Pagina 1 di 2

Lettiera negli occhi

Inviato: 19/05/18, 14:51
da Pata
Salve,

Da un po’ noto che spesso a pata (nel frattempo sotto vostra indicazione sto usando canapa paglia e fieno) ha dei pezzi di lettiera negli occhi.
Dq quando ha la canapa infatti ha deciso di farsi le tane sotto “terra”.
Capita talvolta che dei residui rimangano sugli occhi

Noto anche che non lo infastidiscono, come se avesse degli occhi di vetro non come i nostri..
Comunque dopo un tot di tempo non riesco più a vedere i residui quindi..

È in grado di togliersi i residui dagli occhi senza graffiarsi?
Come faccio ad intervenire io se è un miracolo solo il riuscire ad accarezzarlo?

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 19/05/18, 15:17
da ebson
Di solito noi consigliamo una lettiera di canapa Hemparade, facoltativamente mescolata alla Carefresh, che è di pura cellulosa (carta). Poi, si può mettere una manciata di fieno in un angolo della gabbia.
Ma la paglia non l'ho mai vista consigliare. Noi non la usiamo mai.
Non so cosa rispondere alla tua domanda....se i pezzetti di lettiera entrassero negli occhi del criceto, per lui sarebbe una grande sofferenza. Dovresti portarlo dal veterinario. Spesso i criceti scavatori spuntano dai loro tunnel con la lettiera sulla testa, e sono buffissimi.
Se lui non mostra segni di dolore, non mi preoccuperei troppo, anche perchè hai detto che dopo un po' i pezzetti di lettiera scompaiono da soli. Se cerchi di pulirlo tu, rischi di fargli davvero male.
Aspetta anche altri pareri: forse qualcuno ha avuto la tua stessa esperienza.

Approfitto per postarti un brano di un articolo di DB sulle lettiere più adatte (la paglia non viene neppure nominata).
Qui parla del fieno:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il fieno non può essere usato come lettiera. Ma si può metterne una certa quantità in un angolo. Alcuni criceti lo rosicchiano volentieri e lo portano nel nido.

Ma col fieno bisogna fare attenzione, perchè molte specie vengono trattate con pesticidi. Se poi è stato immagazzinato in modo errato, può contenere muffe, che sono pericolose per la salute del criceto. Se il fieno appare impaccato, se scuotendolo esce della polvere, se emana un cattivo odore, quasi certamente ha della muffa.
Ma se prendete del fieno biologico, che è stato trattato con aria calda ed è stato conservato con tutte le regole, usatelo tranquillamente. Se lo scuotete non emana polvere, è verde ed ha un buon odore fresco.
-
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 19/05/18, 15:54
da ebson
PS:
Faccio una rettifica.
Ho trovato, sempre in DB, una frase in cui si parla di paglia per fare il nido. Eccola:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In natura, i criceti si costruiscono il nido usando foglie ed erbe varie, con cui foderano anche l'intera "camera da letto".
Nel loro habitat domestico, possono usare fieno (possibilmente Bio ed asciugato con aria calda) oppure paglia (di orzo o di avena). Dovete controllare che non si formino delle muffe, che sono dannose alla salute del criceto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Poi, naturalmente, parlano della carta igienica ecc. ecc.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 19/05/18, 19:09
da franci_fra3
Penso che entro certi limiti i criceti siano in grado di ripulirsi da soli, proprio perché scavare è una loro caratteristica. È bene però controllare che non appaiano arrossamenti, lacrimazione, ecc perché allora potrebbe voler dire che c'è stata qualche lesioncina: se invece è tutto normale non mi preoccuperei :)

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 21/05/18, 8:36
da Luna birichina
Ciao Pata anche io ogni tanto ho lo stesso problema e una volta in uno dei miei primi post avevo esposto il tuo stesso quesito. Una volta un sottilissimo legnetto era proprio palesemente conficcato nell occhio e delicatamente sono riuscita ad estrarlo senza problemi. Quella situazione non si è più presentata ma ogni tanto quando Biscotto riemerge da un tunnel con gli occhi pieni di canapa noto che poi va tutto a posto da solo.
Direi che c'è da preoccuparsi solo quando, come hanno detto le altre, si presentano lacrimazioni o occhi gonfi.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 07/06/18, 23:04
da Pata
Sono passate ormai 2 settimane più o meno..
Ogni tanto noto che fa fatica con l’occhio, che nel contorno è rosso.. che non capisco se sia più grosso o più piccolo rispetto all’altro..
cerco di mandare delle foto da cui non si capisce nulla comunque..

