zooplus.it zooplus.de

Specie cricetina

Domande sulle varie specie di criceti
Rispondi
mlaura1
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo
Nome reale: Laura
Criceti che vivono con me: 1
Si chiamano: margó

Specie cricetina

Messaggio da mlaura1 » 08/12/14, 0:37

Ciao a tutti, mi hanno regalato una cricetina e sarei curiosa di sapere a che specie appartiene. Dalla piccola ricerca che ho fatto su internet dovrebbe essere una winter white,ma vorrei una conferma da parte vostra...

-- 08/12/14, 1:46 --

https://www.imageshack.us/user/laura.fazzini.3

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Nome reale: Anto
Criceti che vivono con me: 4
Si chiamano: Seikō, Squitzy, Pedro, Efna

Re: Specie cricetina

Messaggio da Rowena » 08/12/14, 1:08

Si, è una bellissima Winter White sapphire. Sapphire è la colorazione. :D
E' il tuo primo criceto?
Che gabbia hai? :D

stefyg96
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Criceti che vivono con me: 0

Messaggio da stefyg96 » 08/12/14, 8:06

Sì, anche secondo me è una WW sapphire.
È veramente carina
adottare un cane anziano è una di quelle esperienze che cambiano la vita in meglio. Credetemi!

La gente mi chiama "pazza", ma io preferisco "una matematica"

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Re: R: Specie cricetina

Messaggio da Vivli' » 08/12/14, 8:28

Oh, ma quanto é bella!! Coccolina.
Raccontaci di più.
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

mlaura1
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da mlaura1 » 09/12/14, 9:07

Lo sapevo!!me l'avevano spacciata per roborowsky. È la seconda, la prima è stata una cricetina russa tutta bianca, che purtroppo è morta per un'iniezione alla sacca guanciale. In quei giorni vi ho scoperto, xke notando un certo malessere ho fatto un giro su internet x capire cosa poteva essere. L'ho portata da una veterinaria specializzata in animali esotici ma purtroppo nn c'è stato nulla da fare, perché non si è accorta subito che aveva la sacca piena e ha scambiato l'iniezione x infezione all'orecchio. Sono stata tanto male quando è morta, e mi sono sentita tanto in colpa. Il mio compagno ha deciso di regalarmi un'altra cricetina nonostante io non ne volessi più, e così ora c'è Margó. La gabbia è grande, a tre piani, e ben tre ruote.

Schizoidman
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Schizoid
Si chiamano: Scriccio

Messaggio da Schizoidman » 09/12/14, 9:23

Stupenda la tua Margò. Ricordi il modello della gabbia? Oppure se non lo ricordi riesci a mettere una foto della gabbia?
Immagine

Vivli'
Moderatore
Moderatore
Nome reale: Vivli'

Re: R: Specie cricetina

Messaggio da Vivli' » 09/12/14, 10:14

Difficilmente le gabbie grandi hanno tre piani. Almeno ,quelle con le misure minime consigliate(60x40) non ne hanno!
Laddove le parole non bastino più... il contatto fisico ci soccorrerà!

Schizoidman
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Schizoid
Si chiamano: Scriccio

Messaggio da Schizoidman » 09/12/14, 10:20

L'unica a 3 piani che mi viene in mente è la rody lounge, ma ha solo 2 ruote, non 3
Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 09/12/14, 10:41

E' normalissimo che un negoziante dica cose completamente sbagliate, proprio la norma. Sia sulla specie, che su quello che serve per tenerlo.
In questo caso sei anche stata fortunata, perché i roborowskij sono i cricetini più timidi e schivi, i più difficili da convincere a dare confidenza, mentre i winter White sono molto più socievoli con noi umani.
Se non sai il modello della gabbia, metti una foto.
Ad un criceto non servono tre ruote, ne basta una che deve avere il diametro di almeno 14 cm, ma meglio se è più grande, col diametro di almeno 18, 20 cm.
E' indispensabile una gabbia con la base di almeno 60x40 cm effettivi. Meglio se più grande. E' proprio un'esigenza fondamentale per un criceto.
Che mix di semi usi?

mlaura1
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da mlaura1 » 14/12/14, 23:15

Provo a mettere la foto. È un 2 piani più mansarda..... :D

Il cibo è un mix semi frutta secca crocchette che compro in negozio. Lo fanno loro. Non nego però che ogni tanto le allungò un cereale o un pezzo di biscotto.

