zooplus.it zooplus.de

Il mio criceto è sovrappeso?

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
Leuconoe
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Momo

Il mio criceto è sovrappeso?

Messaggio da Leuconoe » 01/05/17, 11:42

Ciao a tutti! Oggi vorrei chiedervi consigli sul peso-forma del mio piccolo Momo. L'altro giorno parlando con una mia amica (ex padrona di un criceto), è venuto fuori l'argomento peso. Mi disse che il suo generalmente si aggirava intorno ai 50/60 grammi (che dovrebbe essere il peso ideale per un adulto). E' stato in quel momento che sono arrivati i dubbi, così arrivata a casa ho pesato il mio. Udite udite pesa ben 80 grammi!! :oops: E' stato un duro colpo.. l'ho sempre visto un po massiccio ma pensavo fosse normale (essendo il mio primo criceto). Ora vi chiedo consigli su come riportarlo verso la "retta via". Prima che me lo chiediate, il suo mangime è quello della Real Nature (prima avevo provato un mix fatto in casa che non gradiva molto.. forse dovrei riprovare). Aspetto consigli :cry: :pale:

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Re: Il mio criceto è sovrappeso?

Messaggio da franci_fra3 » 01/05/17, 12:04

Non so se hai letto gli ultimi post, ma si sta giusto parlando di una cricetona nana di 100 grammi!!
80grammi sono sopra la media, ma molto dipende dalla stazza effettiva del criceto: per alcuni può essere un peso normale, per altri no. Bisognerebbe vedere alcune foto del "piccolo" per farsi meglio un'idea. Lui si muove, scava, va sulla ruota?
L'importante è che abbia spazio a sufficienza per fare movimento ed una alimentazione sana: mix di semi "magri", tanta verdura mista, proteine e qualche piccolo premietto goloso in questo caso forse da dare solo ogni tanto o in minima quantità :)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Pinturiana
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Laura

Messaggio da Pinturiana » 01/05/17, 12:35

la mia pesa 75 grammi ed è un po' più grande della media.
dipende il tuo quanto è lungo.
da una foto si potrebbe capire qualcosa.

Pintu

Pinturiano,Lola,Oscar,Teo (dorati)
Gerbera e Camilla (gerbilli)
Babù,Angelino (winter white)
PINTU®IANO 26/04/06 24/11/08 [dorato]___LOLA 03/12/08 11/05/10 [do®ato]___OSCAR 07/10/10 09/02/13 [dorato]___BABU' 11/01/12 20/11/13 [w.w.]___GERBE®A 15/04/13 13/04/14 [gerbillo]___CAMILLA 15/04/13 04/01/15 [ge®billo]___ANGELINO 09/12/13 06/02/16 [w.w.]___TEO 05/02/15 25/11/16 [dorato]___CIPOLLA 21/02/16 11/07/17 [w.w]___ARMANDO 05/12/16 24/04/19 [w.w] Vai Pintu®iano! https://youtu.be/yjKJQ_AmeoI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Livia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Freddie e Mercury

Messaggio da Livi » 05/05/17, 22:40

franci_fra3 ha scritto:Non so se hai letto gli ultimi post, ma si sta giusto parlando di una cricetona nana di 100 grammi!!
80grammi sono sopra la media, ma molto dipende dalla stazza effettiva del criceto: per alcuni può essere un peso normale, per altri no. Bisognerebbe vedere alcune foto del "piccolo" per farsi meglio un'idea. Lui si muove, scava, va sulla ruota?
L'importante è che abbia spazio a sufficienza per fare movimento ed una alimentazione sana: mix di semi "magri", tanta verdura mista, proteine e qualche piccolo premietto goloso in questo caso forse da dare solo ogni tanto o in minima quantità :)

Chissà di chi si parla :lol:
Come dice giustamente franci_fra3 dipende anche dalla lunghezza e conformazione non fidarti solo della bilancia.

Rispondi