zooplus.it zooplus.de

La cricetina si è ferita per l'ennesima volta :(

Domande sulla salute dei criceti
Rispondi
Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore
Nome reale: Livia
Criceti che vivono con me: 2
Si chiamano: Freddie e Mercury

La cricetina si è ferita per l'ennesima volta :(

Messaggio da Livi » 27/04/17, 14:28

Non so veramente più che fare è la 5 volta che si ferisce agli occhi e questa volta si è fatta un brutto taglio sotto l'occhietto dx. Per fortuna avevo una ricetta di qualche mese fa e il farmacista mi ha dato il collirio che costa ben 15 euro e scade dopo 30gg
L'ho disinfettata con la soluzione salina e con l'aiuto di un'amica glielo abbiamo messo, perdendoci qualche falange...non è stata per nulla contenta come al solito!

Immagine

Come fa a ferirsi lo presumo dato che la vedo spesso che arrivata a metà dei ponti o rampe guarda un attimo sotto e poi si lancia e nonostante io sistemi le cose in modo che non ci siano ostacoli e in una gabbia di 1mt non viene difficile, qualcosa in faccia riesce sempre a prendersela :???:

L'unica cosa che mi viene in mente a questo punto è toglierle in soppalco anche se mi dispiace visto che una delle cose che più amano i topini è salire e scendere :roll:

Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)

Re: La cricetina si è ferita per l'ennesima volta :(

Messaggio da Emanx » 27/04/17, 14:32

Puoi postare delle foto di come è arredato adesso l'habitat?
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 27/04/17, 14:56

Non sono riuscita a fotografarla tutta, sul soppalco a dx c'è solo la ruota ho tolto il resto perchè buttava tutto di sotto

Immagine

Lei vive sotto il soppalco dove c'è una casetta che non usa si accampa nell'angolo sx. La scatola di cartone è la toilette e guai a toglierla :roll:

Emanx
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Emanuele
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Hubble (7 mesi)

Messaggio da Emanx » 27/04/17, 15:21

Pensavo che i ponti e il soppalco fossero più alti, invece sono proprio bassi bassi... è strano che riesca a ferirsi cadendo da un'altezza così minima... :neutral:
Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle. Immagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 27/04/17, 15:34

Emanx ha scritto:Pensavo che i ponti e il soppalco fossero più alti, invece sono proprio bassi bassi... è strano che riesca a ferirsi cadendo da un'altezza così minima... :neutral:
All'altezza del beverino c'è un ponticello che uso anche per rendere un po' meno ripida la rampa, lei si lancia da quello fatto di tronchetti all-altezza del rotolo tentando si salire su quel ponticello e là precipita :roll:

Dimenticavo, salta anche sulla scatola/toilette che naturalmente non regge il peso anche se è fissata

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 27/04/17, 21:09

Mannaggia, povera piccina, ma cosa combini?! 8yuh
In qualche modo devi cercare di modificare le sue abitudini, sicuramente cerca di lanciarsi in una maniera che può risultare pericolosa. Puoi cercare di fare una barriera se capisci che tenta di saltare da un oggetto all'altro, o aumentare in alcuni punti la lettiera o aggiungere della carta igienica...
Intanto controlla bene la ferita: il collirio che stai usando non ha proprietà antibiotiche quindi se il taglietto anziché migliorare si gonfia o si arrossa chiama subito il vet.

P.s. Un dubbio, le sue unghiette non sono per caso troppo lunghe?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 27/04/17, 22:04

franci_fra3 ha scritto:
P.s. Un dubbio, le sue unghiette non sono per caso troppo lunghe?
Si le unghie sono lunghe dici che puo' essersi ferita da sola?
Immagine

Il taglietto sembra netto e orizzontale, ora sembra vada meglio anche se mi sembra un po' strana e disappetente, la pupa mangia ogni 2-3 ore e oggi non si è vista proprio. ha ingerito sicuramente un po' di collirio perchè si è lavata gli occhietti subito. L'ho controllata varie volte oggi e l'occhio va meglio è solo meno reattiva

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 27/04/17, 23:08

Anch'io avevo pensato alle unghie.
Scava? Altrimenti va pensato ad un modo per fargliele consumare o vanno tagliate (almeno la prima volta sarebbe meglio farlo fare al veterinario).
Se pensi che possa essersi fatta male con la lettiera, potresti usare solo Carefresh, almeno nel punto dove è probabile la caduta. Quoto comunque il consiglio di Franci, Ebson aveva realizzato un muretto di polionda al ripiano della Alexander per evitare i salti nel vuoto.