-- 15/12/14, 0:33 --

Immagine

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 15/12/14, 0:46

mlaura1 ha scritto:Provo a mettere la foto. È un 2 piani più mansarda..... :D

Il cibo è un mix semi frutta secca crocchette che compro in negozio. Lo fanno loro. Non nego però che ogni tanto le allungò un cereale o un pezzo di biscotto.

-- 15/12/14, 0:33 --

Immagine
Ma questa gabbia è piccola, molto lontana dalle dimensioni minime raccomandate di 60x40 cm, che sono già molto risigate. La base deve avere un bordo abbastanza alto da poter mettere almeno 8 - 10 cm di lettiera non facilmente deteriorabile e scavabile (i trucioli che usi te, se non sono polverosi e non sono profumati vanno bene, anche se la lettiera migliore è la canapa).
Le ruote sono piccolissime. Tieni conto che le dimensioni minime sono 14 cm diametro, il criceto ci deve poter correre senza inarcare la schiena, se no col tempo rischia gravi problemi. Ma di solito si usano ancora più grandi.
Se prendi un box Ikea 79x57x43 cm (o simile, quelli di Leroy Merlin vanno anche meglio perché sono meno svasati):
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Con pochi euro dai una sistemazione egregia alla tua piccina.
Se no si trovano delle ottime gabbie a dei buoni prezzi, ad esempio l'Alaska:
http://www.zooplus.de/shop/tierartensho ... ige/281871

Per quanto riguarda il mix, non deve contenere semi calorici (girasole, mais, zucca .....), sono molto graditi ad un criceto e lo farebbero ingrassare troppo. Quelli che ci sono dovresti toglierli e tenerli per dargliene uno o due al giorno alternati al pinolo, al pezzetto di noce o nocciola o mandorla, a qualche semino di sesamo o di lino......
Devi togliere anche gli alimenti zuccherini (frutta secca e disidratata, carrube....). Questi buttali, gli zuccheri sono dei veri veleni per un criceto e quel pochino di frutta fresca una o due volte la settimana, basta e avanza come apporto zuccherino.
Dopo questa operazione, ti resterà poco mix. Puoi comprare al supermercato un mix di cereali e legumi per le zuppe (senza fagioli), del miglio o del mix per cocorite (non quello per canarini o altri uccellini, perché contiene troppi semini calorici) e aggiungerli al mix che ti è rimasto dopo aver tolto quello che non va bene.
Poi, il mix migliore è il Bunny. Oppure potrai farti il mix da sola.
Qui trovi tutte le info sull'alimentazione (tieni conto che i mix dell'elenco vanno tutti manipolati togliendo quello che non va e aggiungendo quello che manca, tranne il Bunny):
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=10271
http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=23380
Per il contenuto di zuccheri nella frutta e verdura: http://www.mondocriceto.it/forum/viewto ... =5&t=24171

Non dargli i pezzetti di biscotto, sono pieni di zuccheri, sale e altre corbellerie industriali.
Ogni settimana o 10 giorni, poi devi dare un pochino di proteine animali: carne bianca cotta senza condimenti, uovo sodo (sia tuorlo che albume), yogurt bianco al naturale.........

mlaura1
Criceto Cucciolo
Criceto Cucciolo

Messaggio da mlaura1 » 15/12/14, 10:44

Grazie mille x i consigli!!!la gabbia a me sembrava già mostruosamente grande la mia, figurati... Vedrò di porre rimedio ad alcuni errori allora!grazie ancora.

Rowena
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Rowena » 15/12/14, 10:49

mlaura1 ha scritto:Grazie mille x i consigli!!!la gabbia a me sembrava già mostruosamente grande la mia, figurati... Vedrò di porre rimedio ad alcuni errori allora!grazie ancora.
Lo so che quando non si ha esperienza e si chiedono informazioni ai negozianti, ci si ritrova ad acquistare cose completamente inadatte al benessere del proprio criceto e anche a pagarle più care di quelle che sono adatte e fanno vivere bene il nostro piccino. I negozianti sono davvero inqualificabili, raccontano un mare di panzane molto fantasiose e basta.
Se vuoi fare stare bene la tua cricetina, è importante che la togli il prima possibile da quell'affare.

Angela1
Criceto d'Argento
Criceto d'Argento
Nome reale: Angela
Si chiamano: Lilla

Messaggio da Angela1 » 26/12/14, 9:33

Ciao è come la Mia Lilla una Winter White Saphire...E Lilla ha una Maisonette Habitat di Lusso...Ed è coccolosa e straordinaria...

Mamma Angela e Lilla

Rispondi