zooplus.it zooplus.de

Crosticina su pancia

Domande sulla salute dei criceti
noe.c
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Mandarino

Re: Crosticina su pancia

Messaggio da noe.c » 26/07/18, 23:32

ebson ha scritto:Io ti consiglio di seguire i consigli del veterinario e di non prendere nessuna iniziativa di testa tua. Se il veterinario ti ha fatto interrompere l'antibiotico, è un buon segno: vuol dire che non c'è traccia di infezione. Invece è stato bravo a prescriverti l'antidolorifico: vuol dire che si preoccupa che il tuo criceto non soffra.
La povera ghiandolina è stata schiacciata, spremuta, pulita, sfregata: è facile che sia infiammata....per questo, quando userai il disinfettante, cerca di essere molto delicata, magari limitati a tamponare senza sfregare.
Come ha detto anche Franci, tutte queste manipolazioni avranno irritato la ghiandolina e forse per questo continua a secernere il pus. Quando potrà essere lasciata in pace, magari tornerà alla sua normale funzione.
Speriamo che il disinfettante non sia anche lui irritante per la pelle. Semmai, usalo per tre giorni, sempre controllando se la pelle è bella chiara o arrossata.
Se ti pare che sia arrossata, telefona al vet. chiedendo se puoi smettere la disinfezione, o se almeno esiste un disinfettante più delicato (io avevo usato l'argento colloidale, che però è caro).

Guarda che non devi essere così preoccupata. Non ci sono masse sospette e non c'è infezione. Tu dagli delle buone pappe e qualche premietto, perchè se lo merita :) .
E tu beviti una bella camomilla :D :D .
Avete ragione ..dovrei stare più tranquilla. Purtroppo in passato ho avuto delle esperienze traumatiche con un criceto siriano che si ammalò presumibilmente per un tumore alla pelle. Fu un vero calvario e morì in preda alle sofferenze. Fu veramente difficile..era per me come un figlio e per questo motivo ora sto cercando di prendermi cura il più possibile di Mandarino. Sono praticamente diventata ipocondriaca per lui :laughing8:
Però cercherò di essere più razionale. Sicuramente il fatto che non ci siano masse è una gran cosa!
E probabilmente come dite voi il pus può anche essere dovuto al fatto che la ghiandola sia stata parecchio maltrattata.
Ad ogni modo sì il veterinario è davvero molto molto premuroso. Mi ha detto di chiamarlo per qualsiasi problema e a qualsiasi orario.
Il disinfettante si chiama F10 della marca Biocare. Non è irritante e non brucia affatto. Infatti il criceto neanche si accorge quando glielo metto...se dorme continua a dormire.
E per quanto riguarda i premietti ne sta avendo a valanghe tyh ....scagliette di mandorle, pinoli, farro soffiato e ogni tanto un semino di girasole. Ma devo andarci piano perché lui già è bello grassoccio, e ultimamente non fa neanche la ruota per cui rischio che mi diventi un porcellino d'india :haha:

Grazie ancora a tutte voi per i consigli e il sostegno emotivo. È veramente importante. Immagine
Buona serata da me e il piccolo Mandarino (vi allego una foto fatta pochi minuti dopo essere stati dal vet...povero piccino)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 27/07/18, 13:01

Piccino!! Che tenero! :tanticuori:
Dai, ora vai di disinfettante e rilassatevi tutti e due :D al limite se hai dei dubbi tra qualche giorno telefoni al vet :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Goldrake & Holly

Messaggio da Dody » 28/07/18, 9:27

Che tenerino mandarino!! 8yuh
E che brava mamma ha!! :D
Immagine Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 10/08/18, 9:09

Come vanno le cose?
Mandarino è finalmente guarito?
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

noe.c
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da noe.c » 29/08/18, 12:02

ebson ha scritto:Come vanno le cose?
Mandarino è finalmente guarito?
Salve a tutti. po90 Sono stata un po' assente per via delle vacanze.
Dunque, proprio ieri pomeriggio ho dovuto riportare il piccolo dal veterinario. La ghiandola era intasata più di tutte le altre volte. E' uscita una quantità di pus allucinante, al punto che persino il vet. è rimasto veramente scioccato! Ed ovviamente il piccolo provava molto dolore mentre il dottore gli faceva questa pulizia.
L'ho portato inoltre perchè da qualche settimana ha delle chiazze senza pelo sulla pancia e vicino le zampette posteriori ed ho notato che in parte gli cade da solo e in parte quando si pulisce è come se quasi se lo strappasse lui stesso....
Il veterinario ha controllato bene e ritiene che non ci siano acari, poichè la pelle è rosata, senza forfora, senza desquamazione o ferite. Su questo quindi sono sollevata, tuttavia non mi spiego a cosa possa essere dovuto questo ulteriore problema.
In ogni caso mi ha prescritto nuovamente l'antibiotico Baytril, l'antinfiammatorio, i fermenti lattici e un disinfettante per pulire giornalmente la ghiandola.
Purtroppo neanche lui capisce come mai questa benedetta ghiandola si intasi sempre :(

