguri Mandarino!!!

Sai cosa mi piace di questi post? Sapere che poi torniamo dal veterinario molto più leggeri e che adesso tu stai molto meglio!
Baci
Hai ragionissima! Sono più tranquilla.
Andare dal veterinario è sempre la scelta migliore, per la nostra tranquillità e soprattutto per i nostri piccolini. Sempre meglio non fare di testa nostra o tergiversare.

Grazie mille per il supporto.
Vi aggiornerò

Re: Ascella irritata/screpolata

Inviato: 19/01/19, 22:01
da franci_fra3
Brava! Dai, non è nulla di grave e probabilmente col ribes pet migliorerà. Facci sapere :)