zooplus.it zooplus.de

Palline nelle orecchie

Domande sulla salute dei criceti
Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Francesca
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Ruben

Palline nelle orecchie

Messaggio da Fraalife » 24/07/18, 19:23

Ciao a tutti, qualche mese fa avevo scritto riguardo il problema al dente che aveva il mio criceto e visto che cresce in modo irregolare ogni mese lo porto per una limatina o comunque un controllo dal veterinario. Sono due mesi che pare abbia trovato il modo di limarselo da solo, ora però oggi gli ha trovato un altro problema... controllandolo ha visto che dentro tutte e due le orecchie, ha due palline rosse tipo cisti. Lui per vederle bene ha spostato le orecchie per tirarle tipo fuori, ma si vedono anche a occhio nudo se si osserva bene dentro. (Nel giro di un mese gli sono venute perché alla visita precedente non le aveva). Io pensando mi sono ricordata che proprio un mese fa ho iniziato a mettergli nella gabbia una casetta con dentro la sabbietta per cincillà perché avevo letto che i criceti ci si rotolano o ci fanno i bisogni e il mio ci andava a fare pipì quindi gliel’ho lasciata cambiandola quando si impregnava troppo. Ho pensato magari la sabbia andandogli dentro gli ha creato una infiammazione. Il veterinario ha detto di provare a toglierla. Mi ha detto che potrebbe essere o di natura infiammatoria e quindi di monitorarlo questo mese per vedere se si riducono, se crescono devo portarlo perché deve esaminarle e poi in caso operarlo. Se si ingrandiscono potrebbero anche essere di natura cistica e in quel caso per forza deve agire chirurgicamente. Ho scritto qua per chiedervi se a voi è mai capitata una situazione simile nei vostri criceti e se poi avete scoperto da dove derivava a il problema.
Rubén 7/7/17 8yuh

Sashy93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Sara
Si chiamano: Gaia

Re: Palline nelle orecchie

Messaggio da Sashy93 » 25/07/18, 5:40

A Gaia un mesetto fa è venuta una ciste sotto la zampa destra, improvvisa e dura..l’antibiotico ha fatto poco e nulla e quindi è stata operata subito..
La vet mi ha spiegato che spesso succede che grattandosi si possono creare piccole ferite che poi tendono a infettarsi e a formare anche ascessi.. ti consiglio di non aspettare però, il loro metabolismo è veloce e peggiorano in fretta. L’operazioni costicchiano ma alla fine se una persona decide di prendere un animale domestico deve tener conto di ogni evenienza

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 25/07/18, 9:27

Sashy93 ha scritto:A Gaia un mesetto fa è venuta una ciste sotto la zampa destra, improvvisa e dura..l’antibiotico ha fatto poco e nulla e quindi è stata operata subito..
La vet mi ha spiegato che spesso succede che grattandosi si possono creare piccole ferite che poi tendono a infettarsi e a formare anche ascessi.. ti consiglio di non aspettare però, il loro metabolismo è veloce e peggiorano in fretta. L’operazioni costicchiano ma alla fine se una persona decide di prendere un animale domestico deve tener conto di ogni evenienza
Si ovviamente se ci sarà bisogno di operarlo glielo farò fare, però adesso il veterinario mi ha detto di aspettare e monitorarlo perché potrebbe anche essere una infiammazione, se invece peggiora di avvertirlo. Com’era fatta la ciste? Una pallina Rotonda e rossa?
Rubén 7/7/17 8yuh

Sashy93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Nome reale: Sara
Si chiamano: Gaia

Messaggio da Sashy93 » 25/07/18, 13:14

Praticamente a differenza di un ascesso sono dure e tonde mentre i primi sono più molli e con pus, solo che lei avendola sotto la zampa era interna coperta di pelo e non si capiva bene possibile che non ti abbia prescritto nulla come antinfiammatorio o antibiotico da somministrare nell’attesa?

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 25/07/18, 13:30

Sashy93 ha scritto:Praticamente a differenza di un ascesso sono dure e tonde mentre i primi sono più molli e con pus, solo che lei avendola sotto la zampa era interna coperta di pelo e non si capiva bene possibile che non ti abbia prescritto nulla come antinfiammatorio o antibiotico da somministrare nell’attesa?
Gliel’ho chiesto se intanto potevo fare qualcosa e ha detto che non sapendo di che natura è, è inutile prescrivere qualcosa cioè rischierebbe di prendere l’antibiotico o altro per nulla. Ha preferito non fare nessun esame ieri perché dice che è una parte molto delicata dalla quale esce molto sangue, mi ha dato appuntamento tra un mesetto, ovviamente se non peggiora. E la prossima volta se ancora sono così farà un esame citologico mi pare abbia detto. Non posso sentirle perché stanno dentro le orecchie, so solo che sono tonde e rosse.
Rubén 7/7/17 8yuh

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 25/07/18, 13:57

Avviene anche negli umani, piccole cisti si possono tranquillamente riassorbire nel giro di un po' di tempo...
Dal momento che riesci a vederle, controllale con una certa costanza: se dovessero aumentare di volume, diventare più rosse o il criceto mostrasse segni di fastidio, lo porterai di nuovo a vederlo anche prima di un mese.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 25/07/18, 14:06

franci_fra3 ha scritto:Avviene anche negli umani, piccole cisti si possono tranquillamente riassorbire nel giro di un po' di tempo...
Dal momento che riesci a vederle, controllale con una certa costanza: se dovessero aumentare di volume, diventare più rosse o il criceto mostrasse segni di fastidio, lo porterai di nuovo a vederlo anche prima di un mese.
Si certo, farò così. Lo controllo di continuo. Ma a cosa potrebbe essere dovuto secondo voi? La cosa strana è che gli sono venute in tutte e due le orecchie uguali! Forse una un po’ più piccola dell’altra.
Rubén 7/7/17 8yuh

