zooplus.it zooplus.de

Disordine emoglobina

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
AuroraCriceto
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Aurora Cavalleri
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Pulcino

Disordine emoglobina

Messaggio da AuroraCriceto » 27/06/17, 14:07

Ciao a tutti 5675
Mi sono iscritta al forum perchè il mio Pulcino ha un problema che da due settimane sto cercando di chiarire con il veterinario, ma vorrei confrontarmi con voi. Cosino è un criceto russo, ha direi cinque mesi, due mesi fa l'ho comprato in negozio (perdonate l'incoscienza) e da tre settimane ho notato un rigonfiamento sulla zampina che non ha fatto altro che gonfiarsi, ora sarà di cinque millimetri di diametro. È nera e molle, con il vet esperto in esotici abbiamo escluso ascessi e fratture: dopo cura antibiotica inutile è giunto alla conclusione che sia un disordine dell'emoglobina per cui non cicatrizzando, una piccola fuoriuscita di sangue da capillare magari per piccola botta, non si risolve. In questi casi si devono aumentare i livelli di vitamina K, quindi siamo partiti dall'alimentazione aumentando, o meglio introducendo, cavoli, broccoli, radicchio e spinaci. In quattro giorni di cambiamento di dieta, la pallina è solo aumentata. Premetto che credo abbia una buona alimentazione con un mix di semi e proteine + verdura che ora cerco di fargli piacere di più. La gabbia è in pratica un terrario, quindi in vetro. In più ho un altro scatolone di plastica che chiamo palestra, la sera solitamente o si fa i giri in palestra oppure sta con me sul divano. Il bedding è quello in carta colorata, beverino classico, ruota in plastica e sabbia per cincillá. Nonostante la pallina, è un criceto super socievole, energico e affettuoso, a parte qualche morso bello pieno a persone che non vede spesso.
Scusate il poema ma vorrei davvero sapere se qualcun altro ha una storia simile alla mia, on-line non ho trovato nulla. Tutti i commenti ben accetti! Grazie mille!
Aurora

happythehamster
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Cake & Grammy

Re: Disordine emoglobina

Messaggio da happythehamster » 27/06/17, 14:11

Benvenuta!
Sul discorso della salute non ti posso aiutare, non mi é mai successa una cosa simile.
Se ti va puoi presentarci Pulcino in un topic tutto suo, con allegate delle foto.
A presto!

Happy
Immagine

AuroraCriceto
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da AuroraCriceto » 27/06/17, 14:47

Grazie mille lo stesso Happy, sará fatto ;-)

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Criceti che vivono con me: 3
Si chiamano: Kinder Goldrake & Holly

Messaggio da Dody » 27/06/17, 16:00

Ciao..il veterinario è esperto in criceti?
Immagine Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

AuroraCriceto
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da AuroraCriceto » 27/06/17, 17:19

È esperto in esotici, me l'hanno consigliato da più parti e infatti sa il fatto suo, le ha pensate tutte e non è arrivato ad una diagnosi semplice e intuitiva. Lo consiglio a mia volta per chi è in provincia di Como, è il dott. Pizzigalli, clinica dei Giovi a Fino Mornasco (CO).

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 27/06/17, 18:01

Neanche io so dirti nulla.
Però una pallina che cresce potrebbe essere anche un tumore, forse più benigno che maligno (è già stato escluso?).
Non mi sento in grado di giudicare l'operato del veterinario, soprattutto su una diagnosi che non avevo mai sentito, ma come detto su esperto in esotici non significa per forza esperto in criceti, visto che per esotici si intendono molte specie animali.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 29/06/17, 14:04

Una foto? Tanto per avere un'idea, anche se non possiamo essere molto di aiuto :???:
Anche a me una cosa che aumenta dì dimensioni in un criceto farebbe pensare ad una forma tumorale. Avete già pensato a fare un ago aspirato o di tentare direttamente la rimozione chirurgica della massa?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 29/06/17, 16:20

Comunque ho googleato il cognome del veterinario, compare in un vecchio topic su Ziprar, in cui viene consigliato dal veterinario che collaborava su Ziprar.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Rispondi