zooplus.it zooplus.de

Bolla sul naso del criceto

Domande sulla salute dei criceti
halexis
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione
Nome reale: Alessio
Criceti che vivono con me: 2

Bolla sul naso del criceto

Messaggio da halexis » 11/01/18, 21:37

Buona sera a tutti! Vorrei chiedervi una cosa, il mio criceto ha una grossa bolla sul naso appena sotto l occhio che non riesce ad aprire bene cosa potrebbe essere?

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Re: Bolla sul naso del criceto

Messaggio da Dody » 11/01/18, 22:50

Come grossa?? ecco,io non vorrei essere subito sgarbata,ma si va dal veterinario subito,non si aspetta che diventi grossa ....
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 12/01/18, 9:02

halexis ha scritto:Buona sera a tutti! Vorrei chiedervi una cosa, il mio criceto ha una grossa bolla sul naso appena sotto l occhio che non riesce ad aprire bene cosa potrebbe essere?
Tumore o ascesso le cose più, probabili, ma mi viene in mente anche problema ai denti che potrebbero avere una crescita anomala grave ed avanzata se ha coinvolto l'occhio....
Correre dal veterinario, subito.
Auguri.
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

franci_fra3
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Si chiamano: Agamennone (dorato)

Messaggio da franci_fra3 » 12/01/18, 13:40

Mi raccomando, il veterinario deve essere esperto n animali esotici ed in particolare di criceti.
Se ti serve un nominativo dicci di dove sei e vediamo cosa riusciamo a trovare nella tua zona!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 13/01/18, 8:22

Speriamo che non si tratti della solita storia, che ormai conosciamo a memoria. :sad:

Un criceto sta male ed il proprietario aspetta che guarisca da solo, per evitare la seccatura di portarlo dal veterinario (e per risparmiare i soldi della visita).
Quando è evidente che la situazione peggiora, si iscrive ad un forum, sperando che gli si consigli una pomata, una polverina, o qualche altro sistema per una guarigione miracolosa a distanza.
Naturalmente il forum non può far altro che suggerire di correre subito dal veterinario, e si offre anche di cercare qualche nominativo che si trovi nella sua città, nel caso (frequente) che il padroncino non ci abbia pensato quando ha preso il criceto.

A questo punto, il neo-iscritto scompare.
Oppure, racconta che è stato dal veterinario e che il criceto sta guarendo.
Oppure, dice stava proprio per andare da veterinario, ma il criceto purtroppo è morto.
Oppure, si dichiara profondamente offeso ed umiliato per le nostre osservazioni (e rimproveri), e ci annuncia che abbandona questo forum di maleducati, dove non ha trovato la comprensione ed il conforto che si aspettava.

Naturalmente, speriamo tutti che questa volta le cose siano andate in altro modo.
Io mi sono astenuta dall'intervenire, per lasciare la parola ad esperti più educati e comprensivi, perchè riconosco di essere spesso antipatica. Anche molto antipatica.
Però stamattina ho acceso il pc ancor prima di aver bevuto il caffè, per vedere se c'erano notizie del povero criceto, che certamente sta soffrendo molto. Specialmente se si tratta di qualcosa che ha a che fare coi denti.

Se Halexis ci racconterà che ha portato il criceto da veterinario e che sta già somministrandogli gli antibiotici, noi ci crederemo. Vogliamo crederci.
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

kenzia7
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Si chiamano: Timmy

Messaggio da kenzia7 » 13/01/18, 10:46

Dai, ebson, non fasciamoci la testa.... ;-)
Non possiamo sapere che corsa farà la nostra nuova utente, noi abbiamo cercato di dare suggerimenti, poi lei vedrà...
Speriamo che vada tutto per il meglio :)

PS ammetto che anche a me é capitato di chiedere consigli in forum di vario tipo e poi di non riferire nulla del dopo 8-[ Certo, noi parliamo di animali, quindi ci fa piacere sapere se un animale guarisce...
Timmy: con me da marzo 2018
Paolina: settembre 2015 - maggio 2018 flower
Grisù: luglio 2013 - novembre 2015 flower

ImmagineImmagineImmagine

ebson
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da ebson » 13/01/18, 14:02

@ Kenzia:
Lo so che hai ragione. Cosa vuoi che ti dica: non riesco a prenderla con filosofia. Io mi immagino il criceto che soffre, e per giorni non riesco a pensare ad altro; continuo a collegarmi per vedere se ci sono notizie.
Bisognerà che mi dia una regolata.
Per prima cosa, devo evitare di leggere i topic di chi dice che il suo criceto sta male e chiede a noi cosa deve fare.

Ero tornata nel forum per parlare solo del mio micio, adesso che non ho più criceti. Oltre a me, sono solo in tre, che io sappia, ad avere un gatto: Pinturiana, Mortenson e Fuij. Ma non corro il rischio di soffrire, perchè tutti e tre trattano il loro gatto come un membro della famiglia.

Ma poi non ho potuto resistere, perchè i criceti sono sempre nel mio cuore. Ed avendo una certa esperienza, ho pensato che potrei essere utile a qualche novellino. Non mi pesa affatto cercare su Die Brain gli articoli che interessano l'utente, o cercare su Google gli indirizzi dei veterinari, o trovare tra le mie cartelle quella che dà le spiegazioni necessarie. Ma quando c'è qualcuno che esita a portare il criceto dal veterinario, non riesco a controllarmi.
Inoltre, io ho rinunciato con grande dolore ad adottare il mio sesto criceto, perchè non sarei più stata sicura di poterlo portare dal veterinario: per motivi che non sto a dire, mio fratello Riccardo non può più accompagnarmi, e il fratello Michele è sempre impegnato col lavoro, e le 2-3 volte che mi ha accompagnato ha dovuto disdire tutti i suoi impegni. E questo non potevo accettarlo ancora.
Perciò, io non concepisco che qualcuno si prenda un animale anche sapendo che non può farlo curare se si ammala.

