zooplus.it zooplus.de

Macchia senza pelo...

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
Andreable
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Andrea
Criceti che vivono con me: 1

Macchia senza pelo...

Messaggio da Andreable » 04/01/19, 4:10

Ciao a tutti, vi scrivo per un vostro parere riguardo ad una macchia senza pelo che ho notato oggi, situata in basso a sinistra sul dorso. Il piccolo ha ormai quasi 2 anni e mezzo e non ha mai avuto problemi eccetto 5 mesi fa, potete trovare un post annesso anche a quello. Cosa potrebbe essere? Non è di grandi dimensioni, probabilmente quanto un pistacchio. Sotto, la pelle è leggermente rossa e sembra avere qualche piccola linea bianca al suo interno. Ho già intenzione di chiamare il veterinario ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate! Aggiungo anche che non ho notato nulla di strano nel suo comportamento, dorme molto e fa poco attività (forse a causa della sua età) e mangia normalmente. Grazie a tutti!

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Re: Macchia senza pelo...

Messaggio da Elegantone » 04/01/19, 10:12

Be' non è che poi un pistacchio sia tanto piccolo rispetto a un cricetino...
A quell'età potrebbero essere parassiti o altre cose ma fai assolutamente bene ad andare dal veterinario perchè sicuramente lui ti saprà dire con certezza di cosa si tratta e potrà darti la cura meno invasiva possibile per Gigi
Patata 16/06/18 ww

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 04/01/19, 13:42

Segui il consiglio di Elegantone.
Le malattie della pelle possono dipendere da tante cause diverse. Solo un veterinario esperto in animali esotici può fare una diagnosi esatta, e delle volte non è facile neanche per lui.
Poi facci sapere com'è andata e che cura ti ha prescritto.
Auguroni al tuo criceto! :)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 04/01/19, 18:14

ebson ha scritto:
04/01/19, 13:42
Segui il consiglio di Elegantone.
Le malattie della pelle possono dipendere da tante cause diverse. Solo un veterinario esperto in animali esotici può fare una diagnosi esatta, e delle volte non è facile neanche per lui.
Poi facci sapere com'è andata e che cura ti ha prescritto.
Auguroni al tuo criceto! :)
giusto mi sono scordato di SOTTOLINEARE specializzato in esotici
Patata 16/06/18 ww

Andreable
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Andreable » 05/01/19, 0:58

Grazie a tutti per le risposte! Domani mattina lo porto e vediamo di che si tratta, purtroppo non è proprio specializzato, è più generico, tratta anche esotici, ma a giudicare da come lo ha curato la scorsa volta posso tranquillamente fidarmi, nell'immediatezza purtroppo non riesco proprio ad andare da uno specializzato e devo farlo vedere al più presto, ma ripeto, mi fido ciecamente anche per come lo ha curato la scorsa volta e per la buona reputazione che ha. Vi faccio sapere al più presto, speriamo bene! :D

Andreable
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da Andreable » 05/01/19, 13:21

Buongiorno a tutti!
Bruttissima notizia, ha una grande massa tumorale, che io credevo fosse in realtà un ingrandimento dovuto al fatto che non si muove più tantissimo. Servirebbe un intervento che però lui sconsiglia vista la grandezza della massa e la sua età, per ora dice che non soffre per fortuna, le ipotesi quindi son due, emoraggia interna e mi saluta in pochi secondi, oppure comincerà a non mangiare più e non muoversi, allora lì dovrò ricorrere purtroppo all'eutanasia, l'ultima cosa che voglio ovviamente è che soffra. Sulla macchia senza pelo non ha detto nulla, credo a questo punto sia una conseguenza del tumore (?). Mi ha poi dato un farmaco con Vitamina C che ho preso in farmacia, una goccia alla mattina e una alla sera per sempre.
Spero ora che abbia ancora tantissimi mesi davanti e senza accorgersi della massa che ha 8yuh
Grazie a tutti ancora per le risposte!

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 05/01/19, 14:03

A due anni e mezzo in effetti credo non si possa proprio fare un intervento invasivo, corre più rischi di morire per l' operazione in sè che per il tumore...Speriamo tanto che la massa non gli dia problemi, coraggio! Coccolatelo e vizialo, amorino! 8yuh
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 05/01/19, 14:33

Oh no.... :sad:
Però non c'è sorprendersi: alla sua età bisogna spettarselo, purtroppo.
Anch'io ti consiglio di viziarlo più che puoi. E ti consiglio anche di osservarlo attentamente per scoprire il pur minimo segno di sofferenza. Ricorda che i criceti non manifestano chiaramente il dolore...anzi, tendono a nasconderlo.

Appena ti sembra che soffra, o che non riesca più a muoversi, o anche se rifiuta il cibo, portalo dal veterinario. E' inutile stressarlo con l'alimentazione forzata se non ci sono più speranze di guarigione o almeno di miglioramento.
Pretendi dal veterinario che lo addormenti dolcemente prima di praticare l'eutanasia, così lui non si accorgerà di nulla.
Scusa se ti parlo di queste cose, ma ci sono veterinari un po' sbrigativi, non so se mi spiego.

Fatti forza. Tanti auguri.

kenzia7
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 05/01/19, 23:42

Non è facile capire se un criceto soffre, uno dei pochi segnali è l'inappetenza, ma io avrei paura che il criceto soffrisse senza darlo a vedere.
La mia criceta Paolina è morta per un tumore all'utero quando aveva 2 anni e 8 mesi, abbiamo diagnosticato il tumore circa un mese e mezzo prima, perchè avevo notato il gonfiore addominale. La mia scelta è stata quella di avere in casa l'antidolorifico e di decidere in base a vari segnali che potevo percepire, di iniziare a somministrarlo regolarmente. Non ho aspettato di vederla inappetente, ma ho ho iniziato a darle l'antidolorifico quando la massa è aumentata. Volevo evitare, se possibile, l'eutanasia, quindi le ho dato antidolorifico per circa un mese poi se n'è andata, ha smessso di reagire agli stimoli una mattin e alla sera l'ho trovata "addormentata" nel suo nido. Avevo appena comprato il secondo flacone di anitdolorifico, che è rimasto chiuso.
Insomma, il mio consiglio è di decidere col vet una cura del dolore adeguata per accompagnare il suo fine vita.
Io le davo le goccine mattina e sera.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 06/01/19, 9:36

Sì, sono d'accordo con Kenzia. Magari puoi chiedere al veterinario di farti la ricetta di un antidolorifico in gocce per piccoli animali e di prescriverti la dose per il criceto. Comunque, di solito se ne dà una goccina, 1-2 volte al giorno.

Secondo me, sarebbe bene averlo sempre in casa, quando si ha un criceto (ma anche qualsiasi altro animale...). Delle volte sembra che i criceti lo facciano apposta, ad avere delle urgenze di sabato o domenica, o di notte, quando non si può correre dal veterinario.

A me è successo una volta con Pierino, che si è messo ad urlare per un forte dolore all'occhietto. Non era notte, ma semplicemente l'ora dei pasti. La farmacia apriva alle 15,40 ed il veterinario era a più di un'ora di macchina e comunque a quell'ora era chiuso.
Non sto a raccontare tutta la storia perchè l'ho già fatto in passato, ma ogni tanto mi viene ancora in mente e ricordo l'angoscia.
Da allora, ho sempre tenuto in casa un antidolorifico.

Rispondi