zooplus.it zooplus.de

Crosticina vicino la bocca

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Criceti che vivono con me: 1

Crosticina vicino la bocca

Messaggio da Nicola95 » 27/08/18, 18:39

Ciao a tutti, amici amanti dei criceti!

Vorrei un consiglio riguardante il mio piccolo animaletto: l'altro ieri mattina, mentre stavo dando da mangiare alla mia cricetina come faccio di solito ogni giorno, ho notato che, all'estremità destra della sua bocca ma abbastanza distante da essa, è uscita quella che sembra essere una piccola crosticina, quasi come se si fosse tagliata in quel punto. Sinceramente non ho idea di cosa possa essere e come possa essersela fatta, però vorrei chiedere a voi un parere, nel caso vi foste già trovati in una situazione del genere: è un qualcosa del quale devo preoccuparmi o invece può essere "normale" come cosa?

Grazie a tutti in anticipo! po90

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Re: Crosticina vicino la bocca

Messaggio da kenzia7 » 27/08/18, 21:01

Nicola95 ha scritto:Ciao a tutti, amici amanti dei criceti!

Vorrei un consiglio riguardante il mio piccolo animaletto: l'altro ieri mattina, mentre stavo dando da mangiare alla mia cricetina come faccio di solito ogni giorno, ho notato che, all'estremità destra della sua bocca ma abbastanza distante da essa, è uscita quella che sembra essere una piccola crosticina, quasi come se si fosse tagliata in quel punto. Sinceramente non ho idea di cosa possa essere e come possa essersela fatta, però vorrei chiedere a voi un parere, nel caso vi foste già trovati in una situazione del genere: è un qualcosa del quale devo preoccuparmi o invece può essere "normale" come cosa?

Bisognerebbe vedere una foto...così è difficile da dire...
Se è una crosticina causata da un graffio dovrebbe sparire entro qualche giorno, ma se non sparisce, se sanguina o se si gonfia va mostrata ad un veterinario.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Nicola95 » 28/08/18, 14:11

kenzia7 ha scritto:
Nicola95 ha scritto:Ciao a tutti, amici amanti dei criceti!

Bisognerebbe vedere una foto...così è difficile da dire...
Se è una crosticina causata da un graffio dovrebbe sparire entro qualche giorno, ma se non sparisce, se sanguina o se si gonfia va mostrata ad un veterinario.
Immagine

Non so se si riesce a vedere bene dall'immagine, ma purtroppo la mia cricetina non ama essere toccata, pertanto non sono stato in grado di scattare una foto come si deve. Chiedo scusa per le dimensioni molto grandi della foto. Comunque la crosticina è quella pallina che si intravede a destra della sua bocca, di colore più o meno giallastro. Siccome nella sua gabbietta è presente anche una casetta di legno che le abbiamo preso, forse ho pensato che si sarebbe potuta fare male rosicchiandola, visto che spesso e volentieri la vediamo mordicchiare il compensato con la quale è fatta.

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da kenzia7 » 28/08/18, 16:07

Dal colore giallastro e dal gonfiore mi fa pensare ad una infezione, ė meglio farla visitare dal veterinario ( esperto in esotici, non "generico" ). Potrebbe avere una scheggia di legno dentro alla carne o potrebbe essere un problema di denti cresciuti troppo o male. Vedo che le mancano dei pezzi di orecchio, era così quando l'hai presa? Pare un criceto reduce da zuffe con altri criceti.

ImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 28/08/18, 16:15

Piccola....Quoto kenzia!!
Mi raccomando,che il veterinario sia esperto in criceti!!
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da kenzia7 » 28/08/18, 18:31

noto ora la ciotola...è piena d'acqua? E una ciotola enorme per un criceto, rischia di caderci dentro. Ti consiglio un beverino a vaschetta larga per uccellini ( vaschetta LARGA non stretta da becco ) o un beverino a sfera tipico da roditori. Se preferisci le ciotole, usane una molto più piccola e poco profonda, tipo un tappo di vasetto di vetro, come quelli delle marmellate. Decisamente meglio un beverino però!
Magari la sistemazione sarà tutta da rivedere, ma la salute prima di tutto...

ImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Dody » 28/08/18, 22:29

Infatti io avevo scritto una solfa nella presentazione della cricetina....solo dopo ho visto questo mess in salute...
Immagine

04/2017 - 13/03/2018
07/2016 - 09/11/2018

Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Nicola95 » 29/08/18, 11:13

kenzia7 ha scritto:Dal colore giallastro e dal gonfiore mi fa pensare ad una infezione, ė meglio farla visitare dal veterinario ( esperto in esotici, non "generico" ). Potrebbe avere una scheggia di legno dentro alla carne o potrebbe essere un problema di denti cresciuti troppo o male. Vedo che le mancano dei pezzi di orecchio, era così quando l'hai presa? Pare un criceto reduce da zuffe con altri criceti.
Capisco... Penso che, sì, allora sia meglio farla visitare al più presto. :sad:
Per quanto riguarda le orecchie, sinceramente ricordo che quando era più piccina, le aveva normali, ma comunque è probabile che non le abbia viste bene poiché per come le ha ora, può darsi che le abbia sempre avute così... La comprai ad una fiera da un negoziante che tutto aveva a cuore tranne che la salute degli animali che vendeva e quindi non mi meraviglio se le sue condizioni siano queste, anche perché la mia Nube era selvaggiamente ammassata dentro una teca insieme a tanti altri criceti. :sad:

Nicola95
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da Nicola95 » 29/08/18, 11:16

kenzia7 ha scritto:noto ora la ciotola...è piena d'acqua? E una ciotola enorme per un criceto, rischia di caderci dentro. Ti consiglio un beverino a vaschetta larga per uccellini ( vaschetta LARGA non stretta da becco ) o un beverino a sfera tipico da roditori. Se preferisci le ciotole, usane una molto più piccola e poco profonda, tipo un tappo di vasetto di vetro, come quelli delle marmellate. Decisamente meglio un beverino però!
Magari la sistemazione sarà tutta da rivedere, ma la salute prima di tutto...
La ciotola purtroppo è provvisoria poiché abbiamo avuto dei problemi con il beverino che c'era prima. E' sicuramente da cambiare perché poco adatta, come anche tu hai fatto notare. Ad ogni modo, grazie mille per i consigli che mi stai dando, anche a Dody!

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 29/08/18, 14:04

Per le orecchiette, sicuramente aveva già delle piccole lesioni/crostine da morsi, solo che essendo più piccola erano meno visibili e magari nascoste dal pelo. L'importante è che ora stia bene e possa godersi la sua solitudine come piace a un criceto! Un sacco di cavie e criceti si ritrovano da adulti con le orecchiette frastagliate ;-)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da Dody » 29/08/18, 14:43

Mi raccomando,non attendere troppo x la visita..nei crici le patologie sono molto veloci ad aggravarsi,poi ,se non sarà nulla di grave,come ci auguriamo,meglio,intanto una visita male non fa! :-)
Hai un nominativo di veterinario esperto di criceti?
Immagine

04/2017 - 13/03/2018
07/2016 - 09/11/2018

Rispondi