Ma, come ho detto, mi darò una regolata. ;-)
Egidio-------------------; 23-11-2012 (dorato)
Sirio--------05-11-2012 ; 07-08-2013 (dorato)
Pierino-----02-06-2013 ; 26-06-2015 (dorato)
Nappo-----04-01-2014 ; 08-03-2015 (ww)
Ugo--------15-05-2015 ; 13-03-2017 (dorato)

mortenson
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Mauro
Si chiamano: Lampo

Messaggio da mortenson » 15/01/18, 18:54

@Halexys

Prima di tutto auguri per il tuo criceto po90 spero che il veterinario ti abbia dato la cura giusta e benvenuto nel forum.
In secondo piano quando il tuo criceto sarà guarito 5675 e sarai più tranquillo puoi contribuire anche tu al forum inserendo un post su cosa ti ha diagnosticato il veterinario e cosa ti ha spiegato per evitargli altri malanni simili, così il tutto potrà essere utile anche a qualcun altro.

Saluti
Lampo 10.2017 5675

Immagine

Immagine
Immagine

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggio da devilfox95 » 16/01/18, 17:28

mortenson ha scritto:@Halexys

Prima di tutto auguri per il tuo criceto po90 spero che il veterinario ti abbia dato la cura giusta e benvenuto nel forum.
In secondo piano quando il tuo criceto sarà guarito 5675 e sarai più tranquillo puoi contribuire anche tu al forum inserendo un post su cosa ti ha diagnosticato il veterinario e cosa ti ha spiegato per evitargli altri malanni simili, così il tutto potrà essere utile anche a qualcun altro.

Saluti
Purtroppo l'utente in questione non mi sembra molto interessato nè a farci sapere come sta il piccolo nè a farlo curare visto che non si collega sul forum da quando ha scritto quei messaggi...
Spero solo che sia dimenticato di aggiornarci e che comunque ci sia andato dal veterinario, ma ne dubito. :sad:
Gnar 25-02-17

Immagine

halexis
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da halexis » 16/01/18, 18:23

Scusatemi se non ho risposto, è ovvio che l ho portato dal veterinario volevo solo confrontarmi con voi per avere qualche informazione in più, comunque il cicciolo sta meglio mangia ,beve ,gioca ,e disturba il suo amichetto

ghieta
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento

Messaggio da ghieta » 16/01/18, 19:43

Quindi ne tieni due insieme?
Immagine

halexis
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da halexis » 16/01/18, 20:40

Si ne tengo 2 insieme! Perché non si può?

Dody
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Donatella
Si chiamano: Kinder & Goldrake

Messaggio da Dody » 16/01/18, 21:45

NON CHE NON SI PUÒ!!!i criceti sono territoriali e se iniziano a litigare arrivano ad uccidersi!
Immagine

==Thiago guardami da lassù==
04/2017 - 13/03/2018
==Zucchero, un po'del mio cuore è venuto via con te==
07/2016 - 09/11/2018

halexis
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da halexis » 16/01/18, 22:14

Sinceramente sembra che vadano d'accordo dormono insieme fanno anche la ruota insieme penso si siano abituati l uno all altro e per evitare che litighino ho comprato una gabbietta enorme a 3 piani

devilfox95
Capo Criceto
Capo Criceto
Nome reale: Ermanno
Si chiamano: Gnar

Messaggio da devilfox95 » 16/01/18, 23:19

halexis ha scritto:Sinceramente sembra che vadano d'accordo dormono insieme fanno anche la ruota insieme penso si siano abituati l uno all altro e per evitare che litighino ho comprato una gabbietta enorme a 3 piani
Guarda, i criceti per natura sono molto territoriali. Da piccoli possono anche andare d'accordo in alcuni periodi, ma quando diventano un po' più grandi diventano estremamente territoriali, c'è sempre il rischio che litighino fra ti loro e si feriscono mortalmente. Solo un mese fa o due un utente ci aveva raccontato la sua storia, ne aveva presi 2 su consiglio del negoziante e questi dopo un periodo di convivenza pacifica si sono attaccati a morte ferendosi gravemente. Nessuno dei due riuscì a farcela nonostante le cure.

In natura i criceti non vivono insieme, se lo fanno è per brevi periodi (il maschio dopo aver messo incinta la femmina lascia sempre il nido per spostarsi) e la convivenza "forzata" è al 99% un rischio. Certo, c'è magari quell'1% di convivenze pacifiche per sempre, ma non ti consiglio di farci affidamento.

Per quanto la gabbia possa essere grande, c'è il rischio che litighino per qualche motivo e se in natura avrebbero l'opportunità di andarsene lontano, qua la cosa più probabile che succeda è che si attacchino a vicenda. I criceti purtroppo non so come altri roditori come cavie, conigli o ratti, non sono animali sociali ma territoriali.
Il consiglio di tutti qui sul forum è di separarli, non per qualche motivo particolare, ma per il loro bene. So che può sembrare crudele o strano, ma credimi, loro non concepiscono la "famiglia" al nostro stesso modo, per quando potrebbero essere fratelli o "amici" fra di loro, vivrebbero allo stesso modo senza la presenza dell'altro accanto.
Gnar 25-02-17

Immagine

Rispondi