In ogni caso secondo voi il problema del pelo potrebbe essere dovuto alla lettiera? Io uso i trucioli di legno della Chipsi, acquistati su zooplus, senza odori, naturale e non polveroso. Inoltre pulisco il ripiano su cui trascorre la notte e fa la ruota ogni giorno, togliendo la pipì e tutte le cacchette, mentre la gabbia per intero la lavo con Amuchina diluita ogni 2 settimane circa.
Finora non aveva mai avuto problemi di pelo,ma il fatto che lo abbia più rado solo nella parte del corpo che strofina sulle varie superfici mi fa temere che possa aver sviluppato una sorta di allergia al truciolato o una dermatite, complice magari l'abbassamento del sistema immunitario dovuto a tutto quell'accumulo di pus nella ghiandola.
Ho notato inoltre (ma questo da sempre) che talvolta mentre scava nei trucioli (io gliene metto uno strato alto almeno 7m) ed è immerso totalmente fa qualche starnuto. Ho sempre pensato che li facesse perchè magari scavando gli finiva qualche pezzetto di legno sul naso e comunque capitando molto molto raramente non ho mai dato peso alla cosa. Secondo voi dovrei cambiare lettiera?
E in tal caso quale potrei usare?
So che il pellet o comunque le lettiere "dure" sono sconsigliate per le zampette e perchè inoltre non avrebbero neanche il divertimento di scavare e crearsi le tane. La canapa so che è abbastanza consigliata per soggetti allergici (sempre se è quello effettivamente il problema). Ho trovato questa su zooplus https://www.zooplus.it/shop/roditori_pi ... apa/153605 ...caspita quanto costa! :shock: dite che potrebbe essere una valida alternativa?

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 29/08/18, 13:12

la canapa hemparade in realtà è molto economica perchè il pacco è gigante. Sono 15 kg!!!
però io opterei per la carefresh, lettiera in cellulosa, più morbida della canapa.
https://www.ziprar.com/petshop/lettiera ... a-50l.html
qualunque colore va bene, è disponibile anche in altri negozi online e da arcaplanet nella versione colorata in pacco piccolo. Questa è un po' cara come lettiera ma pare sia la più soffice.
Chissà come mai questo diradamento del pelo...probabilmente la tua ipotesi sul sitema immunitario debole è corretta, ma difficilmente lo associerei alla ghiandola...non so...
Non mi ricordo se lo hai già detto...ma il tuo criceto è per caso obesotto? Potrebbe fare fatica a pulire la ghiandolina...
Alcuni veterinari per il pelo consigliano il ribespet, se vuoi parlagliene...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

noe.c
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da noe.c » 29/08/18, 21:28

kenzia7 ha scritto:la canapa hemparade in realtà è molto economica perchè il pacco è gigante. Sono 15 kg!!!
però io opterei per la carefresh, lettiera in cellulosa, più morbida della canapa.
https://www.ziprar.com/petshop/lettiera ... a-50l.html
qualunque colore va bene, è disponibile anche in altri negozi online e da arcaplanet nella versione colorata in pacco piccolo. Questa è un po' cara come lettiera ma pare sia la più soffice.
Chissà come mai questo diradamento del pelo...probabilmente la tua ipotesi sul sitema immunitario debole è corretta, ma difficilmente lo associerei alla ghiandola...non so...
Non mi ricordo se lo hai già detto...ma il tuo criceto è per caso obesotto? Potrebbe fare fatica a pulire la ghiandolina...
Alcuni veterinari per il pelo consigliano il ribespet, se vuoi parlagliene...
Grazie mille per il consiglio 8yuh In effetti la carefresh è piuttosto costosa se confrontata con la hemparade che è venduta in confezioni più pesanti.. ma se è migliore allora ben venga!
Per quanto riguarda il pelo onestamente mi preoccupa un po' nonostante il vet abbia escluso la presenza di acari. Infatti controllo giornalmente che non ci siano altre chiazze. Ho anche pensato che magari possa essere stato l'antibiotico preso la prima volta (quasi un mese e mezzo fa) che dopo un po' gli ha causato questo problema..ma il dottore lo ha escluso.
Comunque sì, è piuttosto grassottello. Pesa ben 75gr :shock: praticamente è una palla, ma il veterinario ha detto che il suo peso è buono considerando che è lungo più di 11cm. Inoltre mangia in modo abbastanza equilibrato seppur voracemente (mix bunny expert, fieno bunny, verdure ogni giorno e ogni tanto mandorla/semi di girasole/riso soffiato o fiocchi di avena/bastoncini jr farm alla camomilla e malva). In effetti però fa fatica a pulirsi perchè gli si forma sotto il collo una piega di ciccia abbastanza grande.
Allego una foto di due giorni fa per farvi vedere questa palletta di pelo tyh
Immagine

