zooplus.it zooplus.de

A Freddie manca una chiezzetta di pelo...

Domande sulla salute dei criceti
Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Livia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Freddie e Mercury

Re: A Freddie manca una chiezzetta di pelo...

Messaggio da Livi » 16/05/17, 21:21

franci_fra3 ha scritto:Mi dispiace! Però dai, coraggio, l'intervento sarà poco invasivo visto che il tumore è piccolissimo e il pelosino potrà riprendersi in fretta 8yuh
grazie a me l'intervento su topino cosi piccolo spaventa :???:
Non ho avuto il coraggio neanche di chiedere come si svolge e che tipo di anestesia si fa :cry:
Ho chiesto solo se sta soffrendo e quanto soffrirebbe

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 16/05/17, 22:49

È collegato ai problemi di respirazione, o la diagnosi rimane quella?
L'anestesia dovrebbe essere gassosa, che io sappia.
A me capitò con un ratto di taglia molto piccola (comunque sempre un animale più grande), non ero presente, ma il veterinario mi raccontò che non lo aveva addormentato del tutto, ma gli aveva dato un rilassante muscolare.
Non so, fatti dire quali alternative ci sono e cosa consiglia lui nel caso specifico.

Ce ne sono altri operati, comunque, oggi è un'operazione abbastanza comune.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura

Messaggio da Pinturiana » 16/05/17, 23:00

povero Freddie!
vedrai che andrà tutto bene.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
PINTU®IANO 26/04/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]___ARMANDO 05/12/16 24/04/19 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 16/05/17, 23:24

darkrat ha scritto:È collegato ai problemi di respirazione, o la diagnosi rimane quella?
L'anestesia dovrebbe essere gassosa, che io sappia.
A me capitò con un ratto di taglia molto piccola (comunque sempre un animale più grande), non ero presente, ma il veterinario mi raccontò che non lo aveva addormentato del tutto, ma gli aveva dato un rilassante muscolare.
Non so, fatti dire quali alternative ci sono e cosa consiglia lui nel caso specifico.

Ce ne sono altri operati, comunque, oggi è un'operazione abbastanza comune.
Quella diagnosi rimane a prescindere da questa,
ha detto che è sicuramente nato debole cosa che purtroppo accade spesso perchè non c'è attenzione negli accoppiamenti. Gli allevatori di qualsiasi specie animale fanno molta attenzione a non fare accoppiare consanguinei per evitare appunto che nascano soggetti deboli o con patologie. Per gli animali esotici è piuttosto facile che siano accoppiamenti casalinghi e poi portati nei negozi perchè la gente li fa accoppiare senza pensare alla conseguienza di ritrovarsi con la cucciolata numerosa e solitamente la coppia è stata comprata insieme e proviene dalla stessa cucciolata. Il risultato sono animali deboli o che non vivono a lungo.

Per l'operazione vigliaccamente non ho chiesto come avverrà, mi informero' quando sarà il momento.
Al momento ero più preoccupata che leccandosi il disinfettante in spuma che mi ha dato da mettergli 2 volte al giorno non gli potesse far male...ci manca solo quello :cry:

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 16/05/17, 23:29

Pinturiana ha scritto:povero Freddie!
vedrai che andrà tutto bene.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
Speriamo e sopratutto mi auguro non soffra già non è tanto grande ora che non sta bene mi sembra ancora più piccolo mi fa una tristezza vederlo cosi :cry:

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 16/05/17, 23:32

Sinceramente non so dirti, ma visto che non è il primo a cui viene prescritto, spererei di no.

Non forzarti a fare domande scomode, se non te la senti.
Da come appare, mi sembra uno competente.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 17/05/17, 14:54

Per evitare che ogni volta che mi vede pensi che voglio mettergli la spuma, gliel'ho messa solo 2 volta per ora ed oltre a non essere stato semplice non gli è piaciuto per nulla, ho pensato di sollevare ogni tanto il sopra della gabbia e dargli qualcosa da mangiare per evitare che mi associ alla medicazione visto che già non ama essere toccato.

Immagine

Immagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 17/05/17, 23:30

Secondo voi il disinfettante gli brucia o gli da fastidio essere bagnato? quando gli metto la spuma salta come un grillo :???:

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 17/05/17, 23:41

Ovviamente i tumori possono essere di diversi tipi, interni al corpo, superficiali, che prendono gli organi, ecc. Certe volte non c'è nulla da fare per via della posizione, della caratteristiche del tumore stesso, ecc...ma quando si tratta di una masserella localizzata, non attaccata ad organi vitali, l'intervento è relativamente semplice. Il mio Avo era stato operato due volte di tumore, all'età di un anno e qualche mese e a circa due anni. Nel primo caso la massa anomala si era formata all'altezza della ghiandola ombelicale e dall'esame istologico fatto dopo l'asportazione era risultato un epitelioma maligno. La seconda volta era una piccola massa su un fianco (non è stato fatto l'esame istologico). In entrambi i casi il piccolo si è risvegliato dall'intervento e arrivato a casa era come se nulla fosse successo. Ha continuato a mangiare e a muoversi come sempre. Probabilmente non avrà gradito troppo essere preso in mano per la goccina di antibiotico e la disinfezione dei punti, ma poi mi facevo perdonare con un bel premietto. Ho solo dovuto togliergli la sabbietta per un po' perché non entrasse nella ferita. I punti sono venuti via da soli e non gli hanno nemmeno dato fastidio visto che non ha mai cercato di grattarsi o di mordicchiarli. Con questo non voglio creare false illusioni, voglio solo dire che alcuni interventi non troppo invasivi e il relativo post operatorio possono essere ben sopportati da un criceto, specie se abbastanza giovane e che vale la pena mettersi nelle mani di un buon vet e poi fidarsi, non occorre sapere tutti i dettagli dell'intervento, il vet saprà cosa fare e ti consiglierà opportunamente :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 17/05/17, 23:44

