zooplus.it zooplus.de

mangiare alla mia piccola...

Cosa dare e cosa non dare da mangiare a un criceto
sylen
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

mangiare alla mia piccola...

Messaggio da sylen » 13/12/08, 19:06

ciauu!!!dunque...è il primo cricetino che ho....ed è la prima settimana che sta con me...come la devo alimentare??dal mix di semi ho tolto i semi di girasole e gli arachidi...erano veramente troppi...stase va bene un pò d'insalata...un pezzetto di carotina...un pezzetto di parmiggiano(però gliel'ho già dato questa settimana!)...??il latte glielo devo dare?ha 3 settimane circa...il formaggio light spalmabile??

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Re: mangiare alla mia piccola...

Messaggio da Trond » 13/12/08, 19:24

Un buon mix di qualità, integrato con frutta di stagione ( senza esagerare ) e verdure fresche ( ad libitum ), costituisce il menù di base per un'alimentazione sana e corretta.
Puoi aggiungere ogni tanto qualche pinolo, un pò di panìco, misto di granaglie per canarini, qualche chicco di riso soffiato, mini-porzioni di crocchette per cani o gatti, piccoli assaggi di carne bianca lessa senza condimenti, bocconcini di formaggio magro poco salato e/o uovo sodo.
Come ho già avuto modo di dire, il latte non é particolarmente indicato nella dieta del criceto: meglio offrire, di tanto in tanto, un pò di yogurt naturale non zuccherato, in quanto più leggero e digeribile.
Naturalmente, gli alimenti molto ricchi e proteici vanno somministrati occasionalmente e in piccole dosi ... seguendo le regole del buonsenso!
tyh
Ciao e buon appetito,
Trond

sylen
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da sylen » 13/12/08, 19:54

ma tu stai ovunque????? :shock: ehehehhe!!!!! :D
per l'ennesima volta...grazie mille!!! \:D/

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Trond » 14/12/08, 17:36

E' bene che tu lo sappia: i Moderatori sono onnipresenti, come il prezzemolo ...
:crici: :crici: :crici:
Trond

sylen
Criceto Dormiglione
Criceto Dormiglione

Messaggio da sylen » 14/12/08, 18:47

:crici: ahahahah!!!!forte!!!

Rob93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Rob93 » 14/12/08, 18:51

Trond ha scritto:un pò di panìco,
Ciao Trond, Ma cos'è il panico ? è mica questo: http://www.ferplast.com/backend/ftp/ite ... 000700.jpg
è buono per i criceti ?
Ciao! Ciao!
RoBeRto!!

Batista
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da Batista » 15/12/08, 0:00

robertinojuve ha scritto: Ciao Trond, Ma cos'è il panico ? è mica questo: http://www.ferplast.com/backend/ftp/ite ... 000700.jpg
è buono per i criceti ?
Si, è proprio quello, lo trovi in "grani" nelle confezioni di semi per cannarini/cocorite (tipo quelli della friskies) oppure sfuso nei consorzi. Chiedi se è buono per i criceti?... ti rispondo con una sorpresa: l'hai mangiato anche tu/voi senza saperlo... dove?... ma nei FONZIES... eh si.. se non ti lecchi le dita godi a metà... e godi ancora di meno sapendo con cosa son fatti! :crici: :crici: :crici: sgranocchiando, qualche volta capita di trovare qualche seme "non esploso"...
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine
!!!NO OGM!!!
Clicca qui sopra

Bollicina

Messaggio da Bollicina » 15/12/08, 0:13

Muahahahahahah,Roberto io l'avevo detto che andava bene per i topini!^__________________________^

RaelDelMare
Capo Criceto
Capo Criceto
Contatta:

Messaggio da RaelDelMare » 15/12/08, 11:26

Il panico lo trovate anche in spighe fresche (che io personalmente preferisco a quello sgranato), lo vendono di verse marche, ma il migliore è quello sfuso che hanno in uccelleria :)
(i fonzies non li mangio, ma adoro il panico XD)
Dalila, Ronald, Cate, Jenny, Oliver Immagine
Angeli sul Ponte Vi Porto Sempre Nel Mio Cuore
Immagine
Immagine

Trond
Criceto d'oro
Criceto d'oro

Messaggio da Trond » 15/12/08, 11:36

Sì, il panico é un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee: trattasi di alimento sano e apprezzatissimo dai criceti!
Ciao e baciotti,
Trond

Rob93
Criceto Scavatore
Criceto Scavatore

Messaggio da Rob93 » 15/12/08, 19:09

squittentina ha scritto:Muahahahahahah,Roberto io l'avevo detto che andava bene per i topini!^__________________________^
Eh Forse sei stata l'unica che mi ha detto che andava bene ! Tutti mi hanno fatto preoccupare dicendomi che non andava bene perchè era mangiare per uccelli e non per criceti ! comunque io un po gliel'ho dato ! Non è che hanno gradito molto però ! ;-)
Ciao! Ciao!
RoBeRto!!

RaelDelMare
Capo Criceto
Capo Criceto
Contatta:

Messaggio da RaelDelMare » 17/12/08, 9:46

bè molti uccelli sono granivori e tutto quello che mangiano loro va benissimo anche per i criceti :)
Immagine
Immagine

Théoden
Criceto d'oro
Criceto d'oro
Contatta:

Messaggio da Théoden » 23/12/08, 9:03

robertinojuve ha scritto:Ciao Trond, Ma cos'è il panico ?
Ho PAURA di risponderti...

Théoden
Immagine

--
Multa non quia difficilia sunt non audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca).

roger&rify
Criceto Corridore
Criceto Corridore

Messaggio da roger&rify » 23/12/08, 9:23

invece i miei crici, appena l'ho messo nella gabbietta si sono scaraventati sul panico!
io lo rubo a mio fratello che ha le cocorita (due coppie) che stamane mi hanno svegliato cinguettando! 5675
una curiosita': mio fratello compra un mix di granaglie ma va bene da dare al mio criceto??
grazie, ciao, lollo.
ROGER:l'angioletto
RIFY:il criceto delle notti bianche
GIORGE:il piccolo acrobata delle sbarre

RaelDelMare
Capo Criceto
Capo Criceto
Contatta:

Messaggio da RaelDelMare » 23/12/08, 9:40

roger&rify ha scritto:io lo rubo a mio fratello che ha le cocorita (due coppie) che stamane mi hanno svegliato cinguettando! 5675
Oddio che dooooooolciiiiiii *_* Vorrei tanto anch'io una coppietta di cocorite ^_^
una curiosita': mio fratello compra un mix di granaglie ma va bene da dare al mio criceto??
In linea di massima, si. Ma, controlla gli ingredienti, perchè spesso i mangimi confezionati, già preparati a *mix* contengono anche biscotti, zuccheri e cose di questo genere che non fanno bene neppure agli uccelli che li mangiano! (infatti io per i miei uccelli compro le sementi sfuse in uccelleria, anche perchè i mix confezionati li schifano: ho iniziato anch'io comprando quelli, ma te ne schifano uno, te ne schifano due... al terzo capisci che c'è qualcosa che non va! Così ho iniziato a fare in casa il mix e... non ho mai messo! E' anche più soddisfacente, inoltre puoi preparare un mix di diversa composizione ogni volta che vuoi e variare i semi a seconda delle stagioni, mentre i mix confezionati sono fatti quasi tutti con lo stampo e con semi scadenti.)
Immagine
Immagine

Rispondi