Domani comunque chiedo al veterinario se il ribespet può andare :) grazie mille

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 29/08/18, 21:55

Amooore!! Che musino curioso e sveglio! :tanticuori:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sheyletta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Bianca

Messaggio da Sheyletta » 30/08/18, 21:56

Ma che bel tondolino! po90 è un amore! 8yuh
BIANCA: agosto 2016-28 gennaio 2019 flower
Shey :ciaociao:
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 08/09/18, 1:23

controlla da che alberi sono ricavati i trucioli della chipsi
Patata 16/06/18 ww

noe.c
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da noe.c » 12/09/18, 11:07

Elegantone ha scritto:controlla da che alberi sono ricavati i trucioli della chipsi
Su zooplus dice che "E' ricavata da legno dolce deresinificato di abeti rossi e abeti bianchi"

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 12/09/18, 12:15

noe.c ha scritto:Su zooplus dice che "E' ricavata da legno dolce deresinificato di abeti rossi e abeti bianchi"
Allora va bene: hanno tolto le resine. =D>

Potresti darci qualche notizia sulla ghiandolina? Siete riusciti a guarirla?
Quanto al pelo, le cause possono essere le più diverse. So che certi antibiotici NON vanno somministrati ai criceti, ma certamente il tuo veterinario gli avrà prescritto quello più adatto.

noe.c
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da noe.c » 12/09/18, 14:49

ebson ha scritto:
noe.c ha scritto:Su zooplus dice che "E' ricavata da legno dolce deresinificato di abeti rossi e abeti bianchi"
Allora va bene: hanno tolto le resine. =D>

Potresti darci qualche notizia sulla ghiandolina? Siete riusciti a guarirla?
Quanto al pelo, le cause possono essere le più diverse. So che certi antibiotici NON vanno somministrati ai criceti, ma certamente il tuo veterinario gli avrà prescritto quello più adatto.
Purtroppo la ghiandola non accenna a migliorare. Il veterinario gli aveva prescritto nuovamente il Baytril, ma anche stavolta non ha fatto effetto. Penso quindi che o non sia adatto a questo tipo di problema o forse sia un problema talmente radicato da essere troppo complicato da estirpare. Mi preoccupa parecchio che si formi continuamente pus, non è certo una cosa normale, seppur abbastanza usuale nei criceti russi.
Per fortuna però lui sembra stare bene nel complesso, mangia in abbondanza, fa la ruota, scava e dorme tanto.
Per quanto riguarda il pelo invece sto continuando a dargli Ribes pet in gocce,una goccia al giorno. Forse qualche miglioramento c'è ma ancora è minimo. Vedremo come andrà.
Al momento per la ghiandola non gli sto dando più nessun farmaco comunque.. non voglio sovraccaricare quel piccolo organismo di schifezze.
Se la produzione di pus continuerà , tra una settimana o due lo riporto dal veterinario quantomeno per fargliela pulire bene, cosa che da sola non so fare e che richiede una mano esperta.

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 12/09/18, 16:02

Accidenti, che situazione.
Non ho mai sentito nel forum un caso di ghiandolina con infezione recidivante, o resistente agli antibiotici.
Sono andata a rileggermi cosa ne dice il solito Die Brain. Insegnano come fare la pulizia della ghiandola, ma se non guarisce raccomandano di portare il criceto dal veterinario. Ed è quello che hai fatto tu.

Non so...forse bisognerebbe esaminare il pus per individuare il tipo di infezione e quindi poter usare l'antibiotico specifico.

Se qualche utente è a conoscenza di un caso come quello di Mandarino, potrebbe raccontarci se è stata trovata la soluzione.

Elegantone
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Elegantone » 12/09/18, 16:16

Scusatemi, potreste ricordarmi perchè il dottore non può togkiere la crosticina? Avevo letto qualcosa, forse proprio scritto da Ebson ma amgari mi sbaglio
Patata 16/06/18 ww

Rispondi