zooplus.it zooplus.de

A Freddie manca una chiezzetta di pelo...

Domande sulla salute dei criceti
Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Livia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Freddie e Mercury

Re: A Freddie manca una chiezzetta di pelo...

Messaggio da Livi » 20/05/17, 10:02

Pinturiana ha scritto:in pratica sono,a grandi linee,semini,erba,ecc polverizzati.
ne bagni un po' con l'acqua e si spera che il criceto mangi tutto da solo.
se non lo fa,si deve usare la siringa (senza ago) per alimentarlo forzatamente.
in pratica ciò che si fa con i pulli di pappagalli quando li si alleva a mano.
con un unica brutta differenza,che qui devi aprire la bocca al criceto che non ha giustamente fame.povero cucciolo :(

a questo si spera sempre di non arrivare.
No spero proprio che non debba ma arrivare a questo e credo non sia il caso di Freddie.

Il veterinario vedendo la mia ansia mi ha detto piuttosto direttamente ma con parole gentili che più di due giorni circa senza mangiare non possono stare e che lui è vivo

Stamattima l'ho trovato fuori che giocava con i campanellini e il soppalco era ridotto un caos con metà del bunny fuori dalla coppetta. L'insalata ugualmente non era rosicchiata ma di mangiare deve aver mangiato. Dei semi di girasole non c'era più traccia o meglio c'erano tutti i coccetti.
La ruota non era usata ma visto il punto dove gli manca il pelo e ha questo problema correrere forse gli da noia ( ma è una mia supposizione ignorante)

Quindi sono decisamente sollevata, ora bisogna vedere la parte di questo tumorino perchè a questo stadio non è operabile perchè non è definito e quasi impercettibile, ma va tolto appena possibile.
Io ho provato a tastarlo ma non sento nulla, un po' vado con mano delicata e poi non so prenderlo come fa il veterinario mi limito a tenerlo in mano e provare a toccarlo.

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 20/05/17, 22:05

@Pintu Scusa, lo aveva postato Fuij.

@Livi Speriamo tutti che non serva, comunque si consiglia in generale di tenere in casa il multicereali.
Ho parlato di alimentazione forzata perché hai detto che non aveva mangiato.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Livia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Freddie e Mercury

Messaggio da Livi » 20/05/17, 22:43

darkrat ha scritto:
@Livi Speriamo tutti che non serva, comunque si consiglia in generale di tenere in casa il multicereali.
Ho parlato di alimentazione forzata perché hai detto che non aveva mangiato.
si si certo e avete fatto benissimo voi sapete tante cose che io non so anzi che non immagino proprio e mi sono utilissime.
Freddie è stato male ma sembra andare meglio, almeno mi sembra. Quindi non capisco se è questo tumore che sta nascendo, il fatto che senza pelo muovendosi avesse dolore, il fatto che respira male o tutto insieme. Da stamattina mi sembra (spero) di vederlo meglio ma fino a ieri era sdraiato, svogliato qualsiasi cosa gli avicinassi da mangiare sembrava prenderla e poi la lasciava cadere :roll:

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura

Messaggio da Pinturiana » 20/05/17, 22:50

l'importante è che lui mangi,anche premietti,non ha importanza,per una volta e per una situazione così particolare ci sta.
mi ha rassicurato il fatto che il vet ti ha detto che fino. ad ora qualcosa deve averlo comunque mangiato per tenersi su.
quindi l'alimentazione forzata per ora la accantoniamo sperando che vada sempre meglio.
:)

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
PINTU®IANO 26/04/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]___ARMANDO 05/12/16 24/04/19 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 20/05/17, 23:00

Livi ha scritto: Quindi non capisco se è questo tumore che sta nascendo, il fatto che senza pelo muovendosi avesse dolore, il fatto che respira male o tutto insieme.
Che abbia dolore nella zona senza pelo mi pare improbabile, o meglio mi pare improbabile che sia per via del pelo caduto, nel caso ne avesse. Per il resto non faccio ipotesi. Se vedessi che non mangia, non mi farei scrupoli a dargli qualche seme grasso in più, o altro cibo che gli piace. Proverei qualcosa da far leccare, al peggio lo yogurt (di latte) o la ricotta (solitamente non tra i cibi consigliati).
Immagine ...is more fun!

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 20/05/17, 23:00

Appunto, come diceva Pintu.
Immagine ...is more fun!

Rispondi