Ogni volta penso “caspio chiamo il veterinario “.. ma in sto periodo non posso perché non ho uno straccio di mezzo per portarla.. sono un po’ triste

Immagine
Immagine
So che l’unica soluzione è il veterinario ma cavolo in questo momento è davvero difficile...

..ma la canapa non doveva essere poco polverosa e sicura?

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 9:30
da ebson
Non puoi usare un mezzo pubblico? Nel forum, non sei l'unica senza la macchina.
Puoi chiedere ad un parente o ad un amico di accompagnarti?
Se si tratta di momentanea carenza di denaro, puoi chiedere un prestito a qualche parente?

Per fortuna, non si tratta di un caso di vita o di morte.
C'è anche la possibilità che il tuo criceto sia allergico a quella lettiera.
Oppure, che il rossore attorno all'occhio non dipenda dalla lettiera, ma da una infiammazione dovuta ad altre cause.
Per accertartene, dovresti togliere quella lettiera (e conservarla in un sacco), e sostituirla con una di cellulosa (carta): la migliore è la Carefresh. Molti di noi la mescolano alla canapa, ma è anche utile proprio in casi come questo, oppure dopo un'perazione.
Se tu abitassi vicino a me, te ne darei io un paio di confezioni!
Se non hai possibilità di procurarti la Carefresh, puoi usare tanta tanta carta da cucina (Scottex) o carta igienica. Non è una gran soluzione e deve essere solo provvisoria, diciamo per pochi giorni. Poi, il criceto deve avere qualcosa di meglio.
Se il rossore all'occhio migliora, avresti trovato la causa.

Se riesci a trovare il modo di portarlo dal veterinario, porta con te una manciata di lettiera da mostrargli.

Auguroni. Non essere triste, non mi pare una situazione grave.
Come ti ho detto, prova a sostituire la lettiera.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 9:40
da ebson
PS: nella foto vedo tanto fieno: lo hai messo su tutta la lettiera? Il fieno, se non è stato asciugato ad aria, o se è stato immagazzinato erroneamente, può contenere le spore della muffa. Delle volte, qualche stelo più duro può ferire un occhietto.

Se si trattasse di allergia, il criceto avrebbe tutti e due gli occhi arrossati.
Prima di cambiare la lettiera, puoi provare a togliere tutto il fieno, per vedere se l'occhietto migliora.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 9:54
da Pata
Grazie per il consiglio
Ho chiesto a terzi di accompagnarmi, spero mi dicano di si..

Non credo che il fieno sia ammuffito, ma il filo duro potrebbe benissimo essere..anche se credo sia stato quell’episodio con la canapa
Provo prima col firno e poi con carta igienica e scottex.. ma quanto devo farlo spesso lo strato?

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 10:23
da ebson
Mah...mettine abbastanza, di modo che lui possa camminare sul morbido. Schiacciala un po' con le mani.

Sai, in questi casi è difficile sapere da cosa dipenda il rossore. Potrebbe essersi ferito sia col fieno che con la lettiera. Può succedere. Magari succede una volta sola e poi la cosa non si ripete più.
Oppure il tuo criceto è molto sensibile alla polvere....nessuna lettiera è proprio "senza" polvere.
Per questo, una visita dal veterinario è utile per scoprire se si tratta di una micro-ferita, o di una congiuntivite per altra causa.
Può darsi che ti prescriva un collirio.

Una volta, ad un mio criceto è successo qualcosa di inspiegabile : all'improvviso si è messo a gridare!!! Non lo avevo mai sentito gridare, anzi, credevo che fosse muto, e mi sono spaventata a morte! Ho capito che aveva male ad un occhio. Stavo pranzando, le farmacie erano chiuse e riaprivano alle 15,30.
Volevo assolutamente procurarmi un antidolorifico, poi avrei pensato alla cura. La veterinaria non era in ambulatorio a quell'ora, e comunque era a Vicenza, a più di un'ora di macchina da Asiago.
Sono corsa ad una farmacia di turno, la farmacista era a pranzo ma è arrivata subito. Si è messa in contatto con la veterinaria (che stava mangiando) per discutere del caso. Insomma, ho avuto l'antidolorifico e un'altra cosa che non ricordo, forse un antibiotico. Quando sono tornata a casa, Ugo non gridava più. Ma aveva male all'occhio, si capiva.
Per farla breve, gli ho messo le gocce nell'occhio, l'ho curato, ed è guarito. La veterinaria non ha neppure voluto visitarlo, ed ha detto che probabilmente si era ferito con pezzetto di lettiera.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 10:28
da ebson
Mah...mettine abbastanza, di modo che lui possa camminare sul morbido. Schiacciala un po' con le mani.