Oltre alla classica camomilla, c'è un collirio omeopatico con camomilla che si chiama Eumill, è venduto in una scatola con alcune boccette monodose (monodose da umani). Però neanche questo è antibiotico. Quello che hai postato non lo conosco.
Immagine ...is more fun!
POCO DISPONIBILE IN QUESTO PERIODO, SCUSATE.

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 27/04/17, 23:19

Ps Per i prezzi alti, purtroppo una legge italiana obbliga i veterinari a prescrivere il farmaco veterinario, se esistente, che costa di più dell'omologo per umani.
A volte conviene chiedere al veterinario se ci sia un equivalente umano e cercare qualche parente che lo usi già o chiedere al medico di famiglia se può prescriverlo. Però spesso va aggiustata la dose un po' empiricamente: con un collirio non dovrebbero esserci problemi, con una pillola è tanto più difficile quanto più è piccola la taglia dell'animale.
Immagine ...is more fun!

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 27/04/17, 23:41

darkrat ha scritto:Anch'io avevo pensato alle unghie.
Scava? Altrimenti va pensato ad un modo per fargliele consumare o vanno tagliate (almeno la prima volta sarebbe meglio farlo fare al veterinario).
Se pensi che possa essersi fatta male con la lettiera, potresti usare solo Carefresh, almeno nel punto dove è probabile la caduta. Quoto comunque il consiglio di Franci, Ebson aveva realizzato un muretto di polionda al ripiano della Alexander per evitare i salti nel vuoto.

Oltre alla classica camomilla, c'è un collirio omeopatico con camomilla che si chiama Eumill, è venduto in una scatola con alcune boccette monodose (monodose da umani). Però neanche questo è antibiotico. Quello che hai postato non lo conosco.
Non scava e non rosicchia (tranne le mie dita) infatti la scatola di cartone che ha da sempre è intatta Freddie l'avrebbe ridotta a brandelli in 5 minuti.

Uso la carefresh la base bianca che vedi è appunto la versione bianca, ma non le interessa andarci sotto o scavarla, al contrario del maschio che fa dei tunnel da laurea in ingegneria infatti a lui ne metto uno strato molto più alto.

Per le medicine sono poco preparata fortunatamente ho avuto bisogno solo di collirio e mi sono affidata alla prescrizione del veterinario esotico. Essendo animali piccolissimi ho il terrore che anche una goccia in più possa nuocere

darkrat
Moderatore
Moderatore

Messaggio da darkrat » 27/04/17, 23:51

Telefono del cappero, pensavo che fosse canapa!
Se non ha strusciato su qualcosa, dubito che si sia ferita cadendo sulla Carefresh. Avevo pensato a qualche rametto più lungo che l'avesse graffiata.

Per farla scavare puoi mettere i tubi di cartone semisepolti, con un'imboccatura fuori ed una dentro, ma ho l'impressione che alla tua non basti. Puoi spargere i semini per farli raccogliere, cercando di farli sprofondare un po' nella lettiera.
Immagine ...is more fun!

Livi
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Livi » 28/04/17, 9:25

Stamattina sta decisamente meglio, appena ho messo l'insalata fresca è arrivata di corsa e poi visto che mi trattenevo per osservarla è venuta a controllare se per caso c'era qualche extra :razz:

Purtroppo la foto é mossa ma si vede il taglietto ma l'occhietto non è più rosso e non si è gonfiato per fortuna. a questo punto non so se rimetterle il collirio. Che mi consigliate?

Immagine

franci_fra3
Moderatore
Moderatore
Si chiamano: Agamennone (dorato) e Brighton (nanetto)

Messaggio da franci_fra3 » 28/04/17, 13:48

La foto con la zampina in mostra è di una bellezza unica!!! 8yuh
Se è tutto a posto puoi anche smettere il collirio (che è un antiinfiammatorio).
ImmagineImmagineImmagine

Rispondi