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 25/07/18, 22:10

Ho fatto alcune foto per farvi vedere
Immagine Immagine View My Video
Rubén 7/7/17 8yuh

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 26/07/18, 12:25

Io non posso vedere il video, ma dalle foto si capisce bene. Che cosa strana in effetti che sia venuta da ambo le parti :-k
Immagine

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 26/07/18, 13:02

franci_fra3 ha scritto:Io non posso vedere il video, ma dalle foto si capisce bene. Che cosa strana in effetti che sia venuta da ambo le parti :-k
Esatto .. spero non sia qualcosa di grave
Rubén 7/7/17 8yuh

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 22/08/18, 14:52

Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulle condizioni di Rubén, ieri appena sono tornata dalle vacanze l’ho riportato dal veterinario perché le palline dentro le orecchie sono cresciute e una si è ulcerata, il vet ha detto che sicuramente se l’è toccata e si è fatto una ferita, infatti ha sopra una crosta nera. Ha detto che sono da togliere con un intervento perché sennò se continuano a crescere poi darebbero troppo fastidio e le ferirebbe in continuazione. Visto che abbiamo notato che con la testa fa un po’ dei movimenti strani, sinceramente l’ho notato anche un po’ più “rintontito” nei movimenti, sarà sicuramente il fastidio, gli ha prescritto 0,04 ml per 4 giorni di metacam almeno questo dovrebbe attenuarlo. Riguardo questo medicinale avevo letto qua nel forum che bisogna dare ai criceti quelli per gatti e non per cani, invece quello che mi ha fatto prendere lui è per i cani. Poi mi ha detto ci risentiamo prossima settimana per accordarci sull’intervento.
Rubén 7/7/17 8yuh

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 22/08/18, 16:41

Fraalife ha scritto:Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulle condizioni di Rubén, ieri appena sono tornata dalle vacanze l’ho riportato dal veterinario perché le palline dentro le orecchie sono cresciute e una si è ulcerata, il vet ha detto che sicuramente se l’è toccata e si è fatto una ferita, infatti ha sopra una crosta nera. Ha detto che sono da togliere con un intervento perché sennò se continuano a crescere poi darebbero troppo fastidio e le ferirebbe in continuazione. Visto che abbiamo notato che con la testa fa un po’ dei movimenti strani, sinceramente l’ho notato anche un po’ più “rintontito” nei movimenti, sarà sicuramente il fastidio, gli ha prescritto 0,04 ml per 4 giorni di metacam almeno questo dovrebbe attenuarlo. Riguardo questo medicinale avevo letto qua nel forum che bisogna dare ai criceti quelli per gatti e non per cani, invece quello che mi ha fatto prendere lui è per i cani. Poi mi ha detto ci risentiamo prossima settimana per accordarci sull’intervento.
Si, di solito ė per gatti. Ma dal dosaggio che ti ha prescritto direi che la concentrazione del principio attivo é la stessa.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 22/08/18, 18:17

kenzia7 ha scritto:
Fraalife ha scritto:Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulle condizioni di Rubén, ieri appena sono tornata dalle vacanze l’ho riportato dal veterinario perché le palline dentro le orecchie sono cresciute e una si è ulcerata, il vet ha detto che sicuramente se l’è toccata e si è fatto una ferita, infatti ha sopra una crosta nera. Ha detto che sono da togliere con un intervento perché sennò se continuano a crescere poi darebbero troppo fastidio e le ferirebbe in continuazione. Visto che abbiamo notato che con la testa fa un po’ dei movimenti strani, sinceramente l’ho notato anche un po’ più “rintontito” nei movimenti, sarà sicuramente il fastidio, gli ha prescritto 0,04 ml per 4 giorni di metacam almeno questo dovrebbe attenuarlo. Riguardo questo medicinale avevo letto qua nel forum che bisogna dare ai criceti quelli per gatti e non per cani, invece quello che mi ha fatto prendere lui è per i cani. Poi mi ha detto ci risentiamo prossima settimana per accordarci sull’intervento.
Si, di solito ė per gatti. Ma dal dosaggio che ti ha prescritto direi che la concentrazione del principio attivo é la stessa.
Si sono praticamente due goccine della siringhetta
Rubén 7/7/17 8yuh

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da franci_fra3 » 22/08/18, 19:47

Forse sono come dei tumoretti benigni che tendono ad ingrossarsi. Dai, speriamo che con l'intervento si risolva tutto! fingercross
Immagine

Fraalife
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Fraalife » 27/08/18, 12:22

L’intervento è previsto per mercoledì 29 tra due giorni, però ieri sera per quanto fastidio probabilmente aveva, l’ho trovato con una pallina tutta insanguinata perché se l’è “strappata” e tutta la zona intorno l’orecchio è senza pelo, povero non riesco a guardarlo :( C’è un bel pò di sangue. ho scritto al veterinario e mi ha detto solamente di disinfettare la zona. GLi avevo chiesto se potevo dargli altro metacam nonostante avesse finito i 4 giorni previsti da lui ma ha detto di no. Ora quindi senza antinfiammatorio ho paura che oggi e domani per il fastidio peggiori la situazione. Ero quasi tentata a dargliene una goccetta comunque anche se il vet ha detto di no, voi che dite?
Rubén 7/7/17 8yuh

Rispondi