Sai, in questi casi è difficile sapere da cosa dipenda il rossore. Potrebbe essersi ferito sia col fieno che con la lettiera. Può succedere. Magari succede una volta sola e poi la cosa non si ripete più.
Oppure il tuo criceto è molto sensibile alla polvere....nessuna lettiera è proprio "senza" polvere.
Per questo, una visita dal veterinario è utile per scoprire se si tratta di una micro-ferita, o di una congiuntivite per altra causa.
Può darsi che ti prescriva un collirio.

Una volta, ad un mio criceto (Pierino) è successo qualcosa di inspiegabile : all'improvviso si è messo a gridare!!! Non lo avevo mai sentito gridare, anzi, credevo che fosse muto, e mi sono spaventata a morte! Ho capito che aveva male ad un occhio. Stavo pranzando, le farmacie erano chiuse e riaprivano alle 15,30.
Volevo assolutamente procurarmi un antidolorifico, poi avrei pensato alla cura. La veterinaria non era in ambulatorio a quell'ora, e comunque era a Vicenza, a più di un'ora di macchina da Asiago.
Sono corsa ad una farmacia di turno, la farmacista era a pranzo ma è arrivata subito. Si è messa in contatto con la veterinaria (che stava mangiando) per discutere del caso. Insomma, ho avuto l'antidolorifico e un'altra cosa che non ricordo, forse un antibiotico. Quando sono tornata a casa, Pierino non gridava più. Ma aveva male all'occhio, si capiva.
Per farla breve, gli ho messo le gocce nell'occhio, l'ho curato, ed è guarito. La veterinaria non ha neppure voluto visitarlo, ed ha detto che probabilmente si era ferito con pezzetto di lettiera.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 10:31
da ebson
Ho appena visto, dal tuo avatar, che sei un "masculo".... :D . Credevo che tu fossi la signorina Pata! :crici:

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 15:08
da Asclepio
Ciao, non so se hai già sostituito la lettiera con la carta igienica, ma secondo me potresti fare delle prove per andare un po' ad esclusione. Per esempio, io proverei a rimuovere prima di tutto il fieno e lascerei solo canapa.
Comunque dalla foto non mi sembra arrossato, ma forse vedo male.

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 08/06/18, 16:24
da Pata
Si sono un maschio ahahah

Sono riuscito a combinare per martedì in serata..
La veterinaria mi ha esortato a farlo subito, perché è passato tanto Tempo ecc..
Ok d’accordo.. ma non è che posso teletrasportaemi
Apparte questo dettaglio che mi ha lasciato un po’ giù

Ho tolto il fieno e srotolato 2 rotoli di carta sopra la canapa.. non mi sembrava felicissima ed entusiasta.. ma almeno la metto un po’ in protezione ..


Dalla foto non sembra arrosato no.. ma quando lo vedi al naturale si nota una diversità.. nella forma e nel colore del contorno (della palpebra insomma) dei due occhi..
Non credo sia solo una mia paranoia..
Anche perché ogni tanto è palese che faccia più fatica ad aprire e chiudere quell’occhio, o che lo faccia più spesso..

Re: Lettiera negli occhi

Inviato: 12/06/18, 19:05
da Pata
Fatta la visita, nulla di grave

Mi cruccia di più la presenza di una miriade di parassiti in lei, anche se asintomatici per lei.
Vengono da quando la ho presa 1 anno fa..
Mi fa schifo pensare a quante volte le ho toccato la cacca, e in generale a pensare che gli abbia.

Mi ha dato questo antiparassitario.. ma mi chiedo.. se poi si mangia La cacca che ha fatto prima di prenderlo, poi non gli riprende i parassiti? O fa tipo da vaccino?