La spuma alla clorexidina non brucia. Al massimo potrebbe dargli fastidio se fredda. Ma se tieni la bomboletta a temperatura ambiente non dovrebbero esserci problemi. È possibile che si infastidisca un po'per questa cosa bagnata e queste attenzioni o manipolazioni cui non è abituato ;-)
ImmagineImmagineImmagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 18/05/17, 0:14

franci_fra3 ha scritto:Ovviamente i tumori possono essere di diversi tipi, interni al corpo, superficiali, che prendono gli organi, ecc. Certe volte non c'è nulla da fare per via della posizione, della caratteristiche del tumore stesso, ecc...ma quando si tratta di una masserella localizzata, non attaccata ad organi vitali, l'intervento è relativamente semplice. Il mio Avo era stato operato due volte di tumore, all'età di un anno e qualche mese e a circa due anni. Nel primo caso la massa anomala si era formata all'altezza della ghiandola ombelicale e dall'esame istologico fatto dopo l'asportazione era risultato un epitelioma maligno. La seconda volta era una piccola massa su un fianco (non è stato fatto l'esame istologico). In entrambi i casi il piccolo si è risvegliato dall'intervento e arrivato a casa era come se nulla fosse successo. Ha continuato a mangiare e a muoversi come sempre. Probabilmente non avrà gradito troppo essere preso in mano per la goccina di antibiotico e la disinfezione dei punti, ma poi mi facevo perdonare con un bel premietto. Ho solo dovuto togliergli la sabbietta per un po' perché non entrasse nella ferita. I punti sono venuti via da soli e non gli hanno nemmeno dato fastidio visto che non ha mai cercato di grattarsi o di mordicchiarli. Con questo non voglio creare false illusioni, voglio solo dire che alcuni interventi non troppo invasivi e il relativo post operatorio possono essere ben sopportati da un criceto, specie se abbastanza giovane e che vale la pena mettersi nelle mani di un buon vet e poi fidarsi, non occorre sapere tutti i dettagli dell'intervento, il vet saprà cosa fare e ti consiglierà opportunamente :)
Grazie le tue parole mi hanno sollevato moltissimo!
Ti permettono di riportarlo a casa subito?

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 18/05/17, 0:16

franci_fra3 ha scritto:La spuma alla clorexidina non brucia. Al massimo potrebbe dargli fastidio se fredda. Ma se tieni la bomboletta a temperatura ambiente non dovrebbero esserci problemi. È possibile che si infastidisca un po'per questa cosa bagnata e queste attenzioni o manipolazioni cui non è abituato ;-)
No non è fredda la tengo sul mobile vicino alla gabbia al riparo dalla luce, immaginavo fosse per la manipolazione altrimente avrebbe squittito ma ho preferito chiedere per essere sicura.
grazie :D

franci_fra3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da franci_fra3 » 18/05/17, 0:38

Dopo un intervento spesso i vet preferiscono tenere un animale in osservazione per alcune ore, per vedere se si risveglia bene dall'anestesia, per controllare magari che faccia le prime cacchine o la pipì o per le eventuali prime medicazioni.
Il mio di solito fa gli interventi al mattino, poi si può telefonare per sapere come è andata e nel pomeriggio si può andare a riprendere il proprio ciccino. Poi è possibile che altri si regolino diversamente :)
ImmagineImmagineImmagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 18/05/17, 8:00

franci_fra3 ha scritto:Dopo un intervento spesso i vet preferiscono tenere un animale in osservazione per alcune ore, per vedere se si risveglia bene dall'anestesia, per controllare magari che faccia le prime cacchine o la pipì o per le eventuali prime medicazioni.
Il mio di solito fa gli interventi al mattino, poi si può telefonare per sapere come è andata e nel pomeriggio si può andare a riprendere il proprio ciccino. Poi è possibile che altri si regolino diversamente :)
Grazie! Lui è paurosissimo lontano dalla sua gabbia si stresserebbe ancora di più!

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 18/05/17, 8:11

Stanotte non è andato sulla ruota e non ha mangiato :neutral: E già negli ultimi giorni mangiava pochissimo.

Ieri ho messo un pezzettino di lettiera nella ruota e l'ho ritrovata esattamente dove l'ho lasciata.
L'insalata non era mordicchiata
E la coppetta del cibo era come l'avevo lasciata. Avevo sistemato 3 fiocchetti di piselli in una certa posizione e cosi li ho ritrovati.

Stamattina gli ho portato io l'insalata e svogliatamente ne ha mangiata un po', nulla da fare per fiocchetti di piselli, camole e addirittura ha rifiutato i semi di girasole.

Ieri sera l'avevo visto nella casettina della sabbia (dove ora non c'è più sabbia ma un po' di lettiera) si mette sempre li la sera aspettando che io spenga la luce per uscire. probabilmente essendo viola anche se trasparente non vedendomi crede che io non veda lui e si sente al sicuro.

Per ora ho sistemato un'altra coppetta col bunny sotto il soppalco dove si nasconde sempre coi semini sistemati in maniera da accorgermi se rovista

Stamattina richiamero' il veterinario questa cosa che non mangia non va per niente bene

Rispondi